CORSO DIDATTICA DIGITALE E CODING - 10 ore

Descrizione:

1000x200-CODING-10-ORE

guida glial pensiero computazionale attraverso un approccio ludico e creativo. Potrebbe sembrare solo un gioco ma agevola lo sviluppo cognitivo e si fonda sul concetto di “learning by doing”, ovvero imparare facendo, senza passare da lunghe lezioni teoriche che potrebbero abbassare notevolmente la soglia d’attenzione.

Nel mondo della scuola il coding sta iniziando ad essere valorizzato e viene considerato un prezioso alleato per la didattica perché educa bambini e ragazzi al pensiero creativo, sviluppa la capacità di immaginare e descrivere un procedimento costruttivo che porti alla soluzione.

Il pensiero computazionale è una capacità trasversale da sviluppare già nella prima infanzia e rappresenta un bisogno formativo per le future generazioni.

Le attività formative sul pensiero computazionale hanno la finalità di far conoscere ai docenti della scuola il “coding” ed il suo utilizzo nella didattica.

 

Il percorso formativo progettato da Eurosofia si propone di favorire l’acquisizione di nuove abilità e competenze per sviluppare il pensiero computazionale ed aumentare la capacità di analizzare le situazioni, valutarne i limiti, conoscere gli strumenti a disposizione, organizzare e ideare strategie efficaci alla risoluzione delle problematiche.

 

Formatore Prof. Roberto Martorana

 

(opzionale)
(opzionale)
Annulla