Image
Image

Guarda il video di presentazione del corso

"Mr. Maslow, scopriamo i bisogni degli studenti con i giochi formativi per ragazzi"

Eurosofia avvia una nuova e prestigiosa partnership con ForLudo.

ForLudo è un hub formativo e ideatore di giochi formativi.

Dopo un primo periodo di studio ed analisi dei giochi da tavolo a scopo educativo e didattico, ForLudo ha progettato e realizzato Mr Maslow, uno strumento ludico più che un gioco vero e proprio, che fa leva sull’esperienza protetta e distesa del “learning by doing”, per consentire alle persone in formazione di vivere momenti di crescita personale e di gruppo in un setting sereno, non giudicante, coinvolgente ed inclusivo.

Bruner coverIl gioco dovrebbe essere considerato uno “stimolo all’apprendimento […] motivazione all’azione, prevalenza dei mezzi sui fini, attività svolta in un contesto collocato al di fuori del reale, incentivo alla creatività e disponibilità agli stimoli”.

(J.Bruner, 1976)

Conosciamo tutti le potenzialità del gioco a scuola: esso permette di esercitare le abilità motorie, espressive, cognitive ed etiche a tutte le età e in modo del tutto spontaneo, diventando, di fatto, un ottimo strumento per l’apprendimento.

download 1La dimensione ludica promuove lo sviluppo globale di bambini e ragazzi, sia individuale che sociale, che diventano protagonisti del proprio processo formativo e partecipano ad attività di cooperazione e di sana competizione.

(John Dewey)

Perché organizzare un corso di formazione?

Come per tutti gli strumenti, sono necessarie le competenze di chi conduce il gruppo, al fine di offrire un’esperienza significativa in grado di far raggiungere gli obiettivi sperati.

Non è possibile improvvisare, poiché le riflessioni sui bisogni, groupship, membership e decision making richiedono uno studio accurato delle dinamiche, delle strategie e dei format, ovvero modelli tratti dalla psicologia sociale per organizzare incontri finalizzati alla condivisione di diverse tematiche.

Eurosofia e ForLudo

hanno deciso di mettere in comune le rispettive competenze acquisite nel corso dello svolgimento delle proprie attività.

 

Da un lato la pluriennale esperienza nella formazione dei docenti e dei professionisti del settore educazione-istruzione, lo sviluppo di un modello organizzativo, di gestione e controllo in grado di avviare un’attenta analisi delle attività e dei processi, la progettazione e coordinamento di percorsi formativi e l’attivazione di piattaforme di gestione dei percorsi e delle informazioni per processo, attraverso strumenti di condivisione e delocalizzazione.

Dall’altro lato lo studio delle metodologie e teorie delle scienze umane da applicare ai giochi da tavolo, la professionalità e competenza dei formatori, la passione per i giochi educativi progettati e realizzati, già sperimentati con formali ed informali, nonché con enti ed istituzioni pubbliche e private.

Giochi formativi: riflettere sui bisogni dei ragazzi a partire dai 13 anni insieme a Mr Maslow.

Durata: 25 ore;

Modalità di svolgimento: blended, ovvero incontri in modalità a distanza ed incontri in presenza.

 

Destinatari

Insegnanti, pedagogisti, educatori, psicologi, professionisti delle relazioni d’aiuto e tutti coloro che sono interessati ad approfondire la tematica, per la conduzione di gruppi formarli ed informali.


ATTENZIONE:

Le regioni in cui si realizzeranno i corsi sono: Piemonte, Lombardia, Veneto, Sardegna, Lazio, Campania, Marche, Umbria, Sicilia.

Numero minimo di partecipanti per avviare il corso : 10

Numero massimo di partecipanti per ogni sessione formativa: 25

Modalità di svolgimento

Blended, ovvero incontri in modalità a distanza ed incontri in presenza. In particolare:

  • 3 ore online
  • 12 ore in presenza (due incontri che si svolgeranno preferibilmente di sabato)
  • 10 ore offline

     

Per ogni sessione formativa verrà reso noto il calendario degli incontri online ed in presenza.

Dopo il primo incontro, verrà consegnato ai partecipanti il gioco “Mr Maslow”

Ogni sessione formativa verrà avviata dal mese di gennaio 2022.

Il gioco “Mr Maslow” ed i format sono in OMAGGIO!

Abbiamo 359 visitatori e 9 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved