CORSI SVOLTI

Corso “MUSICOPEDIA, PRATICA E LETTURA MUSICALE NELL’ALLIEVO CON DSA” (I edizione)

Destinatari: 10 docenti

Durata: 12 ore

Modalità di svolgimento: 12 ore in presenza

Periodo di svolgimento: 12-13 ottobre 2018

Luogo di svolgimento: I.C. Stoppani di Milano

    

Corso “Nuove metodologie didattiche e Flipped classroom”

Destinatari: 69 docenti

Obiettivo: Aggiornamento professionale dei docenti dell’I.I.S. Ugdulena di Termini Imerese (PA) a seguito di convenzione stipulata con Eurosofia

Durata: 15 ore

Modalità di svolgimento: 9 online + 6 ore in presenza

Periodo di svolgimento: giugno- settembre 2018 (Gli incontri in presenza si sono svolti il 4-5 settembre 2018)

Luogo di svolgimento: I.I.S. Ugdulena di Termini Imerese (PA)

    

Corso “Orientamento alla lingua italiana dei segni”

Destinatari: 95 studenti (39 studenti plesso di Palermo, 56 studenti plesso di Cefaù)

Obiettivo: Corso di formazione e orientamento rivolto agli studenti delle classi III-IV-V anno del Liceo Linguistico Ninni Cassarà di Palermo a seguito di convenzione stipulata con Eurosofia

Durata: 50 ore

Modalità di svolgimento: 50 ore in presenza

Periodo di svolgimento: marzo - settembre 2018

Luogo di svolgimento: Liceo Linguistico Ninni Cassarà di Palermo

     

Corso “Didattica per competenze e unità di apprendimento”

Destinatari: 88 docenti

Obiettivo: Aggiornamento professionale dei docenti dell’I.C. “G. Mazzini” di Erice (TP) a seguito di convenzione stipulata con Eurosofia

Durata: 43 ore

Modalità di svolgimento: 40 online + 3 ore in presenza

Periodo di svolgimento: giugno- settembre 2018 (L’incontro in presenza si è svolto il 10 settembre 2018)

Luogo di svolgimento: I.C. “G. Mazzini” di Erice (TP)

      

Corso “Innovazione didattica e didattica digitale: nuovi ambienti di apprendimento”

Destinatari: 27 docenti

Obiettivo: Aggiornamento professionale dei docenti dell’I.I.S. Mandralisca di Cefalù (PA) a seguito di convenzione stipulata con Eurosofia

Durata: 43 ore

Modalità di svolgimento: 40 online + 3 ore in presenza

Periodo di svolgimento: giugno- ottobre 2018 (L’incontro in presenza si è svolto il 23 ottobre 2018)

Luogo di svolgimento: I.I.S. Mandralisca di Cefalù (PA)

     

Corso “Valutazione apprendimenti e prove INVALSI”

Destinatari: 17 docenti

Obiettivo: Aggiornamento professionale dei docenti dell’I.C. “P.M. Rocca” di Alcamo (PA) a seguito di convenzione stipulata con Eurosofia

Durata: 25 ore

Modalità di svolgimento: 13 online + 12 ore in presenza

Periodo di svolgimento: giugno- luglio 2018 (Gli incontri in presenza si sono svolti il 14-15 e 19 giugno 2018)

Luogo di svolgimento: I.C. “P.M. Rocca” di Alcamo (PA)

      

Corso “BES/DSA una scuola di qualità per tutti”

Destinatari: 37 docenti

Obiettivo: Aggiornamento professionale dei docenti dell’I.C. “Mantegna-Bonanno” di Palermo (PA) a seguito di convenzione stipulata con Eurosofia

Durata: 43 ore

Modalità di svolgimento: 40 online + 3 ore in presenza

Periodo di svolgimento: giugno- luglio 2018 (L’incontro in presenza è stato svolto il 26 giugno 2018)

Luogo di svolgimento: I.C. “Mantegna-Bonanno” di Palermo

    

“Corso di alta formazione sulle dipendenze tecnologiche”

L’Associazione Di.Te, in collaborazione con Eurosofia, ha organizzato corso di alta formazione sulla prevenzione delle dipendenze tecnologiche

Luogo di svolgimento: Palermo, Palazzo del Gran Cancelliere

Durata: 22-23-24 giugno 2018

      

Corso “TEATRO come strumento di inclusione ed integrazione"

Destinatari: Docenti 

Durata: 20 ore 

Modalità di svolgimento: 20 ore in presenza 

Periodo di svolgimento: 6-8 aprile 2018

Luogo di svolgimento: Castel di Sangro

      

Corso “MUSICOPEDIA, PRATICA E LETTURA MUSICALE NELL’ALLIEVO CON DSA” (I edizione)

Destinatari: 24 docenti 

Durata: 12 ore 

Modalità di svolgimento: 12 ore in presenza (livello superiore rivolto ai musicisti) 

Periodo di svolgimento: 9-10 febbraio 2018

Luogo di svolgimento: I.C. Veroli 2 – Veroli (FR)

      

Corso “MUSICOPEDIA, PRATICA E LETTURA MUSICALE NELL’ALLIEVO CON DSA” (II edizione)

Destinatari: 11 docenti 

Durata: 12 ore 

Modalità di svolgimento: 12 ore in presenza (livello base per musicisti/ professionisti senza specializzazione musicale

Periodo di svolgimento: 23-24 marzo 2018

Luogo di svolgimento: I.C. Veroli 2 – Veroli (FR)

     

“Progettare le competenze: dal Curricolo all’Unità di Apprendimento” - Corso di aggiornamento rivolto al personale docente e non docente della scuola dell’infanzia

Destinatari: personale scolastico delle scuole paritarie appartenenti alla Rete di Scuole costituita tra: Titti School, “Istituto Le Coccinelle”, “L’Albero Azzurro”, “Titti School”, “Istituto Jean Piaget” 

Durata: 24 ore 

Modalità di svolgimento: 24 ore in presenza

Periodo di svolgimento: Gennaio - Aprile 2018

    

“Progettare le competenze: dal Curricolo all’Unità di Apprendimento” - Corso di aggiornamento rivolto al personale docente e non docente della scuola dell’infanzia

Destinatari: personale scolastico delle scuole paritarie appartenenti alla Rete di Scuole costituita tra: "Il Bosco dei Cento Acri" e L'isola che non c'è" 

Durata: 20 ore 

Modalità di svolgimento: 20 ore in presenza

Periodo di svolgimento: Febbraio – Maggio 2018

     

Corsi in modalità blended (2017/2018)

    

Corso “Analisi Comportamentale Applicata (ABA) tra i banchi di scuola (I edizione)

Destinatari: 31 docenti della scuola I.C. di Fuscaldo (CS) 

Durata: 40 ore in presenza 

Modalità di svolgimento: 40 ore in presenza + materiale disponibile nella piattaforma IESCUM 

Periodo di svolgimento: settembre-ottobre 2017

Convenzione: corso in convenzione con IESCUM

      

Corso “Analisi Comportamentale Applicata (ABA) tra i banchi di scuola (II edizione)

Destinatari: 18 docenti della scuola I.C. di Fuscaldo (CS)

Durata: 40 ore in presenza 

Modalità di svolgimento: 40 ore in presenza + materiale disponibile nella piattaforma IESCUM 

Periodo di svolgimento: novembre 2017 – gennaio 2018

Convenzione: corso in convenzione con IESCUM

       

Corsi in modalità blended (2016/2017)

     

Corso “Didattica per competenze, progettazione e certificazione delle competenze”

Destinatari: 60 docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado, che fanno parte della rete di scopo costituita dell’Istituto d’Istruzione Superiore L. Da Vinci di Trapani, capofila, l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Paceco, l’Istituto Paritario Europa 2000 di Trapani 

Durata: 25 ore, di cui 9 ore in presenza e 16 ore elearning 

Periodo di svolgimento: marzo- aprile 2017

      

Corso “Didattica per competenze, progettazione e certificazione delle competenze”

Destinatari: 54 docenti dell’IC Luigi Pirandello di Lampedusa 

Durata: 25 ore on-line + 10 ore in presenza 

Periodo di svolgimento: aprile – giugno 2017

      

Corso “Diversamente educatori. Strategie ABA/VB per un insegnamento efficace”

Destinatari: 35 docenti dell’I.C. “Ciaccio Montalto” di Trapani 

Durata: 25 ore on-line + 3 ore in presenza 

Periodo di svolgimento: aprile- giugno 2017

Convenzione: corso in convenzione con Anief

       

Corso “La flipped classroom. Didattica innovativa e strumenti metodologici”

Destinatari: 14 docenti dell’I.C "Formicola - Pontelatone" 

Durata: 10 ore on-line + 15 ore in presenza 

Periodo di svolgimento: aprile – settembre 2017

     

Corso “Innovazione didattica e didattica digitale: nuovi ambienti di apprendimento”

Destinatari: 21 docenti dell’I.C "Formicola - Pontelatone" 

Durata: 10 ore on-line + 15 ore in presenza 

Periodo di svolgimento: aprile – settembre 2017

       

Corsi realizzati nell’ambito del Piano formazione 2016/2017 - Ambito territoriale Latina 22

      

“Costruire un curriculo per competenze”

Destinatari: 185 docenti di scuola I e II ciclo, infanzia e primaria, che fanno parte dell’Ambito territoriale Latina 22 

Durata: 60 in presenza + 45 ore online + 20 ore autoapprendimento 

Periodo di svolgimento: settembre-ottobre 2017 2017

    

“La relazione educativa e la gestione della classe”

Destinatari: 192 docenti di scuola I e II ciclo, infanzia e primaria, che fanno parte dell’Ambito territoriale Latina 22 

Durata: 60 in presenza + 45 ore online + 20 ore autoapprendimento 

Periodo di svolgimento: settembre-ottobre 2017 2017

   

Le scuole dell’Ambito sono:

  1. I.C. "L. da Vinci - Rodari"
  2. I.C. n. 5
  3. I.C. Prampolini
  4. IIS "San Benedetto"
  5. Liceo classico D. Alighieri
  6. I.C. "V. Fabiano"
  7. I.C. "A. Volta"
  8. Liceo scientifico Majorana
  9. Liceo scientifico L. Grassi
  10. I.C. Don Milani

Scuola Capofila: I.C. "E. Castelnuovo" - Latina

Corsi realizzati nell’ambito del Piano formazione 2016/2017 - Ambito territoriale Bari 04

     

“Progettare e valutare per competenze”

Destinatari: 107 docenti di scuola I e II ciclo, infanzia e primaria, che fanno parte dell’Ambito territoriale 

Durata: 25 ore (17 ore elearning + 8 ore in presenza) 

Periodo di svolgimento: settembre-ottobre 2017 2017

        

“Competenze sociali ed emozionali”

Destinatari: 27 docenti di scuola I e II ciclo, infanzia e primaria, che fanno parte dell’Ambito territoriale 

Durata: 25 ore (17 ore elearning + 8 ore in presenza) 

Periodo di svolgimento: settembre-ottobre 2017 2017

 

Le scuole dell’Ambito sono:

  1. IC Montemurro
  2. IC Pacelli
  3. IC Mercadante
  4. IC Bosco-Fiore
  5. IIS Padre Pio

Scuola Capofila: IISS "V. Bachelet - G. Galilei" - Gravina di Puglia (BA)

      

Corsi realizzati nell’ambito del Piano formazione 2016/2017 - Ambito territoriale Matera 04

    

Formazione su specifiche disabilità

Destinatari: 32 docenti di scuola I e II ciclo, infanzia e primaria, che fanno parte dell’Ambito territoriale 

Durata: 16 ore in presenza 

Periodo di svolgimento: settembre-ottobre 2017 2017

     

Formazione per azioni di coordinamento sull'inclusione

Destinatari: 25 docenti di scuola I e II ciclo, infanzia e primaria, che fanno parte dell’Ambito territoriale 

Durata: 16 ore in presenza 

Periodo di svolgimento: settembre-ottobre 2017 2017

      

Valutazione e certificazione delle competenze

Destinatari: 27 docenti di scuola I e II ciclo, infanzia e primaria, che fanno parte dell’Ambito territoriale 

Durata: 16 ore in presenza 

Periodo di svolgimento: settembre-ottobre 2017 2017

      

Le scuole dell’Ambito sono:

  1. II. “A. TURI”
  2. IC ex V
  3. Ist. Stigliani
  4. IC n. 4
  5. I. Minozzi - F.
  6. IC Bernalda
  7. IIS Tricarico
  8. IC Irsina
  9. IC Torraca
  10. IC Pascoli
  11. IC n. 6 Bramante
  12. IIS Duni-Levi
  13. IC Grassano
  14. IC Salandra

Scuola Capofila: II. “A. TURI” - Matera

       

Corso “Cyberbullismo e bullismo: pericoli in rete e social network”

Dopo il grande successo dell’evento “Scelgo io! Digito positivo” che ha visto coinvolte Eurosofia ed Anief nell’ambito delle iniziative promosse da “Generazioni Connesse”, progetto coordinato dal Ministero dell’Istruzione e finalizzato alla promozione dell’uso consapevole della Rete presso i giovani e alla sensibilizzazione degli studenti e del personale scolastico riguardo il tema del bullismo e del cyberbullismo, che si è tenuto a Palermo il 28 aprile 2017, Eurosofia ha organizzato un ciclo di attività di formazione e sensibilizzazione in tutta Italia.

Durata: 25 ore online + 2 ore in presenza

Luogo di svolgimento degli incontri in presenza:

PALERMO

Palazzo Mazzarino - Via Maqueda, 383

CATANIA

Acireale IIS G.Ferraris - Via Trapani, 4

MILANO

I.C. Bacone-Stoppani - Via Monteverdi, 6

NAPOLI

ITI "Vittorio Emanuele II" Via Barbagallo, 32

TORINO

Sede Anief - Via Assietta, 7 - Primo piano

BOLOGNA

IC N6 - Via Finelli

ROMA

Sede Anief - Via Leone XIII, 464

BARI

ITC "D. Romanazzi" - Via Celso Ulpiani, 6

Periodo di svolgimento: 22 maggio 2018

     

Corsi in modalità elearning (2016/2017)

      

Catalogo Offerta Formativa - Corsi di aggiornamento professionale 2016/2017

Destinatari: personale docente precario o di ruolo di ogni ordine e grado, professionisti 

Durata: 25 ore on-line (dispense, project work, verifiche) 

Periodo di svolgimento: ottobre 2016 – agosto 2017

  

AREA

CORSO DI FORMAZIONE

Autonomia didattica e organizzativa

Progettare una scuola di qualità: programma Erasmus + e gestione di bandi PON e FESR

Autonomia didattica e organizzativa

Teatro ed attività scolastica curriculare: didattica e metodologie per lo sviluppo dell’individuo

Autonomia didattica e organizzativa

Tutor dei docenti neo-immessi in ruolo

Autonomia didattica e organizzativa

La Figura del tutor: Ruolo nell' anno di prova

Autonomia didattica e organizzativa

Il docente Formatore – Mentor in una scuola di qualità

Autonomia didattica e organizzativa

Il Bilancio delle competenze e la redazione del Piano individuale di sviluppo professionale

Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile

Cyberbullismo. Pedofilia e social network: didattica e metodologie per la difesa dei pericoli in rete

Competenze digitali e nuovi ambienti di apprendimento

Innovazione didattica e didattica digitale: nuovi ambienti di apprendimento

Competenze digitali e nuovi ambienti di apprendimento

Le nuove competenze digitali: innovazione didattica e metodologia

Didattica per competenze e innovazione metodologica

Didattica per competenze, progettazione e certificazione delle competenze

Didattica per competenze e innovazione metodologica

La flipped classroom. Didattica innovativa e strumenti metodologici

Didattica per competenze e innovazione metodologica

Alfabetizzazione motoria a scuola: didattica e metodologie per lo sviluppo dell’individuo

Didattica per competenze e innovazione metodologica

La narrativa per ragazzi: didattica innovativa e strumenti metodologici

Inclusione e disabilità

BES/DSA per una scuola di qualità per tutti

Inclusione e disabilità

DSA: disturbi specifici di apprendimento ed inclusione sociale

Inclusione e disabilità

Musicoterapia a scuola: integrazione scolastica e sociale

Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale

Alfabetizzazione linguistica dell’italiano per stranieri: didattica e metodologie

Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale

Educazione alla legalità e cittadinanza attiva: didattica e metodologie per lo sviluppo di comportamenti responsabili

Lingue straniere

Alfabetizzazione linguistica della lingua inglese: didattica e metodologie

Lingue straniere

Alfabetizzazione linguistica della lingua spagnola: didattica e metodologie

Scuola e lavoro

Alternanza scuola-lavoro, orientamento e dispersione scolastica

Scuola e lavoro

I percorsi di alternanza scuola-lavoro e il ruolo del tutor

Scuola e lavoro

Tutor dell'alternanza scuola - lavoro

Valutazione e miglioramento

Dal RAV al Piano di miglioramento: promuovere le competenze per una scuola di qualità

Valutazione e miglioramento

Valutazione e autovalutazione d'istituto per una scuola di qualità

Corsi in modalità elearning (2015/2016)

     

Catalogo Offerta Formativa - Corsi di aggiornamento professionale 2015/2016

Obiettivi: aggiornare i corsisti in maniera settoriale, in relazione alla specificità del singolo corso 

Destinatari: personale docente precario o di ruolo di ogni ordine e grado, professionisti 

Durata: 25 ore on-line (dispense, project work, verifiche) 

Periodo di svolgimento: ottobre 2015 – agosto 2016

      

AREA

CORSO DI FORMAZIONE

ALFABETIZ. LINGUISTICA

Alfabetizzazione linguistica: lingua inglese

ALFABETIZ. LINGUISTICA

Insegnamento e apprendimento dell’italiano per stranieri

ARTE E AMBIENTE

Sostenibilità ambientale e sociale: sviluppare comportamenti responsabili

ARTE E AMBIENTE

Alfabetizzazione artistica: studenti e laboratorio teatrale

DIDATTICA INNOVATIVA

Contrastare la dispersione scolastica: didattica innovativa e strumenti metodologici

DIDATTICA INNOVATIVA

Percorso d’integrazione: gestire i conflitti nel gruppo classe per una convivenza democratica

DIDATTICA INNOVATIVA

Professione docente nella scuola – comunità in divenire

DIDATTICA INNOVATIVA

La flipped classroom. Didattica innovativa e strumenti metodologici

DIDATTICA INNOVATIVA

Grafologia e didattica

DIDATTICA INNOVATIVA

La narrativa per ragazzi : didattica innovativa e strumenti metodologici

DIGITALE

Le nuove competenze digitali: innovazione didattica e metodologia

DIGITALE

LIM e concetti di base dell’ITC per una didattica digitale

DIGITALE

Digitalizzazione, privacy ed utilizzo dei dati

DIRITTO E LEGALITA'

Educazione alla legalità e cittadinanza attiva

DIRITTO E LEGALITA'

Pedofilia e social network. Tecniche pedagogiche a difesa dei pericoli in rete.

DIRITTO E LEGALITA'

I nuovi scenari del diritto e dell’economia mondiale

SOSTEGNO

Alfabetizzazione motoria

SOSTEGNO

BES / DSA  per una scuola di qualità per tutti

SOSTEGNO

DSA: disturbi specifici di apprendimento ed inclusione sociale

SOSTEGNO

Musicoterapia a scuola : come migliorare le relazioni attraverso la musica

SOSTEGNO

Dislessia: diagnosi precoce e correttivi didattici

VALUTAZIONE

Valutazione e auto-valutazione d’istituto, gestione e programmazione dei sistemi scolastici

Titolo del corso: L.I.M e concetti di base dell' ITC per una didattica digitale

Obiettivi: aggiornare i corsisti sui materiali digitali e le nuove tecnologie da applicare alla didattica ed implementare le competenze docimologiche necessarie in una scuola in continua trasformazione tecnologica 

Destinatari: personale docente precario o di ruolo di ogni ordine e grado 

Durata: 20 on-line 

Periodo di svolgimento: 2015

 

Titolo del corso: La funzione del formatore-orientatore

Obiettivi: aggiornare i corsisti che intendono collaborare attivamente attraverso attività di valutazione, coordinamento delle attività formative, accompagnamento del percorso degli studenti, supportando il Dirigente e la scuola nei delicati compiti legati alla valorizzazione delle risorse umane nell’ambito della didattica.

Destinatari: personale docente precario o di ruolo di ogni ordine e grado 

Durata: 20 on-line 

Periodo di svolgimento: 2015

        

Titolo del corso: “Il docente Formatore - Mentor in una scuola di qualità”

Obiettivi: preparare i corsisti nel futuro svolgimento delle attività di formatore-mentor nell’ambito delle istituzioni scolastiche 

Destinatari: Docenti della scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado in servizio a tempo indeterminato che aspirano a svolgere il ruolo di Formatore/Tutor-Mentor in una scuola di qualità, come previsto dal D.D.L. del 27 marzo 2015 n° 2994 “La Buona scuola” 

Durata: 125 ore in modalità blended (10 ore in presenza, 105 on line sulla piattaforma e-learning e 10 per certificazione ed esami finali) 

Periodo di svolgimento: 2015

      

Titolo: “Diversamente Educatori / Strategie ABA/VB per un insegnamento efficace”

Realizzato in convenzione con Anief e l’Associazione La Casa delle Fate

Obiettivi: potenziare le competenze dei destinatari nell’ambito del superamento delle difficoltà di apprendimento legate ad alcune disabilità, in particolare a D.G.S. (Disturbi generali dello sviluppo) e A.S.D. (Disordini dello spettro autistico), attraverso attività teorico-pratiche basate sull’Applicazione dell’Analisi Comportamentale (A.B.A./V.B.)

Destinatari: Insegnanti di ogni ordine e grado, Neuropsichiatri dell’Età Evolutiva, Operatori sanitari e socio assistenziali, Psicologi, Educatori, Logopedisti, Psicomotricisti, Famiglie.

Durata: 16 ore in presenza

       

Periodo di svolgimento

Luogo di svolgimento

Livello

02 e 03 febbraio 2013

Rende (CS)

II livello

25 e 26 maggio 2013

Palermo

I livello

26 e 27 ottobre 2013

Palermo

II livello

7 e 8 giugno 2014

Rende (CS)

I livello

26 e 27 ottobre 2014

Rende (CS)

I livello

17 e 18 gennaio 2015

Roma

I livello

24 e 25 gennaio 2015

Catania

I livello

7 e 8 febbraio 2015

Rende (CS)

II livello

14 e 15 marzo 2015

Benevento

I livello

18 e 19 aprile 2015

Benevento

II livello

16 e 17 maggio 2015

Palermo

I livello

      

Corsi in presenza (2015/2016)

      

Titolo: Bes: bisogni educativi speciali. Definizione e metodologia didattica

Realizzato in convenzione con Anief.

Obiettivi: presentare una serie di strumenti accompagnati da strategie metacognitive indispensabili per avviare e supportare il percorso di crescita verso l’autonomia nello studio degli alunni con DSA e BES.

Destinatari: personale delle istituzioni scolastiche

Durata: 12 ore in presenza

Periodo di svolgimento: 6-11-18-25 maggio 2015

Luogo di svolgimento: Serrastretta (CZ)

        

Titolo: “L’educazione motoria nella scuola primaria”

Realizzato in convenzione con Anief.

Obiettivi: Aumentare le competenze e i saperi inerenti le attività motorie per gli alunni.

Destinatari: Docenti a tempo determinato e indeterminato della scuola primaria

Durata: 25 ore in presenza suddivise in 5 ore frontali e 20 di laboratori esperienziali

Periodo di svolgimento: 25/11/2013, 27/11/2013, 02/12/2013, 04/12/2013, 10/12/2013, 16/12/2013, 18/12/2013, 08/01/2014, 13/01/2014, 15/01/2015

Luogo di svolgimento: Palermo

     

CORSI DI FORMAZIONE “AREA TUTOR” 2016/2017

        

Le competenze e le abilità del docente tutor del TFA. Le funzioni tutoriali del docente Tutor del TFA (Tirocinio Formativo Attivo)

Destinatari: Docenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado in servizio a tempo indeterminato da almeno 5 anni

Durata e modalità di svolgimento: Il corso ha una durata complessiva di 250 ore in modalità blended, comprensivo di (220 online in piattaforma elearning, 20 ore in presenza, 10 ore per la certificazione ed esami finali).

      

Il docente Formatore - Mentor in una scuola di qualità

Destinatari: Docenti di ruolo di ogni ordine e grado.

Il corso si rivolge anche a tutti i professionisti che lavorano in altri ambiti e che sono interessati ad aggiornare le proprie competenze

Durata e modalità di svolgimento: Il corso ha una durata di 125 ore e si svolge in modalità e-learning. Sono previste 8 ore di attività in presenza che si organizzeranno al raggiungimento del numero minimo di partecipanti per ciascuna provincia.

      

La figura del tutor: ruolo nell’anno di prova

Destinatari: Docenti di ruolo di ogni ordine e grado, in servizio a tempo indeterminato da almeno 3 anni

Durata e modalità di svolgimento: Il corso ha una durata di 50 ore e si svolge in modalità e-learning. Sono previste 5 ore di attività in presenza che si organizzeranno al raggiungimento del numero minimo di partecipanti per ciascuna provincia.

       

Tutor dell’alternanza scuola-lavoro

Destinatari: Docenti di ruolo di ogni ordine e grado.

Il corso si rivolge anche a tutti i professionisti che lavorano in altri ambiti e che sono interessati ad aggiornare le proprie competenze

Durata e modalità di svolgimento: Il corso ha una durata di 50 ore e si svolge in modalità e-learning. Sono previste 5 ore di attività in presenza che si organizzeranno al raggiungimento del numero minimo di partecipanti per ciascuna provincia.

       

AREA AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Eurosofia dal 2013 prepara il personale scolastico e i docenti abilitati al superamento delle prove concorsuali.

