Il corso Metodo d’Accordo – Psicomotricità in Musica si prefigge di dare uno spunto ai corsisti a partire da brevi cenni teorici per poi addentrarsi nella pratica.La tematica principale del corso è l’importanza che ha, nella prima infanzia, la connessione tra il movimento e la musica che si declinano in esperienze ludiche guidate, favorendo la libera espressione del singolo.Verranno proposte attività dedicate all’infanzia, ripetibili e adattabili a seconda dell’età dei fruitori.

Non servono particolari competenze musicali per frequentare il corso e non è necessario essere neuropsicomotricisti. Il corso dà la possibilità di osservare come nell’infanzia sia importante, se non estremamente necessario, creare delle situazioni che abbiano una struttura diversa dal contesto classe.

Queste situazioni per il professionista sono una grande ricchezza poiché il comportamento del gruppo, e di conseguenza del singolo, nel setting di psicomotricità in musica può variare rispetto alla normale quotidianità scandita dalla routine dell’istituto. Il professionista alla fine del corso avrà acquisito nuove competenze e nuovi materiali da poter utilizzare nel proprio percorso professionale. Al termine del corso verranno consegnati i materiali che diventeranno proprietà dei corsisti e che potranno utilizzare liberamente nel loro percorso professionale.

DATA

ORARIO

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

FORMATORE

21/10/2022

15:00-18:00

A distanza su piattaforma Zoom

Dott.ssa Elisa Galli, Dott.ssa Valeria Marsheva

28/10/2022

15:00-18:00

A distanza su piattaforma Zoom

Dott.ssa Elisa Galli, Dott.ssa Valeria Marsheva

05/11/2022

09:00-13:00 / 14.00-17.00

In presenza - Seregno (MB), Via Volta n.18

Dott.ssa Elisa Galli, Dott.ssa Valeria Marsheva

19/11/2022

09:00-13:00 / 14.00-17.00

In presenza - Seregno (MB), Via Volta n.18

Dott.ssa Elisa Galli, Dott.ssa Valeria Marsheva

  • Conoscenza e interiorizzazione delle basi teoriche proposte;Conoscenza e interiorizzazione delle basi teoriche proposte;
  • Analisi dei materiali pratici (musiche, coreografie);
  • Dibattito sulla gestione delle situazioni di fatica nelle dinamiche di gruppo;Dibattito sulla gestione delle situazioni di fatica nelle dinamiche di gruppo;
  • Acquisizione delle competenze al fine di poter sviluppare i materiali proposti nel corso anche nel proprio percorso professionale.

Di seguito gli argomenti di cui tratterà il corso:

  • Cenni teorici: Modelli Musicoterapia, Metodo Dalcroze, Orff, Aucouturier, Montessori, Gordon;
  • Il potere trasformativo della musica: come la scelta di brani specifici può suggestionare l’utenza;
  • Il setting di psicomotricità in musica;
  • Materiali psicomotori destrutturati e il loro utilizzo: palla; veli; paracadute; nastri attraverso la musica attiva e/o recettiva;
  • Musica e narrazione: utilizzo della narrazione a favore del potere evocativo di brani musicali selezionati;
  • Spartito non convenzionale e body percussion;
  • Esempi di attività pratiche.

Docenti scuola infanzia, Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Docenti scuola secondaria II grado, Dirigenti scolastici, referenti di istituto, funzioni strumentali, figure di coordinamento.

Il corso si rivolge anche a tutti i professionisti che lavorano nell’ambito scolastico o educativo e che sono interessati ad aggiornare le proprie competenze.

COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO

unnamed 1Copia Bonifico - Carta docente - Carta di credito

Per procedere con l'iscrizione al corso è sufficiente andare nella sezione METODO DI ACCESSO  e cliccare su LOGIN, se già iscritti ad un corso eurosofia, oppure su REGISTRATI  se non si possiede già un account. 

    


In caso di pagamento con bonifico, deve essere intestato a:

  • EUROSOFIA
  • IBAN IT88L0306234210000001372033, Banca Mediolanum - sede Basiglio,

inserendo nella causale il nome del corso

 

ATTENZIONE: l'attivazione ai corsi non è automatica, ma è un operatore che valida i corsi in orario lavorativo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00.

   

(opzionale)

Categoria

PREZZO
230,00€
DURATA
20 ore
MODALITÀ
ON-LINE
TERMINE ISCRIZIONE
SEMPRE APERTE

Abbiamo 583 visitatori e 9 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved