Con l’obiettivo di rispondere alla crescente esigenza di docenti specializzati nel sostegno, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato due importanti decreti attuativi ai sensi degli articoli 6 e 7 del Decreto-Legge 31 maggio 2024, n. 71 (convertito dalla Legge 29 luglio 2024, n. 106).
Entrambi i provvedimenti definiscono modalità straordinarie e transitorie per conseguire la specializzazione sul sostegno, ampliando le possibilità per docenti in servizio in Italia e per chi ha completato percorsi all’estero.
-
DOCENTI CON 3 ANNI DI SERVIZIO SCOLASTICO SU SOSTEGNO IN ITALIA (Art. 6 DL 71/2024)
-
DOCENTI CON TITOLO ESTERO NON RICONOSCIUTO (Art. 7 DL 71/2024)
- Scarica il decreto n. 75 del 24 aprile 2025
- Scarica il decreto n. 77 del 24 aprile 2025
Il Decreto Scuola n. 127/2025, approvato definitivamente alla Camera lo scorso 29 ottobre, ha modificato l’art. 6 e l’art. 7 del DL 71/2024, rendendo possibile l’avvio di un nuovo ciclo di percorsi per il conseguimento della specializzazione sostegno, da concludersi entro il 31 dicembre 2026.
Compila il form per essere aggiornato sul secondo ciclo.
Percorsi Straordinari per Docenti con 3 anni di servizio
Potranno partecipare ai percorsi, di cui all’art. 6, i docenti in possesso di prescritto titolo di accesso che hanno svolto, nelle istituzioni scolastiche statali e paritarie, un servizio su posto di sostegno della durata di almeno tre anni scolastici, anche non continuativi, negli otto anni precedenti.
Punti salienti:
-
Durata: minimo 4 mesi con un totale di 40 CFU/ECTS, comprensivi di insegnamenti, laboratori e (in alcuni casi) tirocinio.
-
Modalità didattica: formazione online sincrona, con massimo 10% asincrona; esami in presenza.
-
Costo massimo: 1.300 euro.
-
Titolo rilasciato: universitario (se erogato da ateneo), non universitario ma valido in Italia (se erogato da INDIRE).
-
Accesso: previa iscrizione e graduatoria in caso di eccedenze.Durata: minimo 4 mesi con un totale di 40 CFU/ECTS, comprensivi di insegnamenti, laboratori e (in alcuni casi) tirocinio.
Percorsi per chi ha studiato all’Estero
I percorsi sono riservati a coloro che hanno conseguito una specializzazione per il sostegno presso un’università estera legalmente accreditata nel paese di origine, o altro organismo abilitato all’interno dello stesso, con durata non inferiore a 1.500 ore o, in alternativa, idoneo al conseguimento di almeno 60 CFU.
Nella domanda bisognerà selezionare tra:
- Istanza di riconoscimento per la quale, alla data 24 aprile 2025, siano decorsi i termini di conclusione del relativo procedimento (l'istanza quindi deve essere stata presentata entro il 25 dicembre 2024);
- Contenzioso giurisdizionale per mancata adozione, da parte dell’amministrazione, di un provvedimento espresso;
- Rinuncia al contenzioso giurisdizionale per mancata adozione, da parte dell’amministrazione, di un provvedimento espresso.
Condizioni e dettagli principali:
Percorsi erogati sempre da INDIRE o Università, con modalità analoghe al decreto precedente.
-
Durata e CFU:
-
48 crediti per chi non ha esperienza in Italia su posto di sostegno (incluso tirocinio);
-
36 crediti per chi ha almeno un anno di servizio sul grado scelto (tirocinio assolto).
-
-
Costo massimo:
-
1.500 euro (48 CFU)
-
900 euro (36 CFU)
-
-
Esame finale: colloquio in presenza su un caso pratico scolastico.
-
Esclusività: chi accede a questi percorsi non può iscriversi ai corsi ex art. 6.
FAQ corsi di specializzazione art.7 del D.L. n.71/2024
Corso ANIEF Formazione di supporto per il superamento delle prove
Anief Formazione in collaborazione con Eurosofia ed E-sofia, ha organizzato un corso di approfondimento che supporterà tutti gli interessati al superamento degli esami intermedi e per il superamento della prova finale dei percorsi Indire.
Il percorso della durata di 25 ore sarà strutturato in videolezioni sincrone (frequenza NON obbligatoria) e le registrazioni saranno caricate in piattaforma entro 48 ore lavorative corredate dai rispettivi materiali.
Costi:
-
Per tutti coloro che si iscrivono ai percorsi Indire tramite E-Sofia, Eurosofia e soci ANIEF, il corso è GRATUITO



