Il Mepa di Consip, Mercato elettronico della Pubblica amministrazione è un luogo virtuale per gli acquisti in rete della PA: qui domanda della PA e offerta delle imprese si incontrano. Uno strumento digitale attraverso il quale le PA possono acquistare beni e servizi offerti da fornitori abilitati, per importi inferiori alla soglia comunitaria prevista di 207.000 euro.La piattaforma offre vantaggi sia alle PA che alle imprese, digitalizzando i processi di procurement pubblico, riducendo i tempi di gara e anche i costi commerciali. Il MePA è gestito da Consip.Il corso intende approfondire il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione MePA secondo il D.Lgs n.50/2016 ed il correttivo del codice dei contratti D.Lgs. 56 del 2017 - Metodologie e Procedure operative

OBIETTIVO GENERALE:

Il corso fornisce al personale degli Enti Pubblici impegnato nell’utilizzo del MePA le competenze giuridiche, tecniche ed operative per eseguire correttamente le procedure di acquisto sul MePA, conciliando l’obbligo di utilizzo con le esigenze di economicità. Il corso illustra la disciplina introdotta dal nuovo Codice D.Lgs 50/2016 relativa alle procedure eseguibili sul MePA e l'aggiornamento con D.Lgs n.56/2017.

OBIETTIVI SPECIFICI:

Il corso affronta in modo operativo attraverso dimostrazioni pratiche sul portale Consip sia la normativa sia l’operatività delle diverse procedure di acquisto eseguibili sul MePA impiegando le funzionalità di Ordine Diretto e Richiesta di Offerta.

  • Obbligo di utilizzo del MePA
  • Gli obblighi di utilizzo del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) e degli altri mercati elettronici per gli Enti Pubblici.
  • Conseguenze e sanzioni in caso di violazione dell'obbligo.
  • Procedure di acquisto sul Mercato Elettronico (art. 36, art. 57 e art. 60 D.Lgs. 50/2016)
  • ESERCITAZIONE SULLE PROCEDURE DI ACQUISTO NEL MEPA

Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Docenti scuola secondaria II grado.

Il corso si rivolge anche a tutti i professionisti che lavorano nell’ambito scolastico o educativo e che sono interessati ad aggiornare le proprie competenze.

IBAN per effettuare il pagamento col BONIFICO

In caso di pagamento con bonifico, deve essere intestato a:

EUROSOFIA

IBAN: IT88L0306234210000001372033, Banca Mediolanum - sede Basiglio

(facoltativo)
(facoltativo)

Categoria

PREZZO
50,00€
 CONVENZIONE ANIEF
€30
DURATA
10 ore
MODALITÀ
ON-LINE
TERMINE ISCRIZIONE
SEMPRE APERTE

Abbiamo 383 visitatori e 13 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved