IIS UGDULENA - Nuove metodologie didattiche: la flipped classroom

Descrizione:

IIS “UGDULENA” di Termini Imerese (PA)

 

Eurosofia, nell’anno scolastico 2017/2018, ha stipulato una convenzione con l’IIS “Ugdulena” di Termini Imerese (PA), finalizzata alla collaborazione per la realizzazione di un’attività formativa rivolta ai propri docenti.

 

Il percorso formativo, dal titolo Nuove metodologie didattiche e Flipped classroom, è articolato in 15 ore, di cui 6 ore in presenza e 9 ore online.

Il docente è un professionista che lavora all’interno di un complesso sistema in continuo cambiamento ed al servizio di una società in perenne evoluzione. Il sapere cresce, le tecnologie si evolvono, cambiano le modalità di apprendimento, le competenze e i bisogni. Il docente deve rispecchiare pienamente la dinamicità culturale attuale e deve saper rispondere alle esigenze dei suoi studenti padroneggiando una gamma di strategie didattiche il più ampia possibile.

Il Flipped Learning, attraverso l'uso delle tecnologie, inverte (flip) il tradizionale schema di insegnamento/apprendimento. La lezione prodotta su video viene ascoltata fuori dalla classe a casa, per tutto il tempo necessario secondo i ritmi di ciascuno, mentre in classe con l'insegnante si realizzano attività applicative e di approfondimento, che ampliano il coinvolgimento collaborativo e interattivo degli studenti.

Oggi è più che mai necessario che l’insegnante torni a essere un punto di riferimento aggiornato e pronto ad affrontare le sfide del presente.

Uno dei punti di forza del Flipped Learning è la capacità di assicurare agli studenti una formazione personalizzata e tarata sui propri bisogni individuali accrescendo il successo formativo. Il corso intende favorire e potenziare l’innovazione didattica attraverso la diffusione di una nuova metodologia: flipped classroom.

Se sei interessato ad avviare un analogo percorso anche presso il tuo istituto scolastico, rivolgiti ad Eurosofia inviando un’email asegreteria@eurosofia.ite sarai ricontattato.

 

Contattaci per eventuali chiarimenti

www.eurosofia.it

segreteria@eurosofia.it – 091.7098311 – 091.7098357 – 392.8825358

 

Costi di iscrizione:

L'iscrizione al corso ha un costo di: 0,00€

Requisiti di adesione

(opzionale)
Annulla