Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara ha ribadito il ruolo centrale della scuola nella lotta alla violenza di genere, dopo gli ultimi drammatici femminicidi.
“La violenza contro le donne va contrastata con un’azione corale dell’intera società”, ha dichiarato, annunciando l’inserimento nelle nuove Linee Guida per l’Educazione civica di un obiettivo specifico: l’educazione al rispetto delle donne e alla parità di genere. Il testo richiama l’articolo 3 della Costituzione, sottolineando l’importanza di combattere discriminazioni e stereotipi fin dai banchi di scuola.
Studenti protagonisti contro la violenza
Le Linee Guida invitano a collaborare con associazioni e istituzioni che operano contro la violenza di genere, promuovendo una cultura del rispetto attraverso dibattiti, testimonianze e peer tutoring. Gli studenti saranno coinvolti in prima persona, con attività che favoriscano il confronto e la consapevolezza. “Particolare attenzione andrà riservata al contrasto alla violenza contro le donne”, si legge nel documento, che mira a educare a relazioni sane e a far conoscere l’importanza della conciliazione vita-lavoro.
Monitoraggio e impegno concreto
Il Ministero assicurerà il monitoraggio dell’applicazione delle Linee Guida, verificando che le scuole le integrino nei curricula. L’obiettivo è radicare una mentalità nuova, superando pregiudizi e promuovendo modelli positivi. Un passo significativo, che riconosce alla scuola un ruolo attivo nel cambiamento culturale, affinché le nuove generazioni possano costruire una società più giusta e inclusiva.
Eurosofia organizza eventi di sensibilizzazione contro forme di violenza e prevaricazione, contro il bullismo e il cyberbullismo e cerca di veicolare messaggi di rispetto, inclusione e accoglienza della diversità in ogni sua forma.
Non perdere questa occasione! Riprogetta il tuo futuro. Contatta la segreteria per una consulenza personalizzata:
- Telefono: 091.7098311/357
- Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Sito web: www.eurosofia.it
#EUROSOFIA #educazionecivica #educazionesessuale # #SCUOLA #ernestociraci #provaorale #PROVASCRITTA #vincitoriconcorso #tfasostegno #tfasostegnoXciclo