La gestione dei conflitti di classe e la relazione educativa

Descrizione:

380X180-conflitti-di-classe

La scuola, come qualsiasi altro ambiente in cui si convive per gran parte del proprio tempo, è attraversato quotidianamente da dinamiche relazionali e comportamentali a volte conflittuali.
Tali micro-conflittualità spesso non vengono individuate dai docenti e, se non affrontate adeguatamente e tempestivamente, rischiano di degenerare in comportamenti violenti. L’unica strategia adeguata per evitare l’insorgere di comportamenti estremi è la prevenzione e la mediazione dei conflitti.
I processi di scambio, di comunicazione, devono essere individuati e gestiti prima che diventino troppo complicati e si trasformino in comportamenti non adeguati ai contesti sociali ed educativi che dovrebbero essere tipici dell’ambiente scolastico.
Gestire le situazioni di tensione e conflittualità in modo autorevole durante la lezione in classe diventa una competenza fondamentale per gli insegnanti, soprattutto in un momento di cambiamento come quello che vivono i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado.

 

Codice piattaforma S.O.F.I.A.: 10485

 

 

Costi di iscrizione:

L'iscrizione al corso ha un costo di: 100,00€

Requisiti di adesione

Copia Bonifico - Carta docente - Carta di credito

(opzionale)
(opzionale)
Annulla