Contrastare la dispersione scolastica: strategie e azioni educative di prevenzione

Descrizione:

380X180-CONTRASTARE-LA-DISPERSIONE-SCOLASTICA

La dispersione è un problema, in una certa misura, endemico dei sistemi scolastici universalistici, che però può essere ridotto e contenuto operando in modo diffuso e continuo sul fenomeno, più vasto, del disagio scolastico, ossia sulla pluralità delle difficoltà che impediscono a diversi studenti di vivere serenamente ed efficacemente l’esperienza scolastica. Il disagio scolastico non può più essere considerato un’emergenza, un fatto eccezionale, bensì un dato strutturale del sistema diistruzione  e formazione ecometale chiede diessere affrontato.

La prevenzione della dispersione si attua attraverso le azioni che cercano di porre al centro dell’attenzione le difficoltà dei ragazzi ascuola,i loro diversi Bisogni Educativi Speciali. Nel corso degli ultimi anni sono state condotte alcune esperienze significative che hanno permesso di:

  • acquisire alcune consapevolezze di fondo;
  • riconoscere più livelli di intervento;
  • riconoscere la necessità di mettere in atto forme di intervento diversificate, che comportano alcune condizioni diattuazione.

Occorre raccogliere progetti, collaborazioni, soluzioni e anche testimonianze, in quanto il pregresso di attività su questo tema è molto ampio.

 

Codice piattaforma S.O.F.I.A.: 10475

 

 

Costi di iscrizione:

L'iscrizione al corso ha un costo di: 100,00€

Requisiti di adesione

Copia Bonifico - Carta docente - Carta di credito

(opzionale)
(opzionale)
Annulla