AREA PREPARAZIONE AI CONCORSI 2017/2018

     

CONCORSO PER DIRIGENTE SCOLASTICO

Titolo del corso: Corso di aggiornamento professionale e preparazione al concorso a dirigente scolastico NEW 2017

Realizzato in convenzione con Anief ed ASASI

Obiettivi: fornire sia le conoscenze necessarie a svolgere la delicata funzione di Dirigente Scolastico, sia l’esemplificazione dei provvedimenti amministrativi che devono essere posti in essere che pretendono precise competenze organizzative, didattiche e relazionali.

Destinatari: personale docente delle istituzioni scolastiche di tutto il territorio nazionale

Durata: Il corso si articola in moduli, videoregistrazioni e test online per una durata di 250 ore di cui: 200 ore online + 10 ore di videoregistrazioni + 40 ore di studio in autoapprendimento. Ad integrazione del percorso 20 ore in presenza nelle sedi previo raggiungimento di almeno 15 iscritti.

Periodo di svolgimento: da novembre 2017

       

CONCORSO A CATTEDRA 2018

Titolo del corso: COMPETENZE, ABILITA’ E RUOLO DEL DOCENTE – CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO A CATTEDRA 2018

Destinatari: Docenti in possesso dei requisiti di accesso ai sensi del D.lgs 59/2017

Durata: 50 ore in modalità e-learning e 5 ore in presenza.

Periodo di svolgimento: da settembre 2017

         

AREA PREPARAZIONE AI CONCORSI 2016/2017

     

TFA ORDINARIO E SOSTEGNO III CICLO

Titolo del corso: “Le competenze e le abilità del docente per il sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’autonomia – Preparazione alla prova pre-selettiva”

Realizzato in convenzione con Anief.

Obiettivi: preparare i corsisti a sostenere la prova preliminare di accesso ai corsi universitari a numero programmato per il conseguimento della specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità

Destinatari: personale docente precario o di ruolo 

Durata: 40 ore on-line nella piattaforma e-learning 

Periodo di svolgimento: 2016-2017

        

CONCORSO PER DIRIGENTE SCOLASTICO

Titolo del corso: Corso di aggiornamento professionale e preparazione al concorso a dirigente scolastico NEW 2017

Realizzato in convenzione con Anief ed ASASI

Obiettivi: fornire sia le conoscenze necessarie a svolgere la delicata funzione di Dirigente Scolastico, sia l’esemplificazione dei provvedimenti amministrativi che devono essere posti in essere che pretendono precise competenze organizzative, didattiche e relazionali.

Destinatari: personale docente delle istituzioni scolastiche di tutto il territorio nazionale

Durata: Il corso si articola in moduli, videoregistrazioni e test online per una durata di 250 ore di cui: 200 ore online + 10 ore di videoregistrazioni + 40 ore di studio in autoapprendimento attraverso il manuale cartaceo e l'ebook. Ad integrazione del percorso incontri in presenza nelle sedi previo raggiungimento di almeno 15 iscritti.

Periodo di svolgimento: aprile-ottobre 2017

       

Titolo del corso: Concorso a cattedra 2016 – Le competenze e abilità del docente – Preparazione alle prove suppletive

Realizzato in convenzione con Anief.

Obiettivi: fornire strumenti adeguati per la preparazione alle competenze della funzione docente di ogni ordine e grado di scuola

Destinatari: personale docente delle istituzioni scolastiche di tutto il territorio nazionale

Durata: Il corso di formazione è di 110 ore in modalità e-learning. Al raggiungimento di un minimo di 7 partecipanti nella stessa provincia è possibile attivare 10 ore di incontri in presenza.

Periodo di svolgimento: 2016-2017

     

AREA PREPARAZIONE AI CONCORSI 2013/2015

     

Titolo del corso: “Le competenze e le abilità del docente tutor del TFA”

Realizzato in convenzione con Anief.

Obiettivi: sviluppo e potenziamento delle competenze e delle abilità della complessa funzione docente, al fine di preparare i corsisti alla partecipazione ai percorsi speciali abilitanti 

Destinatari: aspiranti all'esercizio della professione insegnante che parteciperanno ai percorsi speciali abilitanti, ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione 10 settembre 2010, n. 249 e successive modificazioni. 

Durata: 125 ore (10 ore in presenza, 105 on line sulla piattaforma e-learning e 10 per certificazione ed esami) 

Periodo di svolgimento: 2013-2015

          

Titolo del corso: “La funzione tutoriale del docente e del docente tutor del TFA”

Realizzato in convenzione con Anief.

