Di cosa parleremo?

A distanza di quattro anni dalla legge 71/2017 sulla prevenzione ed il contrasto ai fenomeni del bullismo e cyberbullismo, apriremo un ampio dibattito con la Dott. Elena Ferrara, allora Senatrice e sostenitrice della proposta di legge, il sociologo ed esperto dei processi culturali Prof. Francesco Pira, rappresentanti delle istituzioni, delle forze dell’ordine, del mondo della scuola.

È un argomento controverso e molto dibattuto, ma parlarne sembra non essere mai sufficiente a prevenirlo ed arginarlo. Analizzeremo le implicazioni sociologiche ed il ruolo fondamentale della comunità educante e della rete territoriale per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno.

Vogliamo condividere buone prassi e protocolli operativi, affinchè i giovani possano acquisire consapevolezza, imparando ad utilizzare il web ed i social con moderazione, evitando fenomeni di omologazione, emulazione e di cyberbullismo.

L’incontro sarà uno spazio di condivisione ed esperienze operative, privo di retorica, finalizzato esclusivamente alla ricerca e consolidamento di percorsi pedagogici, affinchè i giovani e le famiglie possano riconoscere le situazioni di pericolo, sviluppare le proprie risorse personali per affrontare le situazioni difficili, migliorare la comunicazione e creare, tutti insieme, una stabile rete di sostegno.

A chi è rivolto?

L'evento è rivolto a Dirigenti,  Docenti, studenti, al personale Ata e a tutti coloro che desiderano veicolare un processo evolutivo della comunità educante che possa essere d'esempio per vivere i social in maniera armoniosa e creativa.

Intervengono:

Prof. Marcello Pacifico – Presidente nazionale Anief

  

Dott.ssa Elena Ferrara - Già senatrice PD e promotrice Legge 71/2017 sulla prevenzione e contrasto al Bullismo e Cyberbullismo     

     

Dott.ssa Daniela Crimi – Dirigente scolastico Liceo linguistico “Ninni Cassarà” – Palermo    

           

Prof. Francesco Pira - Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi Unime

   

Dott.ssa Anna Armone - Ufficio formazione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, referente Privacy Area Educazione Istruzione e Scuola Comune di Bologna    

  

Dott. Lo Cicero Francesco - Direttore tecnico capo del compartimento polizia postale per le comunicazioni di Palermo

   

Dott.ssa Isabella Russo - Educatore penitenziario dell’Istituto penale per i minorenni Malaspina di Palermo

     

Iscriviti al webinar

Gratuito
  •   

Abbiamo 1202 visitatori e 91 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved