Personale Ata, sì al lavoro agile e spazio alla formazione. Aggiornare le proprie competenze è fondamentale per ottimizzare il tempo e la gestione delle attività

Stampa

Il rinnovamento dell’istituzione scolastica, dopo la pandemia, coinvolge trasversalmente tutti i lavoratori della scuola. Venerdì 27 novembre 2020 si è svolto un secondo incontro presso il Ministero dell’Istruzione, alla presenza dei dirigenti Max Bruschi e Filippo Serra e delle organizzazioni sindacali.  È stata accolta dal ministero dell’Istruzione la proposta da parte dell’Anief relativa alla formazione del personale amministrativo, tecnico e dei Dsga, oltre che alle attività indifferibili del personale ausiliario.

Sono state sottolineate le criticità legate al diverso impatto della situazione epidemiologica sulle varie regioni, proponendo una omogeneità di base su tutto il territorio nazionale.

 

SMART WORKING

Il nuovo provvedimento normativo prevede che, limitatamente al perdurare dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19 (attualmente sino al 31 gennaio 2020), abbiano  accesso allo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile, laddove compatibile con la natura delle mansioni svolte ovvero anche attraverso temporanea adibizione a diversa mansione ricompresa nella medesima categoria o area di inquadramento, come definite dai contratti collettivi vigenti, i dipendenti ATA a tempo determinato e indeterminato.

Si sancisce in modo inequivocabile che l’accesso al lavoro agile per il personale ATA è consentito sia ai lavoratori a tempo indeterminato che ai lavoratori precari a tempo determinato.

Se desideri acquisire competenze specifiche in merito al lavoro agile, alle misure preventive, scegli il percorso formativo specifico creato da Eurosofia per il personale Ata per l’adeguamento delle competenze:

 

“Il nuovo lavoro agile per il personale amministrativo delle scuole”

Per maggiori informazioni e consultare il programma clicca qui

 

 

Il personale ATA nelle scuole: misure contenitive e di prevenzione per il rientro a scuola 2020/2021

Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

È stata approvata anche la richiesta di attivazione di percorsi di formativi da svolgersi in piattaforma on line.

Tale attività formativa sarà compresa nell’orario di servizio e considerata attività lavorativa a tutti gli effetti, così come previsto nel piano di cui all'articolo 53 del CCNL del 2007.

Le istituzioni scolastiche avvieranno quindi le necessarie attività di formazione per il personale in lavoro agile, coinvolgendo anche i lavoratori che prestano lavoro in modalità ordinaria, in modo da favorire l’interazione tra le due modalità attuative in conformità a quanto previsto dai vigenti CCNL di comparto. In generale la formazione per il personale ATA dovrà essere attuata senza ulteriori oneri per lo Stato, nelle 36 ore settimanali, prevedendo 4 ore mensili di formazione obbligatoria, in base all’art. 63 e 64 CCNL 2007.

 

Eurosofia come supporto ai Dsga che devono ottemperare a tutte le nuove disposizioni ha creato un percorso formativo dedicato ai Dsga neoassunti:

“DSGA neo-assunti: dalla gestione delle procedure alla gestione della relazione con il personale scolastico”

Per maggiori informazioni e iscriverti clicca qui

 

Per maggiori informazioni:

Telefono: 091.7098311/357

Cellulare e whatsapp:

392 88 25 358

335 87 94 157

335 87 91 130

393 88 77 413

348 43 30 291

Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.; o visita il sito: www.eurosofia.it 

#didattica #innovazione #strategiedidattiche # #inclusione #aggiornamentoprofessionale #ata #scuola #lavoroagile #MIUR #formazionedsganeoassunti