Corso “MUSICOPEDIA, PRATICA E LETTURA MUSICALE NELL’ALLIEVO CON DSA” (I edizione)
Destinatari: 10 docenti
Durata: 12 ore
Modalità di svolgimento: 12 ore in presenza
Periodo di svolgimento: 12-13 ottobre 2018
Luogo di svolgimento: I.C. Stoppani di Milano
Corso “Nuove metodologie didattiche e Flipped classroom”
Destinatari: 69 docenti
Obiettivo: Aggiornamento professionale dei docenti dell’I.I.S. Ugdulena di Termini Imerese (PA) a seguito di convenzione stipulata con Eurosofia
Durata: 15 ore
Modalità di svolgimento: 9 online + 6 ore in presenza
Periodo di svolgimento: giugno- settembre 2018 (Gli incontri in presenza si sono svolti il 4-5 settembre 2018)
Luogo di svolgimento: I.I.S. Ugdulena di Termini Imerese (PA)
Corso “Orientamento alla lingua italiana dei segni”
Destinatari: 95 studenti (39 studenti plesso di Palermo, 56 studenti plesso di Cefaù)
Obiettivo: Corso di formazione e orientamento rivolto agli studenti delle classi III-IV-V anno del Liceo Linguistico Ninni Cassarà di Palermo a seguito di convenzione stipulata con Eurosofia
Durata: 50 ore
Modalità di svolgimento: 50 ore in presenza
Periodo di svolgimento: marzo - settembre 2018
Luogo di svolgimento: Liceo Linguistico Ninni Cassarà di Palermo
Corso “Didattica per competenze e unità di apprendimento”
Destinatari: 88 docenti
Obiettivo: Aggiornamento professionale dei docenti dell’I.C. “G. Mazzini” di Erice (TP) a seguito di convenzione stipulata con Eurosofia
Durata: 43 ore
Modalità di svolgimento: 40 online + 3 ore in presenza
Periodo di svolgimento: giugno- settembre 2018 (L’incontro in presenza si è svolto il 10 settembre 2018)
Luogo di svolgimento: I.C. “G. Mazzini” di Erice (TP)
Corso “Innovazione didattica e didattica digitale: nuovi ambienti di apprendimento”
Destinatari: 27 docenti
Obiettivo: Aggiornamento professionale dei docenti dell’I.I.S. Mandralisca di Cefalù (PA) a seguito di convenzione stipulata con Eurosofia
Durata: 43 ore
Modalità di svolgimento: 40 online + 3 ore in presenza
Periodo di svolgimento: giugno- ottobre 2018 (L’incontro in presenza si è svolto il 23 ottobre 2018)
Luogo di svolgimento: I.I.S. Mandralisca di Cefalù (PA)
Corso “Valutazione apprendimenti e prove INVALSI”
Destinatari: 17 docenti
Obiettivo: Aggiornamento professionale dei docenti dell’I.C. “P.M. Rocca” di Alcamo (PA) a seguito di convenzione stipulata con Eurosofia
Durata: 25 ore
Modalità di svolgimento: 13 online + 12 ore in presenza
Periodo di svolgimento: giugno- luglio 2018 (Gli incontri in presenza si sono svolti il 14-15 e 19 giugno 2018)
Luogo di svolgimento: I.C. “P.M. Rocca” di Alcamo (PA)
Corso “BES/DSA una scuola di qualità per tutti”
Destinatari: 37 docenti
Obiettivo: Aggiornamento professionale dei docenti dell’I.C. “Mantegna-Bonanno” di Palermo (PA) a seguito di convenzione stipulata con Eurosofia
Durata: 43 ore
Modalità di svolgimento: 40 online + 3 ore in presenza
Periodo di svolgimento: giugno- luglio 2018 (L’incontro in presenza è stato svolto il 26 giugno 2018)
Luogo di svolgimento: I.C. “Mantegna-Bonanno” di Palermo
“Corso di alta formazione sulle dipendenze tecnologiche”
L’Associazione Di.Te, in collaborazione con Eurosofia, ha organizzato corso di alta formazione sulla prevenzione delle dipendenze tecnologiche
Luogo di svolgimento: Palermo, Palazzo del Gran Cancelliere
Durata: 22-23-24 giugno 2018
Corso “TEATRO come strumento di inclusione ed integrazione"
Destinatari: Docenti
Durata: 20 ore
Modalità di svolgimento: 20 ore in presenza
Periodo di svolgimento: 6-8 aprile 2018
Luogo di svolgimento: Castel di Sangro
Corso “MUSICOPEDIA, PRATICA E LETTURA MUSICALE NELL’ALLIEVO CON DSA” (I edizione)
Destinatari: 24 docenti
Durata: 12 ore
Modalità di svolgimento: 12 ore in presenza (livello superiore rivolto ai musicisti)
Periodo di svolgimento: 9-10 febbraio 2018
Luogo di svolgimento: I.C. Veroli 2 – Veroli (FR)
Corso “MUSICOPEDIA, PRATICA E LETTURA MUSICALE NELL’ALLIEVO CON DSA” (II edizione)
Destinatari: 11 docenti
Durata: 12 ore
Modalità di svolgimento: 12 ore in presenza (livello base per musicisti/ professionisti senza specializzazione musicale
Periodo di svolgimento: 23-24 marzo 2018
Luogo di svolgimento: I.C. Veroli 2 – Veroli (FR)
“Progettare le competenze: dal Curricolo all’Unità di Apprendimento” - Corso di aggiornamento rivolto al personale docente e non docente della scuola dell’infanzia
Destinatari: personale scolastico delle scuole paritarie appartenenti alla Rete di Scuole costituita tra: Titti School, “Istituto Le Coccinelle”, “L’Albero Azzurro”, “Titti School”, “Istituto Jean Piaget”
Durata: 24 ore
Modalità di svolgimento: 24 ore in presenza
Periodo di svolgimento: Gennaio - Aprile 2018
“Progettare le competenze: dal Curricolo all’Unità di Apprendimento” - Corso di aggiornamento rivolto al personale docente e non docente della scuola dell’infanzia
Destinatari: personale scolastico delle scuole paritarie appartenenti alla Rete di Scuole costituita tra: "Il Bosco dei Cento Acri" e L'isola che non c'è"
Durata: 20 ore
Modalità di svolgimento: 20 ore in presenza
Periodo di svolgimento: Febbraio – Maggio 2018
Corsi in modalità blended (2017/2018)
Corso “Analisi Comportamentale Applicata (ABA) tra i banchi di scuola (I edizione)
Destinatari: 31 docenti della scuola I.C. di Fuscaldo (CS)
Durata: 40 ore in presenza
Modalità di svolgimento: 40 ore in presenza + materiale disponibile nella piattaforma IESCUM
Periodo di svolgimento: settembre-ottobre 2017
Convenzione: corso in convenzione con IESCUM
Corso “Analisi Comportamentale Applicata (ABA) tra i banchi di scuola (II edizione)
Destinatari: 18 docenti della scuola I.C. di Fuscaldo (CS)
Durata: 40 ore in presenza
Modalità di svolgimento: 40 ore in presenza + materiale disponibile nella piattaforma IESCUM
Periodo di svolgimento: novembre 2017 – gennaio 2018
Convenzione: corso in convenzione con IESCUM
Corsi in modalità blended (2016/2017)
Corso “Didattica per competenze, progettazione e certificazione delle competenze”
Destinatari: 60 docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado, che fanno parte della rete di scopo costituita dell’Istituto d’Istruzione Superiore L. Da Vinci di Trapani, capofila, l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Paceco, l’Istituto Paritario Europa 2000 di Trapani
Durata: 25 ore, di cui 9 ore in presenza e 16 ore elearning
Periodo di svolgimento: marzo- aprile 2017
Corso “Didattica per competenze, progettazione e certificazione delle competenze”
Destinatari: 54 docenti dell’IC Luigi Pirandello di Lampedusa
Durata: 25 ore on-line + 10 ore in presenza
Periodo di svolgimento: aprile – giugno 2017
Corso “Diversamente educatori. Strategie ABA/VB per un insegnamento efficace”
Destinatari: 35 docenti dell’I.C. “Ciaccio Montalto” di Trapani
Durata: 25 ore on-line + 3 ore in presenza
Periodo di svolgimento: aprile- giugno 2017
Convenzione: corso in convenzione con Anief
Corso “La flipped classroom. Didattica innovativa e strumenti metodologici”
Destinatari: 14 docenti dell’I.C "Formicola - Pontelatone"
Durata: 10 ore on-line + 15 ore in presenza
Periodo di svolgimento: aprile – settembre 2017
Corso “Innovazione didattica e didattica digitale: nuovi ambienti di apprendimento”
Destinatari: 21 docenti dell’I.C "Formicola - Pontelatone"
Durata: 10 ore on-line + 15 ore in presenza
Periodo di svolgimento: aprile – settembre 2017
Corsi realizzati nell’ambito del Piano formazione 2016/2017 - Ambito territoriale Latina 22
“Costruire un curriculo per competenze”
Destinatari: 185 docenti di scuola I e II ciclo, infanzia e primaria, che fanno parte dell’Ambito territoriale Latina 22
Durata: 60 in presenza + 45 ore online + 20 ore autoapprendimento
Periodo di svolgimento: settembre-ottobre 2017 2017
“La relazione educativa e la gestione della classe”
Destinatari: 192 docenti di scuola I e II ciclo, infanzia e primaria, che fanno parte dell’Ambito territoriale Latina 22
Durata: 60 in presenza + 45 ore online + 20 ore autoapprendimento
Periodo di svolgimento: settembre-ottobre 2017 2017
Le scuole dell’Ambito sono:
- I.C. "L. da Vinci - Rodari"
- I.C. n. 5
- I.C. Prampolini
- IIS "San Benedetto"
- Liceo classico D. Alighieri
- I.C. "V. Fabiano"
- I.C. "A. Volta"
- Liceo scientifico Majorana
- Liceo scientifico L. Grassi
- I.C. Don Milani
Scuola Capofila: I.C. "E. Castelnuovo" - Latina
Corsi realizzati nell’ambito del Piano formazione 2016/2017 - Ambito territoriale Bari 04
“Progettare e valutare per competenze”
Destinatari: 107 docenti di scuola I e II ciclo, infanzia e primaria, che fanno parte dell’Ambito territoriale
Durata: 25 ore (17 ore elearning + 8 ore in presenza)
Periodo di svolgimento: settembre-ottobre 2017 2017
“Competenze sociali ed emozionali”
Destinatari: 27 docenti di scuola I e II ciclo, infanzia e primaria, che fanno parte dell’Ambito territoriale
Durata: 25 ore (17 ore elearning + 8 ore in presenza)
Periodo di svolgimento: settembre-ottobre 2017 2017
Le scuole dell’Ambito sono:
- IC Montemurro
- IC Pacelli
- IC Mercadante
- IC Bosco-Fiore
- IIS Padre Pio
Scuola Capofila: IISS "V. Bachelet - G. Galilei" - Gravina di Puglia (BA)
Corsi realizzati nell’ambito del Piano formazione 2016/2017 - Ambito territoriale Matera 04
Formazione su specifiche disabilità
Destinatari: 32 docenti di scuola I e II ciclo, infanzia e primaria, che fanno parte dell’Ambito territoriale
Durata: 16 ore in presenza
Periodo di svolgimento: settembre-ottobre 2017 2017
Formazione per azioni di coordinamento sull'inclusione
Destinatari: 25 docenti di scuola I e II ciclo, infanzia e primaria, che fanno parte dell’Ambito territoriale
Durata: 16 ore in presenza
Periodo di svolgimento: settembre-ottobre 2017 2017
Valutazione e certificazione delle competenze
Destinatari: 27 docenti di scuola I e II ciclo, infanzia e primaria, che fanno parte dell’Ambito territoriale
Durata: 16 ore in presenza
Periodo di svolgimento: settembre-ottobre 2017 2017
Le scuole dell’Ambito sono:
- II. “A. TURI”
- IC ex V
- Ist. Stigliani
- IC n. 4
- I. Minozzi - F.
- IC Bernalda
- IIS Tricarico
- IC Irsina
- IC Torraca
- IC Pascoli
- IC n. 6 Bramante
- IIS Duni-Levi
- IC Grassano
- IC Salandra
Scuola Capofila: II. “A. TURI” - Matera
Corso “Cyberbullismo e bullismo: pericoli in rete e social network”
Dopo il grande successo dell’evento “Scelgo io! Digito positivo” che ha visto coinvolte Eurosofia ed Anief nell’ambito delle iniziative promosse da “Generazioni Connesse”, progetto coordinato dal Ministero dell’Istruzione e finalizzato alla promozione dell’uso consapevole della Rete presso i giovani e alla sensibilizzazione degli studenti e del personale scolastico riguardo il tema del bullismo e del cyberbullismo, che si è tenuto a Palermo il 28 aprile 2017, Eurosofia ha organizzato un ciclo di attività di formazione e sensibilizzazione in tutta Italia.
Durata: 25 ore online + 2 ore in presenza
Luogo di svolgimento degli incontri in presenza:
PALERMO |
Palazzo Mazzarino - Via Maqueda, 383 |
CATANIA |
Acireale IIS G.Ferraris - Via Trapani, 4 |
MILANO |
I.C. Bacone-Stoppani - Via Monteverdi, 6 |
NAPOLI |
ITI "Vittorio Emanuele II" Via Barbagallo, 32 |
TORINO |
Sede Anief - Via Assietta, 7 - Primo piano |
BOLOGNA |
IC N6 - Via Finelli |
ROMA |
Sede Anief - Via Leone XIII, 464 |
BARI |
ITC "D. Romanazzi" - Via Celso Ulpiani, 6 |
Periodo di svolgimento: 22 maggio 2018
Corsi in modalità elearning (2016/2017)
Catalogo Offerta Formativa - Corsi di aggiornamento professionale 2016/2017
Destinatari: personale docente precario o di ruolo di ogni ordine e grado, professionisti
Durata: 25 ore on-line (dispense, project work, verifiche)
Periodo di svolgimento: ottobre 2016 – agosto 2017
AREA |
CORSO DI FORMAZIONE |
Autonomia didattica e organizzativa |
Progettare una scuola di qualità: programma Erasmus + e gestione di bandi PON e FESR |
Autonomia didattica e organizzativa |
Teatro ed attività scolastica curriculare: didattica e metodologie per lo sviluppo dell’individuo |
Autonomia didattica e organizzativa |
Tutor dei docenti neo-immessi in ruolo |
Autonomia didattica e organizzativa |
La Figura del tutor: Ruolo nell' anno di prova |
Autonomia didattica e organizzativa |
Il docente Formatore – Mentor in una scuola di qualità |
Autonomia didattica e organizzativa |
Il Bilancio delle competenze e la redazione del Piano individuale di sviluppo professionale |
Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile |
Cyberbullismo. Pedofilia e social network: didattica e metodologie per la difesa dei pericoli in rete |
Competenze digitali e nuovi ambienti di apprendimento |
Innovazione didattica e didattica digitale: nuovi ambienti di apprendimento |
Competenze digitali e nuovi ambienti di apprendimento |
Le nuove competenze digitali: innovazione didattica e metodologia |
Didattica per competenze e innovazione metodologica |
Didattica per competenze, progettazione e certificazione delle competenze |
Didattica per competenze e innovazione metodologica |
La flipped classroom. Didattica innovativa e strumenti metodologici |
Didattica per competenze e innovazione metodologica |
Alfabetizzazione motoria a scuola: didattica e metodologie per lo sviluppo dell’individuo |
Didattica per competenze e innovazione metodologica |
