CODING, PENSIERO COMPUTAZIONALE E DIDATTICA DIGITALE - 40 ore in modalità e-learning

Descrizione:

1000x200-coding

Quando affrontiamo un problema o abbiamo in mente un’idea, nonostante intuiamo la soluzione non siamo in grado di formularla in modo operativo per metterla in pratica. La capacità di immaginare e descrivere un procedimento costruttivo che porti alla soluzione si chiama “pensiero computazionale”.

Sviluppare il pensiero computazionale significa aumentare la capacità di analizzare le situazioni, valutarne i limiti, conoscere gli strumenti a disposizione, organizzare e ideare strategie efficaci alla risoluzione delle problematiche.

Il pensiero computazionale è una capacità trasversale da sviluppare il prima possibile e rappresenta un bisogno formativo per le future generazioni. Lo sviluppo del pensiero computazionale, nello stesso tempo, richiede un profondo cambiamento della didattica, da trasmissiva a laboratoriale, strutturata per progetti, che incentivi la collaborazione e la discussione.

Il dibattito attuale avviato con la legge 107/2015 “La Buona Scuola”, evidenzia la richiesta di iniziative di formazione degli insegnanti, per consentire loro di avvicinarsi all’applicazione del pensiero computazionale nell’ambito della nuova didattica per competenze.

 

SCARICA-LA-SCHEDA-TECNICA

 

Codice piattaforma SOFIA: 18206

 



Costi di iscrizione:

L'iscrizione al corso ha un costo di: 100,00€

Requisiti di adesione

(opzionale)
(opzionale)
(opzionale)

Componi il tuo pacchetto:

Seleziona 1 corso fra quelli disponibili

Annulla