Image

Orient@scuola III edizione

Formazione e orientamento sono priorità fondamentali, soprattutto nell'ultimo anno della scuola superiore di secondo grado.

La coscienza di sé, maturata attraverso la scoperta dei propri talenti e inclinazioni, è necessaria per individuare la propria strada e percorrerla con convinzione, per riuscire a superare gli ostacoli ed affrontare positivamente le sfide che si incontrano.

L’orientamento è parte fondamentale di ogni percorso educativo di istruzione e formazione e ne condiziona il successo. 

Siamo giunti alla III edizione del progetto Orient@scuola

Numerose sono state le scuole coinvolte su tutto il territorio nazionale e tantissimi i giovani studenti che hanno partecipato agli incontri.

leggi i commenti dei partecipanti all'incontro del 11 dicembre 2020

Quest’anno ripartiamo con queste attività:

2 incontri in modalità webinar

Rivolti agli studenti del V anno degli istituti di scuola superiore di secondo grado, ovvero:

  • Incontro n. 1 - "La scelta universitaria: motivazioni e sbocchi professionali"
  • Incontro n. 2 - " Università e mondo del lavoro: la scelta giusta"

Al secondo incontro possono partecipare anche i genitori degli studenti.

1 incontro in modalità webinar

Rivolto ai referenti dell'orientamento

Image

Partecipa anche tu al progetto iscriviti gratuitamente. 

DATA ORE LEZIONE FORMATORE
11/12/2020 16.00-18.00 Primo incontro PIRRONE CARMEN
11/01/2021 16.00-18.00 Secondo incontro PIRRONE CARMEN

Corso su Apprendimento Efficace e Memorizzazione Veloce

Padroneggiare le tecniche di memorizzazione è fondamentale per uno studente.

Senza un metodo di studio efficace e la giusta concentrazione, ricordare moltissime informazioni contemporaneamente può essere complesso: per questo le tecniche di memoria accorrono in nostro aiuto, proprio per accelerare il processo di apprendimento.

La durata del corso è di 8 ore, con lezioni ed attività laboratoriali.

Il costo è di 60 euro. 

Corsi universitari

Scopri i nostri percorsi universitari

Image

Forum di discussione

Quest’anno abbiamo introdotto molte novità. Il forum di discussione, quale strumento di confronto e dialogo tra tutti gli studenti, è riservato esclusivamente a coloro che parteciperanno alle attività di orientamento, in modo da consentire la creazione di un “gruppo di condivisione”

Test di orientamento

Registrati gratuitamente e compila il questionario per la scelta universitaria e professionale più coerente con le tue attitudini.

Accompagniamo gli studenti attraverso un'autovalutazione delle proprie attitudini, competenze ed interessi, per scegliere consapevolmente il percorso post-diploma ed operare una scelta consapevole per il proprio futuro e le opportunità professionali connesse. 

Perchè compilare il test?

Molti studenti, ormai giunti all’ultimo anno della scuola superiore, non hanno ancora un’idea precisa sul proprio futuro. 

Di conseguenza la scelta del percorso di studi (o in alternativa l’inserimento nel mondo del lavoro) risulta particolarmente difficile ed il rischio di prendere decisioni poco coerenti con le proprie attitudini è alto.

Se hai deciso di continuare gli studi dopo il diploma di maturità, devi individuare il corso di laurea più vicino alle tue aspettative.

Per aiutarti a fare una scelta consapevole abbiamo costruito un percorso attitudinale, caratterizzato da strumenti finalizzati a diminuire il rischio di ripensamenti e crisi motivazionali.

Modalità a distanza o in presenza

Da quest’anno le attività riprendono con la modalità “a distanza” e, su richiesta, anche in presenza all’interno delle scuole.

Prendi parte ad una delle attività di orientamento proposte da Eurosofia, organizzate per supportarti nella decisione che dovrai intraprendere sul tuo futuro professionale.

Approfondisci i contenuti dei corsi di laurea, valuta le diverse possibilità offerte dalle università e i differenti metodi didattici, confrontati con studenti già iscritti e scopri le opportunità del mondo del lavoro.

Quest’anno abbiamo introdotto molte novità

  • forum di discussione, quale strumento di confronto e dialogo tra tutti gli studenti, riservato esclusivamente a coloro che parteciperanno alle attività, in modo da consentire la creazione di un “gruppo di condivisione”
  • spazio in cui gli studenti possano “narrarsi e narrare” le proprie aspettative, sogni, incertezze, paure …. un box in cui pubblicheremo i testi che gli studenti invieranno a segreteria@eurosofia.it
  • corso su Apprendimento Efficace e Memorizzazione Veloce per affrontare con successo lo studio, sia a scuola che all’università. La durata del corso è di 8 ore, con lezioni ed attività laboratoriali
Image

Narrarsi e narrare: la parola agli studenti

“Narrarsi e narrare” è uno spazio dedicato agli studenti, alle loro aspettative, sogni, incertezze, paure …. un box in cui pubblicheremo i testi che gli studenti invieranno alla nostra segreteria didattica.
Gli studenti che parteciperanno all’iniziativa prenderanno parte al contest loro dedicato "Ricre-azione"
Un’apposita commissione composta da docenti e dirigenti scolastici sceglierà i migliori testi, tra tutti quelli inviati.
Nel corso dell’anno saranno resi noti i criteri di valutazione,  in premio un voucher del valore massimo di € 1.950,00.
Ti aspettiamo!
Clicca qui per maggiori informazioni
Le tracce
Per l'ideazione dei testi, i partecipanti dovranno approfondire uno o più ambiti tra quelli indicati:
  1. I giovani nel mondo. Il Coronavirus ha rivoluzionato gli spazi di incontro e confronto. Il dialogo, le emozioni e l'esperienza del distanziamento sociale tra gli adolescenti.  
  2. La scuola di oggi ... E' questa la scuola che vorrei? Ambienti, strumenti, metodologie e programmazione .... come posso imparare ad imparare?
  3. Agenda 2030. Sostenibilità, inclusività, opportunità di apprendimento per tutti, cittadinanza globale. Il quadrato delle idee ... come farlo funzionare?
Chi può partecipare

L'iniziativa si rivolge agli studenti che frequentano l'ultimo anno di un istituto superiore o professionale.

  

Modalità e tempi di consegna

La partecipazione è gratuita.

Per partecipare sarà necessario inviare un elaborato (max 5.000 battute, spazi inclusi) all'indirizzo email segreteria@eurosofia.it  

Gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 30 maggio 2021.

    

Premi e pubblicazione dei risultati

Lo studente il cui elaborato si classificherà al primo posto, riceverà in premio un voucher del valore massimo di € 1.950,00 da utilizzare per l'iscrizione al primo anno universitario, a scelta tra uno dei corsi di laurea dell'Università Telematica Pegaso o Unimercatorum.

I 10 elaborati che otterranno il punteggio più alto in graduatoria:

  • saranno pubblicati nella gallery online sulla pagina web dedicata al concorso all'interno del sito del sito www.eurosofia.it 
  • saranno pubblicati nella pagina web dedicata al concorso di tutte le scuole coinvolte nell'iniziativa
  • saranno inseriti all'interno di una pubblicazione resa disponibile all'interno del canale You Tube di Eurosofia, insieme ad un'intervista agli studenti
  • riceveranno un attestato di partecipazione
La pubblicazione dei risultati avverrà entro il 15 luglio 2021.
   

Dopo la partecipazione all'incontro invia il tuo commento e la tua opinione a segreteria@eurosofia.it e la pubblicheremo sul sito.

Clicca qui per registrarti ed essere sempre aggiornato sulle novità ed appuntamenti formativi.

Partecipa agli incontri insieme agli altri studenti.

Coinvolgi i tuoi docenti, affinchè questo spazio di confronto possa crescere sempre di più, grazie al contributo di tutti.

Ti aspettiamo!

Abbiamo 682 visitatori e un utente online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved