I.C. “G. Mazzini” di Erice (TP) - Curriculo verticale e didattica per competenze - 43 ore in modalità elearning

Descrizione:

I.C. “G. MAZZINI” di Erice (TP)

 

Eurosofia, nell’anno scolastico 2017/2018, ha stipulato una convenzione con I.C. “G. Mazzini” di Erice (TP), finalizzata alla collaborazione per la realizzazione di un’attività formativa rivolta ai propri docenti.

 

Il percorso formativo, dal titolo Didattica per competenze e unità di apprendimento, è articolato in 43 ore, di cui 3 ore in presenza e 40 ore online.

Il concetto di didattica per competenze comincia ad affermarsi intorno alla metà degli anni ’90, nei documenti dell’Unione Europea, come il “Libro bianco sull’istruzione e formazione” a cura di Edith Cresson, Commissario Europeo con delega alla scienza, ricerca ed educazione. Il fine dell’istruzione e dell’educazione è la competenza. Considerato che il motore della competenza è rappresentato dalle capacità personali, sociali, metodologiche e dall’esercizio dell’autonomia e della responsabilità, è chiaro che non può esistere un modello di istruzione che non si assuma compiti educativi. I docenti hanno la necessità di comprendere e saper effettuare il passaggio culturale da una didattica per obiettivi ad una didattica per competenze.

 

La Raccomandazione del Parlamento Europeo del 2008, definisce così la competenza: «comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale», ovvero “sapere agito” in un contesto significativo.

Lo sviluppo delle competenze, quindi, presuppone un insegnamento che supera la divisione disciplinare: non esistono, infatti, problemi e situazioni che si possano affrontare mobilitando un solo sapere disciplinare.

Un unico problema deve essere affrontato da diversi punti di vista.

 

Il corso si propone di avviare una riflessione sulla necessità di adottare una “didattica per competenze” in tutti i contesti di apprendimento.

In particolare si attiverà una riflessione sul “perché lavorare per competenze” e sulla necessità di privilegiare l’azione, in quanto situazione di apprendimento reale ed attiva che consente di porre il soggetto che apprende in una relazione di “bisogno”.

Obiettivi specifici sono:

 

  • Apprendere ed utilizzare le procedure e i criteri della valutazione delle competenze
  • Apprendere ed utilizzare gli strumenti della valutazione delle competenze
  • Apprendere ed utilizzare le principali metodologie innovative supportate dalle tecnologie digitali 

 

Se sei interessato ad avviare un analogo percorso anche presso il tuo istituto scolastico, rivolgiti ad Eurosofia inviando un’email asegreteria@eurosofia.ite sarai ricontattato.

 

Contattaci per eventuali chiarimenti

www.eurosofia.it

segreteria@eurosofia.it – 091.7098311 – 091.7098357 – 392.8825358

 

 

Costi di iscrizione:

L'iscrizione al corso ha un costo di: 0,00€

Requisiti di adesione

(opzionale)
Annulla