LIS: Lingua Italiana dei Segni per l'inclusione sociale

Descrizione:

1100x470-Corso-LIS

La sordità rappresenta una disfunzione dell'orecchio che si manifesta con la perdita parziale o totale dell'udito, ma che non si accompagna alla mancanza della facoltà di parlare e apprendere una lingua, che caratterizza invece le persone “sordomute”, le quali non possono né sentire, né comunicare verbalmente(solitamente a causa di una mancata acquisizione del linguaggio orale). La Lingua Italiana dei Segni è la lingua che viene utilizzata dalle persone sorde per comunicare sia tra di loro che congliudenti, le ricerche linguistiche dimostrano che la LIS è una lingua a tutti gli effetti ingradodi esprimere contenuti al pari di tutte le altre linguesegnate e vocali.

 

Questa lingua è composta da un sistema di simboli (segni) e di regole grammaticali che mutano nel tempo e utilizza il canale visuo-gestuale, ovvero il canale comunicativo integro nelle persone sorde. Sono presenti diversi tipi di  lingue dei segni per le diverse parti del mondo (Italia, America, Spagna, etc.). Il sistema scolastico attuale, prevede l’obbligo per l’inclusione di alunni con disabilità più o meno gravi, all’interno dell’ambiente classe.

 

I problemi però riscontrati sono diversi, come per esempio, in linea di massima, il fatto che i docenti non sappiano comunicare con l’alunno sordo e che, a sua volta, l’alunno sordo non comprende ciò che l’insegnantedice. Chi potrebbe  davvero aiutare l’alunno sordo è l’insegnante di sostegno,mailnumero di insegnanti di sostegno che conoscono la LIS è molto limitato Il corso intende fornire le conoscenze fondamentali per affrontare le situazioni di sordità a scuola, per attuare strategie di comunicazione e di inclusione, il cui lavoro si svolge in team con i docenti di sostegno,il corpo docenti, igenitori, gli specialisti che seguono i minori.

 

Codice piattaforma S.O.F.I.A.: 5227  

 

Costi di iscrizione:

L'iscrizione al corso ha un costo di: 100,00€

Requisiti di adesione

Copia Bonifico - Carta docente - Carta di credito

(opzionale)
(opzionale)
Annulla