Obiettivi: sviluppo e potenziamento delle competenze e delle abilità della complessa funzione docente, al fine di preparare i corsisti alla partecipazione ai percorsi speciali abilitanti 

Destinatari: aspiranti all'esercizio del professione insegnante che parteciperanno ai percorsi speciali abilitanti, ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione 10 settembre 2010, n. 249 e successive modificazioni. 

Durata: 125 ore (10 ore in presenza, 105 on line sulla piattaforma e-learning e 10 per certificazione ed esami) 

Periodo di svolgimento: 2013-2015

        

AREA PREPARAZIONE AI CONCORSI 2012/2015

     

TFA ORDINARIO E SOSTEGNO I CICLO

Titolo del corso: “Le competenze e le abilità del docente per il sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’autonomia – Preparazione alla prova selettiva”

Realizzato in convenzione con Anief.

Obiettivi: preparare i corsisti a sostenere la prova preliminare di accesso ai corsi universitari a numero programmato per il conseguimento della specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità

Destinatari: personale docente precario o di ruolo 

Durata: 40 ore, di cui 8 ore in presenza e 32 on-line nella piattaforma e-learning

Periodo di svolgimento: 2013-2014 

       

TFA ORDINARIO E SOSTEGNO II CICLO

Titolo del corso: “Le competenze e le abilità del docente per il sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’autonomia – Preparazione alla prova pre-selettiva”

Realizzato in convenzione con Anief.

Obiettivi: preparare i corsisti a sostenere la prova preliminare di accesso ai corsi universitari a numero programmato per il conseguimento della specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità

Destinatari: personale docente precario o di ruolo 

Durata: 40 ore on-line nella piattaforma e-learning 

Periodo di svolgimento: 2014-2015

          

CONCORSO A CATTEDRA 2012      

Titolo del corso: Le competenze e le abilità del docente

Realizzato in convenzione con Anief.

Obiettivi: fornire strumenti adeguati per la preparazione alle competenze della funzione docente di ogni ordine e grado di scuola

Destinatari: personale docente delle istituzioni scolastiche di tutto il territorio nazionale

Durata: 16 ore in presenza e 32 on-line nella piattaforma e-learning

Periodo di svolgimento: 2012-2013

          

Titolo del corso: Concorso a cattedra: corso di preparazione alle prove orali

Realizzato in convenzione con Anief.

Obiettivi: preparare i candidati ammessi a partecipare alla seconda prova orale del concorso a cattedra, che mirano a intraprendere la professione di docente della scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado.

Destinatari: candidati ammessi a partecipare alla seconda prova orale del concorso a cattedra

Durata: 12 ore, di cui almeno 10 ore di lezione frontale e 2 ore di attività laboratoriale in presenza

      

CONCORSO A CATTEDRA 2015

Titolo del corso: Concorso a cattedra 2016 – Le competenze e abilità del docente – Preparazione alla prova scritta

Realizzato in convenzione con Anief.

Obiettivi: fornire strumenti adeguati per la preparazione alle competenze della funzione docente di ogni ordine e grado di scuola

Destinatari: personale docente delle istituzioni scolastiche di tutto il territorio nazionale

Durata: 120 ore, di cui 110 ore on-line nella piattaforma e-learning e 10 ore in presenza

Periodo di svolgimento: 2015-2016

        

Titolo del corso: Concorso a cattedra 2016 – Le competenze e abilità del docente – Preparazione alla prova orale

Realizzato in convenzione con Anief.

Obiettivi: fornire strumenti adeguati per la preparazione alle competenze della funzione docente di ogni ordine e grado di scuola

Destinatari: personale docente delle istituzioni scolastiche di tutto il territorio nazionale

Durata: 40 ore on-line nella piattaforma e-learning

Periodo di svolgimento: 2015-2016

        

CONCORSO PER DIRIGENTE SCOLASTICO

Titolo del corso: Corso di preparazione al concorso a dirigente scolastico

Realizzato in convenzione con Anief ed ASASI

Obiettivi: fornire sia le conoscenze necessarie a svolgere la delicata funzione di Dirigente Scolastico, sia l’esemplificazione dei provvedimenti amministrativi che devono essere posti in essere che pretendono precise competenze organizzative, didattiche e relazionali.

Destinatari: personale docente delle istituzioni scolastiche di tutto il territorio nazionale

Durata: 200 ore di cui: 170 ore on line (dispense ed esercitazioni) e 30 ore online di videolezioni. Ad integrazione del percorso incontri in presenza della durata di 30 ore nelle sedi previo raggiungimento di almeno 15 iscritti.

   

   

   

Abbiamo 660 visitatori e nessun utente online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved