CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE - IN PRESENZA

Associazione culturale Angela Stallone (Bari) - “Sognare con la musica per vivere le Arti”

 

 



DESCRIZIONE 

Il corso tende ad avvicinare i docenti all'arte, alla musica ed alla poesia, attraverso azioni e attività progressive, adeguate alla maturità e alla sensibilità.

La grafologia rappresenta lo strumento per leggere la personalità di un soggetto, il suo carattere, temperamento, la sua modalità di rapportarsi con gli altri, di reagire agli eventi ed all’ambiente, la sua capacità di adattamento o disadattamento e le sue predisposizioni, siano esse di tipo logico, deduttivo, analitico o invece creative ed artistiche come appunto può essere la musica.

 

Il corso è organizzato in collaborazione con “Associazione Artistica Culturale e Sociale“ Angela Stallone Artista.

  

OBIETTIVI

Formare i docenti affinchè sappiano promuovere la crescita psicofisica dei ragazzi e in particolare: rendere ogni alunno consapevole delle proprie capacità espressive. La musica aiuterà a comprendere, accettare se stessi e convivere con gli altri nel rispetto delle diversità, contribuendo a formare una personalità sicura, capace di esprimersi e di manifestare liberamente il proprio pensiero, sviluppando la capacità dell'ascolto, della meraviglia e della passione per le arti.

 

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il corso si svolge in modalità blended: 15 ore in presenza + 5 ore in modalità elearning.

Il corso si realizzerà al raggiungimento di almeno 15 iscritti.

  

La prima edizione del corso si svolgerà presso l'I.I.S.S. D. Romanazzi, Via Celso Ulpiani, 6/a, 70124 Bari con il seguente calendario:

GIORNO DATA Dalle/Alle
Martedì 08/01/2019 15:30/17:30
Martedì 22/01/2109 15:30/17:30
Martedì 05/02/2019 15:30/17:30
Martedì 19/02/2019 15:30/17:30
Martedì 05/03/2019 15:30/17:30
Martedì 19/03/2019 15:30/17:30
Martedì 02/04/2019 15:30/17:30
Martedì 16/04/2019 15:30/17:30
Martedì 07/05/2019 15:30/17:30
Martedì 21/05/2019 15:30/17:30

SCARICA-LA-SCHEDA-TECNICA

FORMATORI

  • Dott.ssa Angela Stallone
  • Dott.ssa Devito Maria Grazia
  • Prof.ssa Minerva Domenica

 

Se sei interessato ad avviare un analogo percorso anche nella tua provincia, rivolgiti ad Eurosofia inviando un’email a segreteria@eurosofia.it e sarai ricontattato.

Contattaci per eventuali chiarimenti: segreteria@eurosofia.it – 091.7098311 – 091.7098357 – 392.8825358

 

 

 

 

Iscriviti

“Didattica e laboratorio di scrittura creativa” (Lo sciopero nelle favole)

 

 



DESCRIZIONE 

Il corso si svolge nell’ambito del progetto “LO SCIOPERO NELLE FAVOLE - la lettura interattiva,il tesoro alchemico, in aiuto alla crescita  relazionale e personale per l'acquisizione di  sane metodologie di uso degli STRUMENTI TECNOLOGICI”

Il corso intende favorire un approccio affettivo ed emozionale, non solo scolastico, con il libro ma anche con quelli che sono i personaggi che li animano, a partire dalla lettura del testo “Lo sciopero nelle favole” per giungere a disegnarne i personaggi, cercare nuovi elementi e nuove soluzioni per il finale.

Il corso è rivolto a tutti i docenti degli istituti comprensivi e paritari della provincia di Benevento.

Il progetto “Lo sciopero nelle favole” vede unite le forze dell’Associazione Culturale Samuel, gli esperti di motoria ASD e dell’Usacli IXB BN, Casa Editrice MAVÀ, Cam Telefono Azzurro e la partecipazione di Eurosofia che curerà l’azione di formazione dei docenti.

OBIETTIVI

Far conoscere il valore della lettura e della scrittura creativa, nonché l’illustrazione grafica dei personaggi perché si usino con più moderazione i mezzi tecnologici a favore della cultura che privilegi lo sforzo mentale a cercare soluzioni e non ad utilizzare mezzi di facilitazione che tolgono il piacere della manualità, della scoperta, dell’inventività.

 

 SCARICA-LA-SCHEDA-TECNICA

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il corso si svolge in modalità blended: 15 ore in presenza + 5 ore in modalità elearning.

Il corso si realizzerà al raggiungimento di almeno 15 iscritti.

  

FORMATORI

Dott.ssa Miele Carla Adriana Clelia

 

 

Se sei interessato ad avviare un analogo percorso anche nella tua provincia, rivolgiti ad Eurosofia inviando un’email a segreteria@eurosofia.it e sarai ricontattato.

Contattaci per eventuali chiarimenti: segreteria@eurosofia.it – 091.7098311 – 091.7098357 – 392.8825358

 

 

 

Iscriviti

Associazione Eureka - Premio Castel di Sangro - Castel di Sangro (AQ) - Teatro come strumento di inclusione ed integrazione

 

 



DESCRIZIONE 

Il corso, organizzato in collaborazione con l’Associazione Eureka Animazione e l’Associazione culturale Eureka Club, nasce nell’ambito del “PREMIO NAZIONALE Città di CASTEL DI SANGRO”, un’iniziativa rivolta a tutti gli Istituti di Istruzione di ogni ordine e grado (ad eccezione della Scuola per l’Infanzia) dell’intero territorio nazionale.

L’intera edizione del Premio è preceduta da una festa di apertura nonché da un Corso di Formazione dal titolo “Teatro come strumento di inclusione ed integrazione”, riservato ai docenti.

Il corso, pertanto, è rivolto a coloro che con il teatro possono trovare nuovi stimoli per il proprio lavoro, nuovi linguaggi per nuove progettualità educative ed intendono "fare teatro" come strumento di formazione, educazione, promozione sociale.

 

OBIETTIVI

Favorire l’acquisizione di competenze teorico-pratiche affinchè il teatro diventi possibilità di intervento in ambito educativo,finalizzato a promuovere processi di inclusione e di coesione sociale.

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il corso ha una durata di 20 ore in presenza

Il corso si realizzerà al raggiungimento di almeno 20 iscritti.

  

FORMATORI

  • Prof. Antonio Brescia
  • Dott. Francesco Crudele

 

Se sei interessato ad avviare un analogo percorso anche nella tua provincia, rivolgiti ad Eurosofia inviando un’email a segreteria@eurosofia.it e sarai ricontattato.

Contattaci per eventuali chiarimenti: segreteria@eurosofia.it – 091.7098311 – 091.7098357 – 392.8825358

 

 

 

 

 

Iscriviti

corso ABA presso ICS VIGO FUCCIO-LA SPINA

aba-Acireale-

Eurosofia, nell’anno scolastico 2018/2019, in virtù della convenzione attiva con IESCUM, ha programmato l'organizzazione di un corso di formazione presso l’ICS Vigo Fuccio-La Spina” di Acireale (CT).

Il percorso formativo, dal titolo "Analisi comportamentale Applicata (ABA) tra i banchi di scuola", è articolato in 40 ore in presenza.

 

Sono state riaperte le iscrizioni al corso. Il primo incontro sarà il 16 GENNAIO

 

SCARICA-LA-SCHEDA-TECNICA   SCARICA LA LOCANDINA

 

L'analisi del comportamento applicata (A.B.A. Applied Behavior Analysis) è una scienza che studia il comportamento umano e le sue relazioni funzionali con l’ambiente, con lo scopo di migliorare la qualità di vita, agendo su comportamenti socialmente significativi.

A.B.A è l’intervento ritenuto maggiormente efficace nel trattamento dello spettro autistico dalle Linee Guida della Sanità presentate a Roma il 26 Gennaio 2012 «Trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e adolescenti».

Gli studi e le ricerche sulla validazione empirica dell’efficacia dei Programmi di Intervento Intensivo Precoce nell’ambito dei disturbi pervasivi dello sviluppo e nelle varie forme di autismo, mediante l’approccio Applied Behavior Analysis, assegnano un ruolo fondamentale al successo del trattamento alle attività quotidiane.

Se sei interessato ad avviare un analogo percorso anche presso il tuo istituto scolastico, rivolgiti ad Eurosofia inviando un’email a segreteria@eurosofia.it e sarai ricontattato.



Iscriviti

DD I Circolo Nocera Inferiore - "Valutazione e apprendimento"

Il corso è realizzato nell’ambito della convenzione stipulata tra Eurosofia e la Direzione Didattica Statale 1° Circolo Nocera Superiore (SA)

 

OBIETTIVI

Obiettivo generale: Il corso si propone di avviare una riflessione sulla necessità di adottare una “valutazione e processi di miglioramento” in tutti i contesti di apprendimento.

Obiettivi specifici sono:

Conoscenze

  • Una nuova cultura della valutazione
  • Normativa di riferimento in materia di valutazione delle scuole
  • Prove standardizzate

Competenze:

  • Sapersi orientare in maniera autonoma nelle diverse fasi del ciclo valutativo
  • Saper utilizzare dati e informazioni in maniera funzionale alle diverse fasi della valutazione a scuola

Abilità:

  • Saper esperire soluzioni adeguate per la risoluzione di problemi legati alla valutazione degli apprendimenti 

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il corso, in modalità blended, è strutturato in 43 ore, di cui 3 in presenza e 40 ore online.

Il corso in piattaforma è fruibile h24, 7g/7g, materiale didattico scaricabile ed esami online

 

DESTINATARI

Docenti della Direzione Didattica Statale 1° Circolo Nocera Superiore (SA)

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Cliccare su ISCRIVITI ORA e registrarsi.

Non è necessario caricare alcun documento.

 

Contattaci per eventuali chiarimenti:

www.eurosofia.it

segreteria@eurosofia.it – 091.7098311 – 091.7098357 – 392.8825358

 

 

Iscriviti

I.C. Villafranca Tirrena - Diversamente educatori. Strategie ABA/VB per un insegnamento efficace

 

 



Il corso è realizzato nell’ambito della collaborazione tra Eurosofia e l’IC “Villafranca Tirrena” di Villafranca Tirrena (ME)

OBIETTIVI

Favorire l’acquisizione delle competenze pratiche nel settore dell’Analisi del Comportamento formando risorse in grado di applicare, con metodologie corrette, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA).

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il corso ha una durata di 25 ore (20 ore in presenza + 5 ore online)

Il calendario degli incontri sarà concordato in base alle esigenze dei formatori e dei partecipanti.

 

DESTINATARI

Docenti scuola infanzia, Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Docenti scuola secondaria II grado, Dirigenti scolastici, referenti di istituto, funzioni strumentali, figure di coordinamento.

  

SEDE DI SVOLGIMENTO

IC “Villafranca Tirrena” di Villafranca Tirrena (ME)

SCARICA-LA-SCHEDA-TECNICA

   

 

Se sei interessato ad avviare un analogo percorso anche nella tua provincia, rivolgiti ad Eurosofia inviando un’email asegreteria@eurosofia.it e sarai ricontattato.

Contattaci per eventuali chiarimenti: segreteria@eurosofia.it – 091.7098311 – 091.7098357 – 392.8825358

 

 

 

Iscriviti

I.C. Villafranca Tirrena - Musicoterapia a scuola: integrazione scolastica e sociale

 

 



Il corso è realizzato nell’ambito della collaborazione tra Eurosofia e l’IC “Villafranca Tirrena” di Villafranca Tirrena (ME)

OBIETTIVI

Sensibilizzare i docenti ad utilizzare strumenti e metodologie innovative per migliorare negli studenti: attenzione, memoria, capacità di ascolto di sé e degli altri e delle loro emozioni, immaginazione, creatività, apprendimento sociale, integrazione allinterno del gruppo classe, integrazione di culture diverse con il supporto della musica.

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il corso ha una durata di 25 ore (12 ore in presenza + 13 ore online)

Il calendario degli incontri sarà concordato in base alle esigenze dei formatori e dei partecipanti.

 

DESTINATARI

Docenti scuola infanzia, Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Docenti scuola secondaria II grado, Dirigenti scolastici, referenti di istituto, funzioni strumentali, figure di coordinamento.

  

SEDE DI SVOLGIMENTO

IC “Villafranca Tirrena” di Villafranca Tirrena (ME)

SCARICA-LA-SCHEDA-TECNICA

   

 

Se sei interessato ad avviare un analogo percorso anche nella tua provincia, rivolgiti ad Eurosofia inviando un’email asegreteria@eurosofia.it e sarai ricontattato.

Contattaci per eventuali chiarimenti: segreteria@eurosofia.it – 091.7098311 – 091.7098357 – 392.8825358

 

 

Iscriviti

I.C. Villafranca Tirrena - Gestione dei conflitti in classe

 

 



Il corso è realizzato nell’ambito della collaborazione tra Eurosofia e l’IC “Villafranca Tirrena” di Villafranca Tirrena (ME)

OBIETTIVI

Favorire l’acquisizione di nuove strategie e tecniche per migliorare il clima della classe e creare un contesto di convivenza attraversato da interazioni cooperative fondate su fiduciacorrettezzaaffidabilità.

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il corso ha una durata di 25 ore (12 ore in presenza + 13 ore online)

Il calendario degli incontri sarà concordato in base alle esigenze dei formatori e dei partecipanti.

 

DESTINATARI

Docenti scuola infanzia, Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Docenti scuola secondaria II grado, Dirigenti scolastici, referenti di istituto, funzioni strumentali, figure di coordinamento.

  

SEDE DI SVOLGIMENTO

IC “Villafranca Tirrena” di Villafranca Tirrena (ME)

SCARICA-LA-SCHEDA-TECNICA

   

 

Se sei interessato ad avviare un analogo percorso anche nella tua provincia, rivolgiti ad Eurosofia inviando un’email asegreteria@eurosofia.it e sarai ricontattato.

Contattaci per eventuali chiarimenti: segreteria@eurosofia.it – 091.7098311 – 091.7098357 – 392.8825358

 

Iscriviti

I.C. Villafranca Tirrena - Flipped classroom: didattica della classe capovolta

 



Il corso è realizzato nell’ambito della collaborazione tra Eurosofia e l’IC “Villafranca Tirrena” di Villafranca Tirrena (ME)

OBIETTIVI

Favorire l’acquisizione delle competenze necessarie all’applicazione della metodologia della flipped classroom per la gestione dei processi di insegnamento-apprendimento delle singole discipline e per migliorare il raggiungimento delle competenze trasversali.

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il corso ha una durata di 25 ore (12 ore in presenza + 13 ore online)

Il calendario degli incontri sarà concordato in base alle esigenze dei formatori e dei partecipanti.

 

DESTINATARI

Docenti scuola infanzia, Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Docenti scuola secondaria II grado, Dirigenti scolastici, referenti di istituto, funzioni strumentali, figure di coordinamento.

  

SEDE DI SVOLGIMENTO

IC “Villafranca Tirrena” di Villafranca Tirrena (ME)

SCARICA-LA-SCHEDA-TECNICA

   

 

Se sei interessato ad avviare un analogo percorso anche nella tua provincia, rivolgiti ad Eurosofia inviando un’email asegreteria@eurosofia.it e sarai ricontattato.

Contattaci per eventuali chiarimenti: segreteria@eurosofia.it – 091.7098311 – 091.7098357 – 392.8825358

 

Iscriviti

IC Russo di Giarre (CT) - Apprendere strategie concrete


Il corso è realizzato nell’ambito della collaborazione tra Eurosofia e l’IC Russo di Giarre (CT)

 

OBIETTIVI

Sviluppare competenze professionali necessarie alla progettazione di percorsi finalizzati al recupero delle competenze.

Migliorare le abilità del docente nello stabilire relazioni educative efficaci con gli studenti.

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il corso ha una durata di 20 oree si svolge in presenza.

Al fine di garantire una formazione specifica sia per il potenziamento/recupero delle competenze di base dell’Italiano sia per il potenziamento/recupero delle competenze di base di Matematica, il corso sarà strutturato come segue: 

  • N. 8 orepercorso comune: 2 incontri della durata di 4 ore ciascuno su aspetti trasversali e comuni ai due ambiti
  • N. 12 ore percorso potenziamento/recupero italiano
  • N. 12 ore percorso potenziamento/recupero matematica

 

FORMATORI

  • Prof.ssa Francesca Stabile
  • Prof.ssa Ines Rosano
  • Prof. Mario Gambera

  

DESTINATARI

Docenti dell’ IC Russo di Giarre (CT)

     


Se sei interessato ad avviare un analogo percorso anche nella tua provincia, rivolgiti ad Eurosofia inviando un’email asegreteria@eurosofia.ite sarai ricontattato.

Contattaci per eventuali chiarimenti:

www.eurosofia.it

segreteria@eurosofia.it – 091.7098311 – 091.7098357 – 392.8825358

 

 

Iscriviti

ITET "Leonarda da Vinci" - Inclusione e DSA

Il corso è realizzato nell’ambito della convenzione stipulata tra Eurosofia e l’ITET Leonardo da Vinci di Milazzo (ME)

 

OBIETTIVI

Obiettivo generale: Gli insegnanti, curriculari e di sostegno conoscono già i DSA, sia dal punto di vista teorico, sia per la presenza diffusa degli alunni nelle classi e, infine, per le norme - leggi, linee guida e direttive - che l'Ordinamento ha da qualche anno prodotto, per garantire agli alunni con questa specificità, il successo formativo.

Il corso si propone un approccio integrato e "sistemico" in grado di fornire non solo i contributi della ricerca più innovata, ma anche strategie utili per l'impegno quotidiano nelle classi.

 

Obiettivi specifici:

  • Conoscenze: il quadro concettuale ed epistemologico dei Disturbi Specifici di Apprendimento (BES) dei percorsi DSA nella cornice della pedagogia speciale; gli strumenti di condivisione diagnostica

  • Competenze: prendere in carico le problematiche dei BES/DSA nell’ottica dell’inclusività; saper redigere il Piano di INCLUSIVITA’

  • Abilità: apprezzare la necessità del passaggio da un approccio categoriale, che classifica rigidamente i DSA, ad un approccio dimensionale e olistico, che prevede dimensioni trasversali alle categorie diagnostiche, prendendo atto del continuum tra patologia e normalità

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il corso, in modalità blended, è strutturato in 43 ore, di cui 3 in presenza e 40 ore online.

Il corso in piattaforma è fruibile h24, 7g/7g, materiale didattico scaricabile ed esami online

 

FORMATORE

Prof.ssa Saja Angela

 

DESTINATARI

Docenti dell’ITET Leonardo da Vinci di Milazzo (ME)

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Cliccare su ISCRIVITI ORA e registrarsi.

Non è necessario caricare alcun documento.

 

Contattaci per eventuali chiarimenti:

www.eurosofia.it

segreteria@eurosofia.it – 091.7098311 – 091.7098357 – 392.8825358

 

 

Iscriviti

ITET "Leonarda da Vinci" - Contrastare la dispersione scolastica

Il corso è realizzato nell’ambito della convenzione stipulata tra Eurosofia e l’ITET Leonardo da Vinci di Milazzo (ME)

 

OBIETTIVI

Obiettivo generale: approfondire la conoscenza del fenomeno della dispersione scolastica, non solo come problema

scolastico ma anche come “piaga” sociale, generata dall’interazione di molteplici e complessi fattori.

 

Obiettivi specifici:

  • Conoscenze: sviluppare la conoscenza di modelli innovativi di intervento per contrastare il fenomeno della dispersione didattica;

  • Competenze: applicare le conoscenze disciplinari e saper usare gli strumenti adeguati per formare reti per contrastare la dispersione scolastica

  • Abilità: saper utilizzare i modelli e gli strumenti per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il corso, in modalità blended, è strutturato in 43 ore, di cui 3 in presenza e 40 ore online.

Il corso in piattaforma è fruibile h24, 7g/7g, materiale didattico scaricabile ed esami online

 

FORMATORE

Prof.ssa Saja Angela

 

DESTINATARI

Docenti dell’ITET Leonardo da Vinci di Milazzo (ME)

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Cliccare su ISCRIVITI ORA e registrarsi.

Non è necessario caricare alcun documento.

 

Contattaci per eventuali chiarimenti:

www.eurosofia.it

segreteria@eurosofia.it – 091.7098311 – 091.7098357 – 392.8825358

 

 

Iscriviti

IC “TAVERNA” di Montalto Uffugo (CS)

726x470-aba

Eurosofia, nell’anno scolastico 2018/2019, in virtù della convenzione attiva con IESCUM, ha programmato l'organizzazione di un corso di formazione presso l’IC “TAVERNA” di Montalto Uffugo (CS).

Il percorso formativo, dal titolo "Analisi comportamentale Applicata (ABA) tra i banchi di scuola", è articolato in 40 ore in presenza.

 

SCARICA-LA-SCHEDA-TECNICA

 

 

L'analisi del comportamento applicata (A.B.A. Applied Behavior Analysis) è una scienza che studia il comportamento umano e le sue relazioni funzionali con l’ambiente, con lo scopo di migliorare la qualità di vita, agendo su comportamenti socialmente significativi.

A.B.A è l’intervento ritenuto maggiormente efficace nel trattamento dello spettro autistico dalle Linee Guida della Sanità presentate a Roma il 26 Gennaio 2012 «Trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e adolescenti».

Gli studi e le ricerche sulla validazione empirica dell’efficacia dei Programmi di Intervento Intensivo Precoce nell’ambito dei disturbi pervasivi dello sviluppo e nelle varie forme di autismo, mediante l’approccio Applied Behavior Analysis, assegnano un ruolo fondamentale al successo del trattamento alle attività quotidiane.

Se sei interessato ad avviare un analogo percorso anche presso il tuo istituto scolastico, rivolgiti ad Eurosofia inviando un’email a segreteria@eurosofia.it e sarai ricontattato.

Iscriviti

IISS "Taddeo da Sessa" - "Valutazione e miglioramento"

ISISS “Taddeo da Sessa” – Snodo di Mondragone (presso ISISS “Stefanelli”)

UF. 5 – VALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO

 

DESCRIZIONE

Il corso è realizzato nell’ambito della seconda annualità del piano di formazione dei docenti 2017-2018 dell’Ambito CE11 CAMPANIA

La scuola capofila della rete d’ambito è IISS Taddeo da Sessa – Sessa Aurunca (CE)

 

OBIETTIVI

Il corso si propone di avviare una riflessione sulla necessità di adottare una “valutazione e processi di miglioramento” in tutti i contesti di apprendimento.

Obiettivi specifici sono:

 

a) Conoscenze:

 

  • Una nuova cultura della valutazione

 

 

  • Normativa di riferimento in materia di valutazione delle scuole

 

 

  • Prove standardizzate

 

 

b) Competenze:

 

  • Sapersi orientare in maniera autonoma nelle diverse fasi del ciclo valutativo

 

 

  • Saper utilizzare dati e informazioni in maniera funzionale alle diverse fasi della valutazione a scuola

 

 

  • Saper esperire soluzioni adeguate per la risoluzione di problemi legati alla valutazione degli apprendimenti

 

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il corso, in modalità blended, è strutturato in 25 ore, di cui 18 in presenza e 7 ore online.

Il corso è fruibile h24, 7g/7g, materiale didattico scaricabile ed esami online

 

FORMATORE

Prof.ssa Ornella Rossillo

 

TRACCIAMENTO DEL CORSO:

 

Attività in piattaforma

Numero di minuti/ore previsti

Test di valutazione in entrata

15 minuti

Approfondimenti ed autoapprendimento 

6 ore (360 minuti)

Test di verifica apprendimento

30 minuti

Test di gradimento

15 minuti

 

CALENDARIO: 

Corso Valutazione e apprendimento (prof.ssa Rossillo):
 
martedì 9 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 19
giovedì 18 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 19
giovedì 25 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 19
martedì 13 novembre dalle ore 14.30 alle ore 19
 
Sede: ISISS Stefanelli, Via Rocca dei Dragoni, 108 (Mondragone)

 

 

Iscriviti

Sognare con la musica per vivere le Arti

 

Il corso tende ad avvicinare i docenti all'arte, alla musica ed alla poesia, attraverso azioni e attività progressive, adeguate alla maturità e alla sensibilità.

 

La grafologia rappresenta lo strumento per leggere la personalità di un soggetto, il suo carattere, temperamento, la sua modalità di rapportarsi con gli altri, di reagire agli eventi ed all’ambiente, la sua capacità di adattamento o disattattamento e le sue predisposizioni, siano esse di tipo logico, deduttivo, analitico o invece creative ed artistiche come appunto può essere la musica.

 

Il corso è organizzato in collaborazione con “Associazione Artistica Culturale e Sociale“ Angela Stallone Artista.

 

SCARICA-LA-SCHEDA-TECNICA

 

 

 

FORMATORI:

  • Dott.ssa Angela Stallone
  • Dott.ssa Devito Maria Grazia
  • Prof.ssa Minerva Domenica

 

 

Iscriviti

IISS "Taddeo da Sessa" - "Autonomia e organizzazione"

ISISS “Taddeo da Sessa” – Snodo di Sessa Aurunca (presso ISISS “Taddeo da Sessa”)

UF. 6 - AUTONOMIA E ORGANIZZAZIONE

 

DESCRIZIONE

Il corso è realizzato nell’ambito della seconda annualità del piano di formazione dei docenti 2017-2018 dell’Ambito CE11 CAMPANIA

La scuola capofila della rete d’ambito è IISS Taddeo da Sessa – Sessa Aurunca (CE)

 

OBIETTIVI

Il corso si propone di avviare una riflessione sulla necessità di adottare una “miglioramento dei processi ” in tutti i contesti di apprendimento.

Obiettivi specifici sono:

 

a) Conoscenze:

  • La progettazione nell’ambito della scuola dell’autonomia
  • Normativa di riferimento  

b) Competenze:

  • Saper organizzare le attività in maniera flessibile, in base alle esigenze scolastiche e degli alunni
  • Saper utilizzare modelli organizzativi per la gestione di spazi innovativi, risorse umane e didattiche

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il corso, in modalità blended, è strutturato in 25 ore, di cui 18 in presenza e 7 ore online.

Il corso è fruibile h24, 7g/7g, materiale didattico scaricabile ed esami online

 

FORMATORE

Prof.ssa Rita Cavallo

 

TRACCIAMENTO DEL CORSO: 

Attività in piattaforma

Numero di minuti/ore previsti

Test di valutazione in entrata

15 minuti

Approfondimenti ed autoapprendimento 

6 ore (360 minuti)

Test di verifica apprendimento

30 minuti

Test di gradimento

15 minuti

 

CALENDARIO:

Corso Autonomia e organizzazione (prof.ssa Cavallo): 

 

giovedì 11 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 19

giovedì 18 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 19

giovedì 25 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 19

giovedì 8 novembre dalle ore 14.30 alle ore 19

 

Sede: ISISS Taddeo da Sessa, Via Raccomandata snc (Sessa Aurunca)

 

Iscriviti

IC “FORMICOLA-LIBERI-PONTELATONE” di Formicola (CE)

I.C “FORMICOLA-LIBERI-PONTELATONE” di Formicola (CE)

CORSO: DIVERSAMENTE EDUCATORI. STRATEGIE ABA/VB PER UN INSEGNAMENTO EFFICACE

 

DESCRIZIONE

Il corso è realizzato nell’ambito della convenzione stipulata tra Eurosofia e IC Formicola

 

OBIETTIVI

Obiettivo generale:

Far acquisire competenze pratiche nel settore dell’Analisi del Comportamento formando risorse in grado di applicare, con metodologie corrette, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA).

Obiettivi specifici:

  • Conoscenze: il quadro concettuale ed epistemologico dei D.G.S. (Disturbi generali dello sviluppo) e A.S.D. (Disordini dello spettro autistico) e dei percorsi didattici nella cornice della pedagogia speciale; la metodologia basata sull’Applicazione dell’Analisi Comportamentale (A.B.A./V.B.); identificare i principi dell’analisi del comportamento; le principali procedure applicative dell'analisi del comportamento;
  • Competenze: saper progettare una didattica inclusiva; applicare gli strumenti didattici e metodologici per favorire lo sviluppo psico-sociale; applicare interventi educativi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problema nel rispetto dei principi etici;
  • Abilità: saper collaborare con le figure di riferimento per prendere in carico le problematiche di un soggetto affetto da disturbi dello sviluppo e dello spettro autistico per favorire la crescita ed il potenziamento delle abilità

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il corso, in modalità blended, è strutturato in 30 ore, di cui 21 in presenza e 9 ore online.

Il corso è fruibile h24, 7g/7g, materiale didattico scaricabile ed esami online

 

FORMATORE

Dott.ssa Elisabetta Liguori

 

TRACCIAMENTO DEL CORSO:

 

Attività in piattaforma

Numero di minuti/ore previsti

Test di valutazione in entrata

15 minuti

Approfondimenti ed autoapprendimento 

8 ore (480 minuti)

Test di verifica apprendimento

30 minuti

Test di gradimento

15 minuti

Iscriviti

IIS UGDULENA - Nuove metodologie didattiche: la flipped classroom

IIS “UGDULENA” di Termini Imerese (PA)

 

Eurosofia, nell’anno scolastico 2017/2018, ha stipulato una convenzione con l’IIS “Ugdulena” di Termini Imerese (PA), finalizzata alla collaborazione per la realizzazione di un’attività formativa rivolta ai propri docenti.

 

Il percorso formativo, dal titolo Nuove metodologie didattiche e Flipped classroom, è articolato in 15 ore, di cui 6 ore in presenza e 9 ore online.

Il docente è un professionista che lavora all’interno di un complesso sistema in continuo cambiamento ed al servizio di una società in perenne evoluzione. Il sapere cresce, le tecnologie si evolvono, cambiano le modalità di apprendimento, le competenze e i bisogni. Il docente deve rispecchiare pienamente la dinamicità culturale attuale e deve saper rispondere alle esigenze dei suoi studenti padroneggiando una gamma di strategie didattiche il più ampia possibile.

Il Flipped Learning, attraverso l'uso delle tecnologie, inverte (flip) il tradizionale schema di insegnamento/apprendimento. La lezione prodotta su video viene ascoltata fuori dalla classe a casa, per tutto il tempo necessario secondo i ritmi di ciascuno, mentre in classe con l'insegnante si realizzano attività applicative e di approfondimento, che ampliano il coinvolgimento collaborativo e interattivo degli studenti.

Oggi è più che mai necessario che l’insegnante torni a essere un punto di riferimento aggiornato e pronto ad affrontare le sfide del presente.

Uno dei punti di forza del Flipped Learning è la capacità di assicurare agli studenti una formazione personalizzata e tarata sui propri bisogni individuali accrescendo il successo formativo. Il corso intende favorire e potenziare l’innovazione didattica attraverso la diffusione di una nuova metodologia: flipped classroom.

Se sei interessato ad avviare un analogo percorso anche presso il tuo istituto scolastico, rivolgiti ad Eurosofia inviando un’email asegreteria@eurosofia.ite sarai ricontattato.

 

Contattaci per eventuali chiarimenti

www.eurosofia.it

segreteria@eurosofia.it – 091.7098311 – 091.7098357 – 392.8825358

 

Iscriviti

I.C. “G. Mazzini” di Erice (TP) - Curriculo verticale e didattica per competenze - 43 ore in modalità elearning

I.C. “G. MAZZINI” di Erice (TP)

 

Eurosofia, nell’anno scolastico 2017/2018, ha stipulato una convenzione con I.C. “G. Mazzini” di Erice (TP), finalizzata alla collaborazione per la realizzazione di un’attività formativa rivolta ai propri docenti.

 

Il percorso formativo, dal titolo Didattica per competenze e unità di apprendimento, è articolato in 43 ore, di cui 3 ore in presenza e 40 ore online.

Il concetto di didattica per competenze comincia ad affermarsi intorno alla metà degli anni ’90, nei documenti dell’Unione Europea, come il “Libro bianco sull’istruzione e formazione” a cura di Edith Cresson, Commissario Europeo con delega alla scienza, ricerca ed educazione. Il fine dell’istruzione e dell’educazione è la competenza. Considerato che il motore della competenza è rappresentato dalle capacità personali, sociali, metodologiche e dall’esercizio dell’autonomia e della responsabilità, è chiaro che non può esistere un modello di istruzione che non si assuma compiti educativi. I docenti hanno la necessità di comprendere e saper effettuare il passaggio culturale da una didattica per obiettivi ad una didattica per competenze.

 

La Raccomandazione del Parlamento Europeo del 2008, definisce così la competenza: «comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale», ovvero “sapere agito” in un contesto significativo.

Lo sviluppo delle competenze, quindi, presuppone un insegnamento che supera la divisione disciplinare: non esistono, infatti, problemi e situazioni che si possano affrontare mobilitando un solo sapere disciplinare.

Un unico problema deve essere affrontato da diversi punti di vista.

 

Il corso si propone di avviare una riflessione sulla necessità di adottare una “didattica per competenze” in tutti i contesti di apprendimento.

In particolare si attiverà una riflessione sul “perché lavorare per competenze” e sulla necessità di privilegiare l’azione, in quanto situazione di apprendimento reale ed attiva che consente di porre il soggetto che apprende in una relazione di “bisogno”.

Obiettivi specifici sono:

 

  • Apprendere ed utilizzare le procedure e i criteri della valutazione delle competenze
  • Apprendere ed utilizzare gli strumenti della valutazione delle competenze
  • Apprendere ed utilizzare le principali metodologie innovative supportate dalle tecnologie digitali 

 

Se sei interessato ad avviare un analogo percorso anche presso il tuo istituto scolastico, rivolgiti ad Eurosofia inviando un’email asegreteria@eurosofia.ite sarai ricontattato.

 

Contattaci per eventuali chiarimenti

www.eurosofia.it

segreteria@eurosofia.it – 091.7098311 – 091.7098357 – 392.8825358

 

 

Iscriviti

ICS D'ARRIGO - LIM E CONCETTI DI BASE DELL'ITC - 13 ORE ONLINE + 12 ORE IN PRESENZA

 

ICS “D’ARRIGO” di Palma di Montechiaro (AG)

 

Eurosofia, nell’anno scolastico 2017/2018, ha stipulato una convenzione con l’ICS “D’ARRIGO” di Palma di Montechiaro (AG), finalizzata alla collaborazione per la realizzazione di un’attività formativa rivolta ai propri docenti.

 

Il percorso formativo, dal titolo LIM e concetti di base dell'ITC, è articolato in 25 ore, di cui 13 online + 12 ore in presenza.

 

La Lavagna Interattiva Multimediale, indicata con l’acronimo LIM, è ormai entrata nelle pratiche didattiche delle scuole italiane. Numerose sono state e continuano ad essere le iniziative per dotare le scuole della LIM, sia a livello ministeriale, sia a livello regionale e provinciale.

 

Il docente è un professionista che lavora all’interno di un complesso sistema in continuo cambiamento ed al servizio di una società in perenne evoluzione. Il sapere cresce, le tecnologie si evolvono, cambiano le modalità di apprendimento, le competenze e i bisogni. Il docente deve rispecchiare pienamente la dinamicità culturale attuale e deve saper rispondere alle esigenze dei suoi studenti padroneggiando una gamma di strategie didattiche il più ampia possibile.

 

Oggi è più che mai necessario che l’insegnante torni a essere un punto di riferimento aggiornato e pronto ad affrontare le sfide del presente.

 

La formazione digitale continua è fondamentale per incrementare la qualità dell’insegnamento e garantire un’istruzione efficace, nell’ambito di una necessaria azione di rinnovamento organizzativo, strutturale e metodologico dell’intero sistema scolastico.

 

Il corso intende sviluppare specifiche competenze sull’utilizzo e le applicazioni della Lavagna Interattiva Multimediale, approfondire gli aspetti teorici, pedagogici e comunicativi coinvolti nell’utilizzo della LIM e promuoverne l’uso nell’ambito della normale pratica didattica, chiarendo quali possano essere gli effetti positivi che derivano dal corretto utilizzo, nell’ambito dell’apprendimento.

 

Se sei interessato ad avviare un analogo percorso anche presso il tuo istituto scolastico, rivolgiti ad Eurosofia inviando un’email asegreteria@eurosofia.ite sarai ricontattato.

 

Contattaci per eventuali chiarimenti

 

www.eurosofia.it

 

segreteria@eurosofia.it – 091.7098311 – 091.7098357 – 392.8825358

 

 

Iscriviti

Torna alle categorie

©2018 Eurosofia - Credits - Privacy