Il piano educativo individualizzato (PEI), è un protocollo pedagogico su cui si fonda l’inclusione degli alunni con disabilità. Esso definisce il quadro clinico dell’alunno, e stabilisce il percorso educativo e l’approccio didattico più adeguato, individua, inoltre la corresponsabilità di insegnanti, famiglia e attori extrascolastici. Sarà suddiviso in 12 differenti sessioni nelle quali saranno anche inseriti preziosi dettagli sulla struttura del plesso scolastico.

Il D.Lgs. 66/2017 sull’inclusione scolastica costituisce l’occasione per ripensare il PEI alla luce del paradigma bio-psico-sociale della Classificazione internazionale del funzionamento della disabilità e della salute (ICF).

Il corso, pertanto, propone ai docenti un’impostazione metodologica rinnovata a partire dall’ICF.

FORMATORI:

  • Dott.ssa Evelina Chiocca, Presidente C.I.I.S.  (Cordinamento Italiano Insegnanti Di Sostegno)
  • Ernesto Ciraci, Presidente MiSoS (Movimento Insegnanti di Sostegno Specializzati)

Il percorso, rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

 

Nei prossimi incontri (11, 12, 19, 20, 25 maggio e 10 giugno) della Dott. Chiocca interverrà anche il Dott. Ernesto Ciraci, Presidente MiSoS (Movimento insegnanti di sostegno specializzati), che farà in diretta delle simulazioni operativo/pratiche in un contesto classe eterogeneo con alunni con bisogni educativi speciali.

      

Entro 24 ore lavorative dall’iscrizione, riceverete una mail di conferma con le indicazioni per accedere in piattaforma.

SCARICA LA LOCANDINA (in aggioornamento)

  

 

DATA

ORARIO

ARGOMENTO

SVOLTO - 28/04/2021

16:30-18:30

Presentazione delle 12 sezioni del PEI. Come approcciarsi al nuovo modello di PEI

SVOLTO - 03/05/2021

15:00-17:00

Composizione del GLO: compiti e competenze 

SVOLTO - 11/05/2021

16:30-18:30

Conoscere l’alunno: le prime informazioni. La partecipazione della famiglia e/o dell’alunno con disabilità

SVOLTO - 12/05/2021

15:00-17:00

Individuare le “dimensioni”: dalla sezione 2 alla sezione 4 

SVOLTO - 19/05/2021

16:30-18:30

Dai punti di forza agli obiettivi educativi (sezioni 4 e 5) 

SVOLTO - 20/05/2021

15:00-17:00

Lo sfondo integratore: facilitatori e ostacoli. Come realizzare un ambiente di apprendimento inclusivo 

SVOLTO - 25/05/2021

16:30-18:30

I campi di esperienza nell’Infanzia. Il curricolo nella Primaria e nel Primo grado

SVOLTO - 27/05/2021

15:00-17:00

Il curricolo nella Secondaria di Secondo grado. Il Pei ordinario, personalizzato o differenziato 

SVOLTO - 01/06/2021

16:30-18:30

L’organizzazione inclusiva: utilizzo delle risorse 

SVOLTO - 03/06/2021

16:30-18:30

Raccordo con il Progetto individuale. Certificazione delle Competenze. Curriculum dello studente. 

SVOLTO - 08/06/2021

16:30-18:30

PEI provvisorio e GLO provvisorio per la richiesta delle risorse 

SVOLTO - 09/06/2021

16:30-18:30

Modelli C e C1: richiesta delle risorse e valutazione delle certificazioni

SVOLTO - 10/06/2021

16:30-18:30

Verifica finale e indicazione Pei per l’anno scolastico successivo. Attività conclusive

 

Obiettivo generale:

rimodulare le competenze in materia di strumenti normativi previsti per l’inclusione scolastica e sociale degli alunni ed alunne disabili.

Obiettivi specifici:

  • Conoscenze: il nuovo iter per l’assegnazione delle risorse relative al sostegno, le diverse figure a vario titolo coinvolte, le commissioni sia per la stesura del nuovo Profilo di funzionamento che per tutta la restante documentazione, le modifiche normative al Dlgs 66/2017 e Dlgs 96/2019
  • Competenze: sapersi orientare nei nuovi dispositivi normativi, compilando in maniera puntuale il nuovo PEI
  • Abilità: essere in grado di applicare quanto indicato nel PEI, ai fini della reale inclusione scolastica e sociale degli alunni ed alunne disabili; essere in grado di sperimentare una nuova prospettiva inclusiva su base ICF

COME REDIGERE IL NUOVO MODELLO DI PEI

MODELLO BIO-PSICO-SOCIALE: Il PEI si occuperà del benessere dell’alunno in tutte le sue accezioni: fisico, psicologico, sociale;

CONTESTO: avrà grande  importanza l’attenzione ai processi di facilitazione e all’eliminazione delle barriere dell’intero contesto scolastico, in ottica inclusiva;

GLO: il nuovo Gruppo di Lavoro Operativo sull’inclusione, composto da consiglio di classe, dirigente, esperti esterni del mondo sanitario, genitori e studente stesso nella scuola sec. II grado. Il GLO predispone e approva il PEI e richiede direttamente le risorse per l’anno successivo;

AUTODETERMINAZIONE: gli alunni con disabilità della scuola secondaria potranno partecipare direttamente al GLO;

FAMIGLIA: in un'ottica di alleanza educativa scuola-famiglia e condivisione del percorso educativo;

PROGETTO DI VITA-ADULTITÀ: guardare allo studente in una prospettiva più ampia, verso un orizzonte che ne delinea la vita adulta;

PROSPETTIVA ECOLOGICA: una realtà fatta di diversi insiemi di elementi, tanti micromondi fatti di interazioni e collaborazioni sinergiche.

Il corso si svolge in modalità e-learning.

Le lezioni registrate possono essere riviste in qualsiasi momento, collegandosi alla piattaforma Eurosofia ed accedendo con le credenziali ricevute attraverso il nostro sito https://www.eurosofia.it/

Le attività sono così articolate: 26 ore, secondo il calendario comunicato. A seguire le lezioni registrate sono disponibili in piattaforma h24.

Il corso ha una durata massima di 4 mesi dall'attivazione dello stesso.

Docenti scuola infanzia, Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Docenti scuola secondaria II grado,Dirigenti scolastici, referenti  di istituto, funzioni strumentali, figure di coordinamento. Il corso si rivolge anche a tutti i professionisti che lavorano nell’ambito scolastico o educativo e che sono interessati ad aggiornare le proprie competenze.

(opzionale)
(opzionale)

Categoria

PREZZO
200,00€
 CONVENZIONE ANIEF

150,00€

 

 CONVENZIONE SCUOLE

      

Gli istituti scolastici possono aderire attraverso il protocollo di intesa con Eurosofia, In questo caso tutto il personale della scuola può partecipare agli incontri gratuitamente. E’ possibile chiedere un preventivo e concordare una differente modalità di svolgimento direttamente con il referente della formazione. Scarica il protocollo.

DURATA
26 ore
MODALITÀ
ON-LINE
TERMINE ISCRIZIONE
SEMPRE APERTE

Abbiamo 1037 visitatori e 64 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved