Educare è scegliere ogni giorno che tipo di umanità vogliamo costruire.
In occasione della Giornata Internazionale dell’Educazione, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per riconoscere il ruolo centrale dell’educazione nella promozione della pace e dello sviluppo sostenibile, Eurosofia propone un webinar di profonda riflessione sul significato più autentico della scuola come comunità di valori.
24 gennaio 2026 –ore 16.30-18.30
“L’azione pedagogica dà forma ai valori. La scuola come atto educativo.”
Link di registrazione:
https://register.gotowebinar.com/register/1471006273297633881
La scuola non è soltanto trasmissione di saperi. È luogo di vita, spazio di relazione, presidio di umanità. È l’ambiente in cui si apprendono il rispetto, l’empatia, l’etica, l’intelligenza emotiva. È qui che si impara a riconoscere l’altro, a comprenderne la fragilità, a trasformare il conflitto in dialogo e la differenza in ricchezza.
Il webinar si soffermerà in modo particolare sulla capacità di riconoscere la violenza psicologica, spesso silenziosa, invisibile, normalizzata, e per questo ancora più pericolosa. Verranno analizzati i fenomeni di bullismo e cyberbullismo, andando oltre le definizioni, per comprendere i meccanismi profondi della prevaricazione, il ruolo del bullo, le dinamiche di gruppo, il peso della rete e le strategie educative per destrutturare comportamenti lesivi della dignità personale.
Un’attenzione specifica sarà dedicata ai valori della gentilezza e dell’empatia, alla luce delle evidenze scientifiche che ne dimostrano l’impatto sul benessere psicofisico dell’individuo e il loro straordinario potere di generare contagio sociale positivo all’interno delle comunità educanti.
Poiché molti studenti hanno già incontrato il tema del bullismo in altri percorsi formativi, l’incontro non intende ripetere, ma approfondire, esplorando le dimensioni meno visibili del fenomeno e favorendo un confronto consapevole con i docenti, affinché l’azione educativa sia coerente, significativa e trasformativa.
Ampio spazio sarà riservato al concetto di libertà, intesa come responsabilità reciproca: la mia libertà termina dove inizia la tua. Si rifletterà su come la libertà venga violata non solo attraverso atti espliciti, ma anche mediante la derisione, l’umiliazione e la prevaricazione, che condizionano profondamente l’altro, compromettendone diritti, dignità e senso di sicurezza. Un percorso che intreccia etica, legalità e coscienza civile, mettendo in luce i rischi di allontanamento dal rispetto delle regole e dal comune sentire.
Educare oggi significa prendersi cura, assumersi la responsabilità di formare persone capaci di empatia, rispetto e scelta consapevole.
La scuola è chiamata a essere esempio vivente di questi valori, non solo a dichiararli.
Eurosofia invita docenti, dirigenti scolastici ed educatori a partecipare a questo momento di riflessione profonda, in una giornata che richiama il senso più alto dell’educazione come atto di costruzione del futuro umano e social.
Richiedi una consulenza personalizzata
Invia la tua richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Eurosofia: formazione, creatività, risultati.
Per maggiori informazioni invia una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: 0917098311-0917098357
Rimani aggiornato con i nostri canali social.
Sito: www.eurosofia.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/SegreteriaEurosofia
Canale whatsapp Anief Formazione:
https://whatsapp.com/channel/0029VbBv8vsDp2QEnzOAAE1H