CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE - IN PRESENZA

I.C. “G. Mazzini” di Erice (TP) - Curriculo verticale e didattica per competenze - 43 ore in modalità elearning

I.C. “G. Mazzini” di Erice (TP) - Curriculo verticale e didattica per competenze - 43 ore in modalità elearning

Iscriviti

Terza Edizione: “Corso di alta formazione sulle dipendenze tecnologiche”

300x180-3-giornata-di-te

Vuoi acquisire nuove abilità e competenze specifiche nel campo delle dipendenze tecnologiche e cyberbullismo ed utilizzare un innovativo modello terapeutico ed efficaci strumenti di prevenzione?
Eurosofia, ente accreditato dal MIUR per l’erogazione della formazione del personale scolastico ai sensi della direttiva 170/2016, in collaborazione con l’Associazione nazionale Dipendenze tecnologiche, Gap e Cyberbullismo “Di-te”, organizzano, a Spinea (Ve) un corso di formazione intensivo di 4 giornate (suddivisi in due weekend) rivolto al personale docente e dirigente della scuola, psicologi e pedagogisti, logopedisti, neuropsichiatri, educatori, assistenti sociali…
Il corso si svolgerà a SPINEA (VE) presso LA VILLA INCANTATA, via Crea 50.
E’ necessario perfezionare l’iscrizione entro il 18 settembre 2018
Quattro giornate intensive con professionisti di altissimo livello per affrontare i differenti aspetti e le implicazioni psicologiche e sociali legate all’utilizzo dei nuovi strumenti di comunicazione.
Durante gli incontri, suddivisi in due weekend, saranno affrontate tematiche e i diversi aspetti afferenti alle nuove addiction che si insinuano lentamente sotto forma di abitudini reiterate, fino a diventare una compulsione nevrotica che innesca inesorabilmente delle patologie e provocano un forte senso di alienazione.
Il percorso formativo inoltre, è propedeutico all’eventuale attivazione di un centro affiliato all’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche e Cyberbullismo Di.Te. La richiesta di attivazione di un centro è vagliata dal direttivo dell’associazione e una volta accolta prevede un upgrade specifico di ulteriori 15 ore.
Saranno fornite indicazioni per la prevenzione ed il contraso, e protocolli strutturati da psicologi esperti.
I prestigiosi docenti del corso sono: Dott.ssa Roberta Bruzzone, il Dott. Giuseppe Lavenia, il Prof. Emanuele Frontoni ed il Dott. Alberto Pellai.
Il corso costituisce un’Importante occasione di confronto e di scambio per chi ha scelto di formarsi su questo argomento sul quale si sta ponendo particolare attenzione, dopo spiacevoli episodi di cronaca che si sono susseguiti negli ultimi anni, sarà possibile acquisire conosce specifiche e nuove abilità funzonali.

L’utilizzo scriteriato e non mediato degli strumenti tecnologici provoca dipendenze e forme di emarginazione molto pericolose.
La Rete sembra aver avviato una sorta di "democratizzazione" sia del crimine sia delle motivazioni per cui viene commesso. E, spesso, come nel caso di situazioni gravi in cui sono coinvolti minori, essa da una parte favorisce, dall’altra nasconde, annullando la percezione della realtà nella creazione di un mondo virtuale dove tutto è possibile, fino alla dipendenza, fino alla tragedia.
E’ necessaria un’educazione emotiva ed una fruizione moderata affinché non subentrino forme di assuefazione.
Tra gli argomenti in programma sarà affrontato con particolare attenzione, il bullismo giovanile.
Un fenomeno dilagante, trasversale, che si verifica in ogni parte del mondo e senza distinzioni di ceto sociale. La scuola non deve occuparsi soltanto dell’istruzione ma anche della tutela psicologica e morale dei giovani. Intervenire tempestivamente, con l’ausilio di figure professionali esperte può risolvere i conflitti ed il disagio in modo indelebile, senza troppe implicazioni psicologiche ed emotive. Un docente che crea un rapporto di fiducia con i suoi allievi, è in grado di intercettare e prevenire tali fenomeni, coinvolgendo nei casi in cui fosse necessario anche le famiglie o con l’ausilio di figure specializzate. Spesso intervenire tempestivamente, può davvero fare la differenza e può salvare un alunno da traumi che possono lasciare il segno o in casi estremi anche dal suicidio. E’ fondamentale contrastare la violenza ed il #bullismo negli istituti scolastici.
La prevenzione, passa attraverso un’adeguata educazione emotiva e l’insegnamento di valori fin dalla prima infanzia. #emotività #valori #rispetto
Il corso è a numero chiuso. Iscriviti subito per non perdere questa grande opportunità culturale per dare un valore aggiunto alla tua professionalità.
Sono rilasciati crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, neuropsichiatri infantili, pediatri, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali, educatori socio-culturali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, fisioterapisti. Ai fini del conseguimento dei crediti ECM, in base alla normativa vigente, è obbligatoria la frequenza piena. È previsto un numero limitato di posti come uditori e studenti universitari per le seguenti figure: dirigenti scolastici, insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno, docenti con funzione strumentale (referenti per BES, DSA, sostegno, disabilità…), pedagogisti, pedagogisti clinici, studenti, senza accreditamento ECM.

 

Iscriviti

ICS D'ARRIGO - LIM E CONCETTI DI BASE DELL'ITC - 13 ORE ONLINE + 12 ORE IN PRESENZA

 

ICS “D’ARRIGO” di Palma di Montechiaro (AG)

 

Eurosofia, nell’anno scolastico 2017/2018, ha stipulato una convenzione con l’ICS “D’ARRIGO” di Palma di Montechiaro (AG), finalizzata alla collaborazione per la realizzazione di un’attività formativa rivolta ai propri docenti.

 

Il percorso formativo, dal titolo LIM e concetti di base dell'ITC, è articolato in 25 ore, di cui 13 online + 12 ore in presenza.

 

La Lavagna Interattiva Multimediale, indicata con l’acronimo LIM, è ormai entrata nelle pratiche didattiche delle scuole italiane. Numerose sono state e continuano ad essere le iniziative per dotare le scuole della LIM, sia a livello ministeriale, sia a livello regionale e provinciale.

 

Il docente è un professionista che lavora all’interno di un complesso sistema in continuo cambiamento ed al servizio di una società in perenne evoluzione. Il sapere cresce, le tecnologie si evolvono, cambiano le modalità di apprendimento, le competenze e i bisogni. Il docente deve rispecchiare pienamente la dinamicità culturale attuale e deve saper rispondere alle esigenze dei suoi studenti padroneggiando una gamma di strategie didattiche il più ampia possibile.

 

Oggi è più che mai necessario che l’insegnante torni a essere un punto di riferimento aggiornato e pronto ad affrontare le sfide del presente.

 

La formazione digitale continua è fondamentale per incrementare la qualità dell’insegnamento e garantire un’istruzione efficace, nell’ambito di una necessaria azione di rinnovamento organizzativo, strutturale e metodologico dell’intero sistema scolastico.

 

Il corso intende sviluppare specifiche competenze sull’utilizzo e le applicazioni della Lavagna Interattiva Multimediale, approfondire gli aspetti teorici, pedagogici e comunicativi coinvolti nell’utilizzo della LIM e promuoverne l’uso nell’ambito della normale pratica didattica, chiarendo quali possano essere gli effetti positivi che derivano dal corretto utilizzo, nell’ambito dell’apprendimento.

 

Se sei interessato ad avviare un analogo percorso anche presso il tuo istituto scolastico, rivolgiti ad Eurosofia inviando un’email asegreteria@eurosofia.ite sarai ricontattato.

 

Contattaci per eventuali chiarimenti

 

www.eurosofia.it

 

segreteria@eurosofia.it – 091.7098311 – 091.7098357 – 392.8825358

 

 

Iscriviti

MUSICOPEDIA, PRATICA E LETTURA MUSICALE NELL’ALLIEVO CON DSA

MUSICOPEDIA, PRATICA E LETTURA MUSICALE NELL’ALLIEVO CON DSA

Il Corso si svolge interamente in presenza, in due giornate nelle seguenti sedi

Durata: 12 ore

SEDI:

 

Roma: 29/30 settembre 2018

 

Milano: 13/14 ottobre 2018

 

Acirelae (CT): da definire

 

FORMATORE: Prof. Mauro Montanari

 

 

Iscriviti

IIS IGDULENA - Nuove metodologie didattiche: la flipped classroom 9 ore online + 6 in presenza

IIS IGDULENA - Nuove metodologie didattiche: la flipped classroom 9 ore online + 6 in presenza

Iscriviti

IC F. Morvillo - Monreale

IC F. Morvillo - Monreale

Iscriviti

Innovazione didattica e didattica digitale: nuovi ambienti di apprendimento - 37 ore online+3 in presenza - IIS MANDRALISCA CEFALU'

Innovazione didattica e didattica digitale: nuovi ambienti di apprendimento - 37 ore online+3 in presenza - IIS MANDRALISCA CEFALU'

Iscriviti

IC Mantegna - Bonanno - Bes/Dsa per una scuola di qualità per tutti - 40 ore online+3 ore in presenza

IC Mantegna - Bonanno - Bes/Dsa per una scuola di qualità per tutti - 40 ore online+3 ore in presenza

Iscriviti

IIS Basile D'Aleo - Monreale

IIS Basile D'Aleo - Monreale

Iscriviti

Corso alta formazione sulle dipendenze tecnologiche - PALERMO

550-x-235

 

 

SCARICA-LA-SCHEDA-TECNICA  scarica-la-scheda-di-iscrizione

 

Tre giornate con professionisti di altissimo livello per affrontare i diversi aspetti e le implicazioni psicologiche e sociali legate all’utilizzo dei nuovi strumenti di comunicazione. 
Durante gli incontri saranno affrontati gli aspetti che riguardano queste nuove addiction che si insinuano lentamente sotto forma di abitudini reiterate, fino a diventare una compulsione nevrotica che innesca inesorabilmente delle patologie e provoca un forte senso di alienazione.

RELATORI:
Dott. Giuseppe Lavenia - Dott. Stefano Galeazzi

PROGRAMMA

Prima giornata 22 Giugno (9.00 – 1300; 14.00 – 18.00)

  • INTERNET: FENOMENO DI MASSA
  • LE SPECIFICHE TECNICHE
  • UN NUOVO LINGUAGGIO
  • FASI DI SVILUPPO DELLA DIPENDENZA DA INTERNET


Seconda giornata 23 Giugno (9.00 – 13.00; 14.00 – 18.00)

  • MANIFESTAZIONI CLINICHE
  • LA PRASSI CLINICO-OPERATIVA


Terza giornata 24 Giugno (9.00 – 13.00)

  • BULLISMO E CYBERBULLISMO


Si rilasciano crediti ECM e riconoscimento attività formativa per docenti ai sensi della Direttiva 170/2016

 


 

ISCRIZIONE INSEGNANTI: € 300,00 con bonifico o buono carta del docente. Il corso esonera dal servizio, è valido ai fini del riconoscimento dell’attività formativa obbligatoria (come da direttiva 170/2016).

 

ISCRIZIONE STUDENTI senza ECM: € 250,00 il 50% alla firma del contratto e la parte restante entro l’11 giugno 2018.

È previsto un numero limitato di posti come uditori e studenti universitari per le seguenti figure: dirigenti scolastici, insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno, docenti con funzione strumentale (referenti per BES, DSA, sostegno, disabilità…), pedagogisti, pedagogisti clinici, studenti, senza accreditamento ECM.

ISCRIZIONE SINGOLA con ECM: € 700,00 (IVA ESENTE)* da versare nella seguente modalità : € 350,00 alla firma del contratto d’iscrizione, € 350,00 entro l’11 giugno 2018.

Il corso rilascia crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, neuropsichiatri infantili, pediatri, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali, educatori socio-culturali, tecnici della riabilitazione psichiatrica,fisioterapisti.
Il percorso formativo è propedeutico all’eventuale apertura di un centro nella tua città affiliato all’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche e Cyberbullismo Di.Te.

 

ISCRIZIONE DUE O PIÙ PARTECIPANTI: € 400,00 a partecipante (IVA ESENTE)* il 50% alla firma del contratto e la parte restante entro l’11 giugno 2018.

 

*Esente IVA art.10 comma 1, n. 20 DPR 63372

DETRAIBILITÀ PER SPESE DI FORMAZIONE D.L. 2233

 

 

Iscriviti

Corso di alta formazione sulle dipendenze tecnologiche - ANCONA

LUOGO DI SVOLGIMENTO:

Mole Vanvitelliana - Banchina Nazario Sauro, 28, 60121 Ancona


 

PROGRAMMA DEI LAVORI:

Prima giornata - 27 aprile 2018 (8 ore)

I PARTE: Analisi del contesto di riferimento, numeri del fenomeno, sviluppo della dipendenza. Prof. Giuseppe Lavenia

II PARTE: Sicurezza in rete. Prof. Emanuele Frontoni 

 

Seconda giornata - 28 aprile 2018 (8 ore)

I PARTE: Educazione emotiva per i ragazzi. Dott. Alberto Pellai

II PARTE: Educazione emotiva per le famiglie. Dott. Alberto Pellai

 

Terza giornata - 11 maggio 2018 (4 ore)

I-II PARTE: Il lato oscuro dei social media: nuovi scenari di rischio. Dott.ssa Roberta Bruzzone

 


 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

 

Per i nuovi utenti è necessario cliccare su "Registrazione"

 

Per gli utenti già registrati basterà effettuare il login e cliccare su "Conferma"

 

 

carta del docente-01

 

I docenti a tempo indeterminato in sostituzione della ricevuta del versamento

 

potranno caricare in allegato al modulo d’iscrizione il Bonus generato da Carta del Docente, con importo pari al costo del corso

 


 

EUROSOFIA

 

IBAN IT88 L030 6234 2100 0000 1372 033 - Banca Mediolanum - Sede di Basiglio

Causale: “Iscrizione Corso di alta formazione sulle dipendenze tecnologiche"

Iscriviti

IC G.Pitrè - A.Manzoni Corso Cyberbullismo: pericoli in rete e social network 40 ore online+12 ore in presenza

 

Corso Cyberbullismo attivato presso I.C. G.Pitrè - A.Manzoni Via Kennedy Castellamare del golfo (TP) - Via Palermo Buseto Palizzolo (TP)

Iscriviti

IC Mantegna - Bonanno - Bullismo e cyberbullismo: pericoli in rete e social network 40 ore online+3 ore in presenza

IC Mantegna - Bonanno - Bullismo e cyberbullismo: pericoli in rete e social network 40 ore online+3 ore in presenza

Iscriviti

I.C. “P.M. ROCCA ALCAMO

I.C. “P.M. ROCCA ALCAMO”

Eurosofia, nell’anno scolastico 2017/2018, ha stipulato una convenzione con l’IC “P.M. Rocca Alcamo” di Alcamo (TP), finalizzata alla collaborazione per la realizzazione di un’attività formativa rivolta a circa 20 docenti.

Il percorso formativo, dal titolo Valutazione e apprendimento: le prove Invalsi, è articolato in 25 ore, di cui 12 ore in presenza, 13 ore online.

A partire dall'anno scolastico 2014/2015 tutte le scuole del Sistema Nazionale di Istruzione, statali e paritarie, sono coinvolte nel processo di autovalutazione con l’elaborazione finale del Rapporto di Autovalutazione (RAV). Il format per il RAV è stato elaborato dall’INVALSI ed è il frutto di un lungo percorso di ricerca e sperimentazione che ha coinvolto un vasto campione di scuole. 

L’autovalutazione è un percorso di riflessione interno che coinvolge tutta la comunità scolastica finalizzato al miglioramento. Da un lato ha la funzione di fornire una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento, dall’altro, costituisce la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento. 

 

Il corso ha l’obiettivo di:

•      Favorire l’acquisizione degli strumenti adeguati per il rafforzamento delle competenze di ciascun alunno, in relazione alle prove di valutazione INVALSI

•      Comprendere la costruzione delle prove e le modalità di lettura dei risultati raccolti con gli strumenti per la misurazione degli apprendimenti

•      Saper utilizzare strategicamente queste misure e informazioni ulteriori per definire percorsi di miglioramento della didattica

•      Sviluppare competenze cognitive e procedurali per riorganizzare e delineare un curricolo formativo che sia caratterizzato da criteri di continuità e verticalità

Iscriviti

Torna alle categorie

©2016 Eurosofia