Corsi Indire Sostegno 2025. Domani pomeriggio non perderti il webinar informativo di Eurosofia. 

Stampa

Nuovi decreti sul sostegno didattico: docenti specializzati all’estero e docenti con 36 mesi di servizio. Pubblicati decreti attuativi: requisiti, crediti, esame finale e costi.

Con l’obiettivo di rispondere alla crescente esigenza di docenti specializzati nel sostegno, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato due importanti decreti attuativi ai sensi degli articoli 6 e 7 del Decreto-Legge 31 maggio 2024, n. 71 (convertito dalla Legge 29 luglio 2024, n. 106).

Entrambi i provvedimenti definiscono modalità straordinarie e transitorie per conseguire la specializzazione sul sostegno, ampliando le possibilità per docenti in servizio in Italia e per chi ha completato percorsi all’estero.

   

INFO E PARTECIPAZIONE AI PERCORSI 

DOMANI, 9 maggio 2025 alle ore 17.00 insieme all’ Avv. Walter Miceli, al Prof. Ernesto Ciraci e alla Prof.ssa Chiara Cozzetto, terremo un webinar informativo durante il quale gli esperti affronteranno punto per punto i decreti. 

Saranno forniti chiarimenti su requisiti di accesso, soprattutto in relazione ai titoli esteri. 

Per partecipare al webinar cliccare qui

  

Eurosofia è partner convenzionato con:

   

Grazie a queste convenzioni avremo la possibilità di supportarvi in tutta Italia.

Proprio per favorire una consulenza mirata abbiamo già pronta una piattaforma per le preiscrizioni universitarie, non è un’iscrizione ufficiale, ma uno strumento utile per suddividere l’utenza in base ai requisiti e capire subito quale percorso è più affine alle esigenze. 

Compilare il form seguente per prenotare la propria consulenza in pochi minuti

Maggiori informazioni sui percorsi.

 

Percorsi Straordinari per Docenti con 3 anni di servizio

Il primo decreto disciplina i percorsi di specializzazione attivati dall’INDIRE e dalle Università, autonomamente o in convenzione, rivolti ai docenti che abbiano prestato almeno tre anni di servizio su posto di sostegno negli ultimi cinque anni.

Punti salienti:

Percorsi per chi ha studiato all’Estero

Il secondo decreto si rivolge invece a coloro che hanno completato un percorso formativo sul sostegno all’estero (almeno 1500 ore o 60 CFU), ma il cui riconoscimento è bloccato o soggetto a contenzioso.

Condizioni e dettagli principali:

     

I due decreti rappresentano un tentativo concreto di sanare il cronico fabbisogno di docenti specializzati sul sostegno, offrendo sia una via interna agevolata per i docenti italiani con esperienza, sia una soluzione regolata per chi ha titoli esteri non ancora riconosciuti. Un’opportunità significativa, seppur limitata nel tempo, per qualificarsi e contribuire attivamente all’inclusione scolastica in Italia.

   

 

CONTATTI

 

#eurosofia #indire #specializzazionesostegno #tfasostegnoindire