CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE - IN PRESENZA

IC “TAVERNA” di Montalto Uffugo (CS)

726x470-aba

 

Eurosofia, nell’anno scolastico 2018/2019, in virtù della convenzione attiva con IESCUM, ha programmato l'organizzazione di un corso di formazione presso l’IC “TAVERNA” di Montalto Uffugo (CS).

Il percorso formativo, dal titolo "Analisi comportamentale Applicata (ABA) tra i banchi di scuola"è articolato in 40 ore in presenza.

 SCARICA-LA-SCHEDA-TECNICA

L'analisi del comportamento applicata (A.B.A. Applied Behavior Analysis) è una scienza che studia il comportamento umano e le sue relazioni funzionali con l’ambiente, con lo scopo di migliorare la qualità di vita, agendo su comportamenti socialmente significativi. 

A.B.A è l’intervento ritenuto maggiormente efficace nel trattamento dello spettro autistico dalle Linee Guida della Sanità presentate a Roma il 26 Gennaio 2012 «Trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e adolescenti». 

Gli studi e le ricerche sulla validazione empirica dell’efficacia dei Programmi di Intervento Intensivo Precoce nell’ambito dei disturbi pervasivi dello sviluppo e nelle varie forme di autismo, mediante l’approccio Applied Behavior Analysis, assegnano un ruolo fondamentale al successo del trattamento alle attività quotidiane.

 

Se sei interessato ad avviare un analogo percorso anche presso il tuo istituto scolastico, rivolgiti ad Eurosofia inviando un’email a segreteria@eurosofia.it e sarai ricontattato.

Iscriviti

Sognare con la musica per vivere le Arti

 

Il corso tende ad avvicinare i docenti all'arte, alla musica ed alla poesia, attraverso azioni e attività progressive, adeguate alla maturità e alla sensibilità.

 

La grafologia rappresenta lo strumento per leggere la personalità di un soggetto, il suo carattere, temperamento, la sua modalità di rapportarsi con gli altri, di reagire agli eventi ed all’ambiente, la sua capacità di adattamento o disattattamento e le sue predisposizioni, siano esse di tipo logico, deduttivo, analitico o invece creative ed artistiche come appunto può essere la musica.

 

Il corso è organizzato in collaborazione con “Associazione Artistica Culturale e Sociale“ Angela Stallone Artista.

 

SCARICA-LA-SCHEDA-TECNICA

 

 

 

FORMATORI:

  • Dott.ssa Angela Stallone
  • Dott.ssa Devito Maria Grazia
  • Prof.ssa Minerva Domenica

 

 

Iscriviti

IISS "Taddeo da Sessa" - "Autonomia e organizzazione"

ISISS “Taddeo da Sessa” – Snodo di Sessa Aurunca (presso ISISS “Taddeo da Sessa”)

UF. 6 - AUTONOMIA E ORGANIZZAZIONE

 

DESCRIZIONE

Il corso è realizzato nell’ambito della seconda annualità del piano di formazione dei docenti 2017-2018 dell’Ambito CE11 CAMPANIA

La scuola capofila della rete d’ambito è IISS Taddeo da Sessa – Sessa Aurunca (CE)

 

OBIETTIVI

Il corso si propone di avviare una riflessione sulla necessità di adottare una “miglioramento dei processi ” in tutti i contesti di apprendimento.

Obiettivi specifici sono:

 

a) Conoscenze:

  • La progettazione nell’ambito della scuola dell’autonomia
  • Normativa di riferimento  

b) Competenze:

  • Saper organizzare le attività in maniera flessibile, in base alle esigenze scolastiche e degli alunni
  • Saper utilizzare modelli organizzativi per la gestione di spazi innovativi, risorse umane e didattiche

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il corso, in modalità blended, è strutturato in 25 ore, di cui 18 in presenza e 7 ore online.

Il corso è fruibile h24, 7g/7g, materiale didattico scaricabile ed esami online

 

FORMATORE

Prof.ssa Rita Cavallo

 

TRACCIAMENTO DEL CORSO: 

Attività in piattaforma

Numero di minuti/ore previsti

Test di valutazione in entrata

15 minuti

Approfondimenti ed autoapprendimento 

6 ore (360 minuti)

Test di verifica apprendimento

30 minuti

Test di gradimento

15 minuti

 

CALENDARIO:

Corso Autonomia e organizzazione (prof.ssa Cavallo): 

 

giovedì 11 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 19

giovedì 18 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 19

giovedì 25 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 19

giovedì 8 novembre dalle ore 14.30 alle ore 19

 

Sede: ISISS Taddeo da Sessa, Via Raccomandata snc (Sessa Aurunca)

 

Iscriviti

IISS "Taddeo da Sessa" - "Valutazione e miglioramento"

ISISS “Taddeo da Sessa” – Snodo di Mondragone (presso ISISS “Stefanelli”)

UF. 5 – VALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO

 

DESCRIZIONE

Il corso è realizzato nell’ambito della seconda annualità del piano di formazione dei docenti 2017-2018 dell’Ambito CE11 CAMPANIA

La scuola capofila della rete d’ambito è IISS Taddeo da Sessa – Sessa Aurunca (CE)

 

OBIETTIVI

Il corso si propone di avviare una riflessione sulla necessità di adottare una “valutazione e processi di miglioramento” in tutti i contesti di apprendimento.

Obiettivi specifici sono:

 

a) Conoscenze:

 

  • Una nuova cultura della valutazione

 

 

  • Normativa di riferimento in materia di valutazione delle scuole

 

 

  • Prove standardizzate

 

 

b) Competenze:

 

  • Sapersi orientare in maniera autonoma nelle diverse fasi del ciclo valutativo

 

 

  • Saper utilizzare dati e informazioni in maniera funzionale alle diverse fasi della valutazione a scuola

 

 

  • Saper esperire soluzioni adeguate per la risoluzione di problemi legati alla valutazione degli apprendimenti

 

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il corso, in modalità blended, è strutturato in 25 ore, di cui 18 in presenza e 7 ore online.

Il corso è fruibile h24, 7g/7g, materiale didattico scaricabile ed esami online

 

FORMATORE

Prof.ssa Ornella Rossillo

 

TRACCIAMENTO DEL CORSO:

 

Attività in piattaforma

Numero di minuti/ore previsti

Test di valutazione in entrata

15 minuti

Approfondimenti ed autoapprendimento 

6 ore (360 minuti)

Test di verifica apprendimento

30 minuti

Test di gradimento

15 minuti

 

CALENDARIO: 

Corso Valutazione e apprendimento (prof.ssa Rossillo):
 
martedì 9 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 19
giovedì 18 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 19
giovedì 25 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 19
martedì 6 novembre dalle ore 14.30 alle ore 19
 
Sede: ISISS Stefanelli, Via Rocca dei Dragoni, 108 (Mondragone)

 

 

Iscriviti

IC “FORMICOLA-LIBERI-PONTELATONE” di Formicola (CE)

I.C “FORMICOLA-LIBERI-PONTELATONE” di Formicola (CE)

CORSO: DIVERSAMENTE EDUCATORI. STRATEGIE ABA/VB PER UN INSEGNAMENTO EFFICACE

 

DESCRIZIONE

Il corso è realizzato nell’ambito della convenzione stipulata tra Eurosofia e IC Formicola

 

OBIETTIVI

Obiettivo generale:

Far acquisire competenze pratiche nel settore dell’Analisi del Comportamento formando risorse in grado di applicare, con metodologie corrette, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA).

Obiettivi specifici:

  • Conoscenze: il quadro concettuale ed epistemologico dei D.G.S. (Disturbi generali dello sviluppo) e A.S.D. (Disordini dello spettro autistico) e dei percorsi didattici nella cornice della pedagogia speciale; la metodologia basata sull’Applicazione dell’Analisi Comportamentale (A.B.A./V.B.); identificare i principi dell’analisi del comportamento; le principali procedure applicative dell'analisi del comportamento;
  • Competenze: saper progettare una didattica inclusiva; applicare gli strumenti didattici e metodologici per favorire lo sviluppo psico-sociale; applicare interventi educativi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problema nel rispetto dei principi etici;
  • Abilità: saper collaborare con le figure di riferimento per prendere in carico le problematiche di un soggetto affetto da disturbi dello sviluppo e dello spettro autistico per favorire la crescita ed il potenziamento delle abilità

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il corso, in modalità blended, è strutturato in 30 ore, di cui 21 in presenza e 9 ore online.

Il corso è fruibile h24, 7g/7g, materiale didattico scaricabile ed esami online

 

FORMATORE

Dott.ssa Elisabetta Liguori

 

TRACCIAMENTO DEL CORSO:

 

Attività in piattaforma

Numero di minuti/ore previsti

Test di valutazione in entrata

15 minuti

Approfondimenti ed autoapprendimento 

8 ore (480 minuti)

Test di verifica apprendimento

30 minuti

Test di gradimento

15 minuti

Iscriviti

IIS UGDULENA - Nuove metodologie didattiche: la flipped classroom

IIS “UGDULENA” di Termini Imerese (PA)

 

Eurosofia, nell’anno scolastico 2017/2018, ha stipulato una convenzione con l’IIS “Ugdulena” di Termini Imerese (PA), finalizzata alla collaborazione per la realizzazione di un’attività formativa rivolta ai propri docenti.

 

Il percorso formativo, dal titolo Nuove metodologie didattiche e Flipped classroom, è articolato in 15 ore, di cui 6 ore in presenza e 9 ore online.

Il docente è un professionista che lavora all’interno di un complesso sistema in continuo cambiamento ed al servizio di una società in perenne evoluzione. Il sapere cresce, le tecnologie si evolvono, cambiano le modalità di apprendimento, le competenze e i bisogni. Il docente deve rispecchiare pienamente la dinamicità culturale attuale e deve saper rispondere alle esigenze dei suoi studenti padroneggiando una gamma di strategie didattiche il più ampia possibile.

Il Flipped Learning, attraverso l'uso delle tecnologie, inverte (flip) il tradizionale schema di insegnamento/apprendimento. La lezione prodotta su video viene ascoltata fuori dalla classe a casa, per tutto il tempo necessario secondo i ritmi di ciascuno, mentre in classe con l'insegnante si realizzano attività applicative e di approfondimento, che ampliano il coinvolgimento collaborativo e interattivo degli studenti.

Oggi è più che mai necessario che l’insegnante torni a essere un punto di riferimento aggiornato e pronto ad affrontare le sfide del presente.

Uno dei punti di forza del Flipped Learning è la capacità di assicurare agli studenti una formazione personalizzata e tarata sui propri bisogni individuali accrescendo il successo formativo. Il corso intende favorire e potenziare l’innovazione didattica attraverso la diffusione di una nuova metodologia: flipped classroom.

Se sei interessato ad avviare un analogo percorso anche presso il tuo istituto scolastico, rivolgiti ad Eurosofia inviando un’email asegreteria@eurosofia.ite sarai ricontattato.

 

Contattaci per eventuali chiarimenti

www.eurosofia.it

segreteria@eurosofia.it – 091.7098311 – 091.7098357 – 392.8825358

 

Iscriviti

I.C. “G. Mazzini” di Erice (TP) - Curriculo verticale e didattica per competenze - 43 ore in modalità elearning

I.C. “G. MAZZINI” di Erice (TP)

 

Eurosofia, nell’anno scolastico 2017/2018, ha stipulato una convenzione con I.C. “G. Mazzini” di Erice (TP), finalizzata alla collaborazione per la realizzazione di un’attività formativa rivolta ai propri docenti.

 

Il percorso formativo, dal titolo Didattica per competenze e unità di apprendimento, è articolato in 43 ore, di cui 3 ore in presenza e 40 ore online.

Il concetto di didattica per competenze comincia ad affermarsi intorno alla metà degli anni ’90, nei documenti dell’Unione Europea, come il “Libro bianco sull’istruzione e formazione” a cura di Edith Cresson, Commissario Europeo con delega alla scienza, ricerca ed educazione. Il fine dell’istruzione e dell’educazione è la competenza. Considerato che il motore della competenza è rappresentato dalle capacità personali, sociali, metodologiche e dall’esercizio dell’autonomia e della responsabilità, è chiaro che non può esistere un modello di istruzione che non si assuma compiti educativi. I docenti hanno la necessità di comprendere e saper effettuare il passaggio culturale da una didattica per obiettivi ad una didattica per competenze.

 

La Raccomandazione del Parlamento Europeo del 2008, definisce così la competenza: «comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale», ovvero “sapere agito” in un contesto significativo.

Lo sviluppo delle competenze, quindi, presuppone un insegnamento che supera la divisione disciplinare: non esistono, infatti, problemi e situazioni che si possano affrontare mobilitando un solo sapere disciplinare.

Un unico problema deve essere affrontato da diversi punti di vista.

 

Il corso si propone di avviare una riflessione sulla necessità di adottare una “didattica per competenze” in tutti i contesti di apprendimento.

In particolare si attiverà una riflessione sul “perché lavorare per competenze” e sulla necessità di privilegiare l’azione, in quanto situazione di apprendimento reale ed attiva che consente di porre il soggetto che apprende in una relazione di “bisogno”.

Obiettivi specifici sono:

 

  • Apprendere ed utilizzare le procedure e i criteri della valutazione delle competenze
  • Apprendere ed utilizzare gli strumenti della valutazione delle competenze
  • Apprendere ed utilizzare le principali metodologie innovative supportate dalle tecnologie digitali 

 

Se sei interessato ad avviare un analogo percorso anche presso il tuo istituto scolastico, rivolgiti ad Eurosofia inviando un’email asegreteria@eurosofia.ite sarai ricontattato.

 

Contattaci per eventuali chiarimenti

www.eurosofia.it

segreteria@eurosofia.it – 091.7098311 – 091.7098357 – 392.8825358

 

 

Iscriviti

Terza Edizione: “Corso di alta formazione sulle dipendenze tecnologiche”

300x180-3-giornata-di-te

Vuoi acquisire nuove abilità e competenze specifiche nel campo delle dipendenze tecnologiche e cyberbullismo ed utilizzare un innovativo modello terapeutico ed efficaci strumenti di prevenzione?
Eurosofia, ente accreditato dal MIUR per l’erogazione della formazione del personale scolastico ai sensi della direttiva 170/2016, in collaborazione con l’Associazione nazionale Dipendenze tecnologiche, Gap e Cyberbullismo “Di-te”, organizzano, a Spinea (Ve) un corso di formazione intensivo di 4 giornate (suddivisi in due weekend) rivolto al personale docente e dirigente della scuola, psicologi e pedagogisti, logopedisti, neuropsichiatri, educatori, assistenti sociali…
Il corso si svolgerà a SPINEA (VE) presso LA VILLA INCANTATA, via Crea 50.
E’ necessario perfezionare l’iscrizione entro il 18 settembre 2018
Quattro giornate intensive con professionisti di altissimo livello per affrontare i differenti aspetti e le implicazioni psicologiche e sociali legate all’utilizzo dei nuovi strumenti di comunicazione.
Durante gli incontri, suddivisi in due weekend, saranno affrontate tematiche e i diversi aspetti afferenti alle nuove addiction che si insinuano lentamente sotto forma di abitudini reiterate, fino a diventare una compulsione nevrotica che innesca inesorabilmente delle patologie e provocano un forte senso di alienazione.
Il percorso formativo inoltre, è propedeutico all’eventuale attivazione di un centro affiliato all’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche e Cyberbullismo Di.Te. La richiesta di attivazione di un centro è vagliata dal direttivo dell’associazione e una volta accolta prevede un upgrade specifico di ulteriori 15 ore.
Saranno fornite indicazioni per la prevenzione ed il contraso, e protocolli strutturati da psicologi esperti.
I prestigiosi docenti del corso sono: Dott.ssa Roberta Bruzzone, il Dott. Giuseppe Lavenia, il Prof. Emanuele Frontoni ed il Dott. Alberto Pellai.
Il corso costituisce un’Importante occasione di confronto e di scambio per chi ha scelto di formarsi su questo argomento sul quale si sta ponendo particolare attenzione, dopo spiacevoli episodi di cronaca che si sono susseguiti negli ultimi anni, sarà possibile acquisire conosce specifiche e nuove abilità funzonali.

L’utilizzo scriteriato e non mediato degli strumenti tecnologici provoca dipendenze e forme di emarginazione molto pericolose.
La Rete sembra aver avviato una sorta di "democratizzazione" sia del crimine sia delle motivazioni per cui viene commesso. E, spesso, come nel caso di situazioni gravi in cui sono coinvolti minori, essa da una parte favorisce, dall’altra nasconde, annullando la percezione della realtà nella creazione di un mondo virtuale dove tutto è possibile, fino alla dipendenza, fino alla tragedia.
E’ necessaria un’educazione emotiva ed una fruizione moderata affinché non subentrino forme di assuefazione.
Tra gli argomenti in programma sarà affrontato con particolare attenzione, il bullismo giovanile.
Un fenomeno dilagante, trasversale, che si verifica in ogni parte del mondo e senza distinzioni di ceto sociale. La scuola non deve occuparsi soltanto dell’istruzione ma anche della tutela psicologica e morale dei giovani. Intervenire tempestivamente, con l’ausilio di figure professionali esperte può risolvere i conflitti ed il disagio in modo indelebile, senza troppe implicazioni psicologiche ed emotive. Un docente che crea un rapporto di fiducia con i suoi allievi, è in grado di intercettare e prevenire tali fenomeni, coinvolgendo nei casi in cui fosse necessario anche le famiglie o con l’ausilio di figure specializzate. Spesso intervenire tempestivamente, può davvero fare la differenza e può salvare un alunno da traumi che possono lasciare il segno o in casi estremi anche dal suicidio. E’ fondamentale contrastare la violenza ed il #bullismo negli istituti scolastici.
La prevenzione, passa attraverso un’adeguata educazione emotiva e l’insegnamento di valori fin dalla prima infanzia. #emotività #valori #rispetto
Il corso è a numero chiuso. Iscriviti subito per non perdere questa grande opportunità culturale per dare un valore aggiunto alla tua professionalità.
Sono rilasciati crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, neuropsichiatri infantili, pediatri, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali, educatori socio-culturali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, fisioterapisti. Ai fini del conseguimento dei crediti ECM, in base alla normativa vigente, è obbligatoria la frequenza piena. È previsto un numero limitato di posti come uditori e studenti universitari per le seguenti figure: dirigenti scolastici, insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno, docenti con funzione strumentale (referenti per BES, DSA, sostegno, disabilità…), pedagogisti, pedagogisti clinici, studenti, senza accreditamento ECM.

 

Iscriviti

ICS D'ARRIGO - LIM E CONCETTI DI BASE DELL'ITC - 13 ORE ONLINE + 12 ORE IN PRESENZA

 

ICS “D’ARRIGO” di Palma di Montechiaro (AG)

 

Eurosofia, nell’anno scolastico 2017/2018, ha stipulato una convenzione con l’ICS “D’ARRIGO” di Palma di Montechiaro (AG), finalizzata alla collaborazione per la realizzazione di un’attività formativa rivolta ai propri docenti.

 

Il percorso formativo, dal titolo LIM e concetti di base dell'ITC, è articolato in 25 ore, di cui 13 online + 12 ore in presenza.

 

La Lavagna Interattiva Multimediale, indicata con l’acronimo LIM, è ormai entrata nelle pratiche didattiche delle scuole italiane. Numerose sono state e continuano ad essere le iniziative per dotare le scuole della LIM, sia a livello ministeriale, sia a livello regionale e provinciale.

 

Il docente è un professionista che lavora all’interno di un complesso sistema in continuo cambiamento ed al servizio di una società in perenne evoluzione. Il sapere cresce, le tecnologie si evolvono, cambiano le modalità di apprendimento, le competenze e i bisogni. Il docente deve rispecchiare pienamente la dinamicità culturale attuale e deve saper rispondere alle esigenze dei suoi studenti padroneggiando una gamma di strategie didattiche il più ampia possibile.

 

Oggi è più che mai necessario che l’insegnante torni a essere un punto di riferimento aggiornato e pronto ad affrontare le sfide del presente.

 

La formazione digitale continua è fondamentale per incrementare la qualità dell’insegnamento e garantire un’istruzione efficace, nell’ambito di una necessaria azione di rinnovamento organizzativo, strutturale e metodologico dell’intero sistema scolastico.

 

Il corso intende sviluppare specifiche competenze sull’utilizzo e le applicazioni della Lavagna Interattiva Multimediale, approfondire gli aspetti teorici, pedagogici e comunicativi coinvolti nell’utilizzo della LIM e promuoverne l’uso nell’ambito della normale pratica didattica, chiarendo quali possano essere gli effetti positivi che derivano dal corretto utilizzo, nell’ambito dell’apprendimento.

 

Se sei interessato ad avviare un analogo percorso anche presso il tuo istituto scolastico, rivolgiti ad Eurosofia inviando un’email asegreteria@eurosofia.ite sarai ricontattato.

 

Contattaci per eventuali chiarimenti

 

www.eurosofia.it

 

segreteria@eurosofia.it – 091.7098311 – 091.7098357 – 392.8825358

 

 

Iscriviti

IC F. Morvillo - Monreale

IC F. Morvillo - Monreale

Iscriviti

Innovazione didattica e didattica digitale: nuovi ambienti di apprendimento - 37 ore online+3 in presenza - IIS MANDRALISCA CEFALU'

Innovazione didattica e didattica digitale: nuovi ambienti di apprendimento - 37 ore online+3 in presenza - IIS MANDRALISCA CEFALU'

Iscriviti

IC Mantegna - Bonanno - Bes/Dsa per una scuola di qualità per tutti - 40 ore online+3 ore in presenza

IC Mantegna - Bonanno - Bes/Dsa per una scuola di qualità per tutti - 40 ore online+3 ore in presenza

Iscriviti

IIS Basile D'Aleo - Monreale

IIS Basile D'Aleo - Monreale

Iscriviti

Corso alta formazione sulle dipendenze tecnologiche - PALERMO

550-x-235

 

 

SCARICA-LA-SCHEDA-TECNICA  scarica-la-scheda-di-iscrizione

 

Tre giornate con professionisti di altissimo livello per affrontare i diversi aspetti e le implicazioni psicologiche e sociali legate all’utilizzo dei nuovi strumenti di comunicazione. 
Durante gli incontri saranno affrontati gli aspetti che riguardano queste nuove addiction che si insinuano lentamente sotto forma di abitudini reiterate, fino a diventare una compulsione nevrotica che innesca inesorabilmente delle patologie e provoca un forte senso di alienazione.

RELATORI:
Dott. Giuseppe Lavenia - Dott. Stefano Galeazzi

PROGRAMMA

Prima giornata 22 Giugno (9.00 – 1300; 14.00 – 18.00)

  • INTERNET: FENOMENO DI MASSA
  • LE SPECIFICHE TECNICHE
  • UN NUOVO LINGUAGGIO
  • FASI DI SVILUPPO DELLA DIPENDENZA DA INTERNET


Seconda giornata 23 Giugno (9.00 – 13.00; 14.00 – 18.00)

  • MANIFESTAZIONI CLINICHE
  • LA PRASSI CLINICO-OPERATIVA


Terza giornata 24 Giugno (9.00 – 13.00)

  • BULLISMO E CYBERBULLISMO


Si rilasciano crediti ECM e riconoscimento attività formativa per docenti ai sensi della Direttiva 170/2016

 


 

ISCRIZIONE INSEGNANTI: € 300,00 con bonifico o buono carta del docente. Il corso esonera dal servizio, è valido ai fini del riconoscimento dell’attività formativa obbligatoria (come da direttiva 170/2016).

 

ISCRIZIONE STUDENTI senza ECM: € 250,00 il 50% alla firma del contratto e la parte restante entro l’11 giugno 2018.

È previsto un numero limitato di posti come uditori e studenti universitari per le seguenti figure: dirigenti scolastici, insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno, docenti con funzione strumentale (referenti per BES, DSA, sostegno, disabilità…), pedagogisti, pedagogisti clinici, studenti, senza accreditamento ECM.

ISCRIZIONE SINGOLA con ECM: € 700,00 (IVA ESENTE)* da versare nella seguente modalità : € 350,00 alla firma del contratto d’iscrizione, € 350,00 entro l’11 giugno 2018.

Il corso rilascia crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, neuropsichiatri infantili, pediatri, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali, educatori socio-culturali, tecnici della riabilitazione psichiatrica,fisioterapisti.
Il percorso formativo è propedeutico all’eventuale apertura di un centro nella tua città affiliato all’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche e Cyberbullismo Di.Te.

 

ISCRIZIONE DUE O PIÙ PARTECIPANTI: € 400,00 a partecipante (IVA ESENTE)* il 50% alla firma del contratto e la parte restante entro l’11 giugno 2018.

 

*Esente IVA art.10 comma 1, n. 20 DPR 63372

DETRAIBILITÀ PER SPESE DI FORMAZIONE D.L. 2233

 

 

Iscriviti

Corso di alta formazione sulle dipendenze tecnologiche - ANCONA

LUOGO DI SVOLGIMENTO:

Mole Vanvitelliana - Banchina Nazario Sauro, 28, 60121 Ancona


 

PROGRAMMA DEI LAVORI:

Prima giornata - 27 aprile 2018 (8 ore)

I PARTE: Analisi del contesto di riferimento, numeri del fenomeno, sviluppo della dipendenza. Prof. Giuseppe Lavenia

II PARTE: Sicurezza in rete. Prof. Emanuele Frontoni 

 

Seconda giornata - 28 aprile 2018 (8 ore)

I PARTE: Educazione emotiva per i ragazzi. Dott. Alberto Pellai

II PARTE: Educazione emotiva per le famiglie. Dott. Alberto Pellai

 

Terza giornata - 11 maggio 2018 (4 ore)

I-II PARTE: Il lato oscuro dei social media: nuovi scenari di rischio. Dott.ssa Roberta Bruzzone

 


 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

 

Per i nuovi utenti è necessario cliccare su "Registrazione"

 

Per gli utenti già registrati basterà effettuare il login e cliccare su "Conferma"

 

 

carta del docente-01

 

I docenti a tempo indeterminato in sostituzione della ricevuta del versamento

 

potranno caricare in allegato al modulo d’iscrizione il Bonus generato da Carta del Docente, con importo pari al costo del corso

 


 

EUROSOFIA

 

IBAN IT88 L030 6234 2100 0000 1372 033 - Banca Mediolanum - Sede di Basiglio

Causale: “Iscrizione Corso di alta formazione sulle dipendenze tecnologiche"

Iscriviti

IC G.Pitrè - A.Manzoni Corso Cyberbullismo: pericoli in rete e social network 40 ore online+12 ore in presenza

 

Corso Cyberbullismo attivato presso I.C. G.Pitrè - A.Manzoni Via Kennedy Castellamare del golfo (TP) - Via Palermo Buseto Palizzolo (TP)

Iscriviti

IC Mantegna - Bonanno - Bullismo e cyberbullismo: pericoli in rete e social network 40 ore online+3 ore in presenza

IC Mantegna - Bonanno - Bullismo e cyberbullismo: pericoli in rete e social network 40 ore online+3 ore in presenza

Iscriviti

I.C. “P.M. ROCCA ALCAMO

I.C. “P.M. ROCCA ALCAMO”

Eurosofia, nell’anno scolastico 2017/2018, ha stipulato una convenzione con l’IC “P.M. Rocca Alcamo” di Alcamo (TP), finalizzata alla collaborazione per la realizzazione di un’attività formativa rivolta a circa 20 docenti.

Il percorso formativo, dal titolo Valutazione e apprendimento: le prove Invalsi, è articolato in 25 ore, di cui 12 ore in presenza, 13 ore online.

A partire dall'anno scolastico 2014/2015 tutte le scuole del Sistema Nazionale di Istruzione, statali e paritarie, sono coinvolte nel processo di autovalutazione con l’elaborazione finale del Rapporto di Autovalutazione (RAV). Il format per il RAV è stato elaborato dall’INVALSI ed è il frutto di un lungo percorso di ricerca e sperimentazione che ha coinvolto un vasto campione di scuole. 

L’autovalutazione è un percorso di riflessione interno che coinvolge tutta la comunità scolastica finalizzato al miglioramento. Da un lato ha la funzione di fornire una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento, dall’altro, costituisce la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento. 

 

Il corso ha l’obiettivo di:

•      Favorire l’acquisizione degli strumenti adeguati per il rafforzamento delle competenze di ciascun alunno, in relazione alle prove di valutazione INVALSI

•      Comprendere la costruzione delle prove e le modalità di lettura dei risultati raccolti con gli strumenti per la misurazione degli apprendimenti

•      Saper utilizzare strategicamente queste misure e informazioni ulteriori per definire percorsi di miglioramento della didattica

•      Sviluppare competenze cognitive e procedurali per riorganizzare e delineare un curricolo formativo che sia caratterizzato da criteri di continuità e verticalità

Iscriviti

Torna alle categorie

©2016 Eurosofia