La narrativa per ragazzi: didattica innovativa e strumenti metodologici |
Inclusione e disabilità |
BES/DSA per una scuola di qualità per tutti |
Inclusione e disabilità |
DSA: disturbi specifici di apprendimento ed inclusione sociale |
Inclusione e disabilità |
Musicoterapia a scuola: integrazione scolastica e sociale |
Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale |
Alfabetizzazione linguistica dell’italiano per stranieri: didattica e metodologie |
Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale |
Educazione alla legalità e cittadinanza attiva: didattica e metodologie per lo sviluppo di comportamenti responsabili |
Lingue straniere |
Alfabetizzazione linguistica della lingua inglese: didattica e metodologie |
Lingue straniere |
Alfabetizzazione linguistica della lingua spagnola: didattica e metodologie |
Scuola e lavoro |
Alternanza scuola-lavoro, orientamento e dispersione scolastica |
Scuola e lavoro |
I percorsi di alternanza scuola-lavoro e il ruolo del tutor |
Scuola e lavoro |
Tutor dell'alternanza scuola - lavoro |
Valutazione e miglioramento |
Dal RAV al Piano di miglioramento: promuovere le competenze per una scuola di qualità |
Valutazione e miglioramento |
Valutazione e autovalutazione d'istituto per una scuola di qualità |
Corsi in modalità elearning (2015/2016)
Catalogo Offerta Formativa - Corsi di aggiornamento professionale 2015/2016
Obiettivi: aggiornare i corsisti in maniera settoriale, in relazione alla specificità del singolo corso
Destinatari: personale docente precario o di ruolo di ogni ordine e grado, professionisti
Durata: 25 ore on-line (dispense, project work, verifiche)
Periodo di svolgimento: ottobre 2015 – agosto 2016
AREA |
CORSO DI FORMAZIONE |
ALFABETIZ. LINGUISTICA |
Alfabetizzazione linguistica: lingua inglese |
ALFABETIZ. LINGUISTICA |
Insegnamento e apprendimento dell’italiano per stranieri |
ARTE E AMBIENTE |
Sostenibilità ambientale e sociale: sviluppare comportamenti responsabili |
ARTE E AMBIENTE |
Alfabetizzazione artistica: studenti e laboratorio teatrale |
DIDATTICA INNOVATIVA |
Contrastare la dispersione scolastica: didattica innovativa e strumenti metodologici |
DIDATTICA INNOVATIVA |
Percorso d’integrazione: gestire i conflitti nel gruppo classe per una convivenza democratica |
DIDATTICA INNOVATIVA |
Professione docente nella scuola – comunità in divenire |
DIDATTICA INNOVATIVA |
La flipped classroom. Didattica innovativa e strumenti metodologici |
DIDATTICA INNOVATIVA |
Grafologia e didattica |
DIDATTICA INNOVATIVA |
La narrativa per ragazzi : didattica innovativa e strumenti metodologici |
DIGITALE |
Le nuove competenze digitali: innovazione didattica e metodologia |
DIGITALE |
LIM e concetti di base dell’ITC per una didattica digitale |
DIGITALE |
Digitalizzazione, privacy ed utilizzo dei dati |
DIRITTO E LEGALITA' |
Educazione alla legalità e cittadinanza attiva |
DIRITTO E LEGALITA' |
Pedofilia e social network. Tecniche pedagogiche a difesa dei pericoli in rete. |
DIRITTO E LEGALITA' |
I nuovi scenari del diritto e dell’economia mondiale |
SOSTEGNO |
Alfabetizzazione motoria |
SOSTEGNO |
BES / DSA per una scuola di qualità per tutti |
SOSTEGNO |
DSA: disturbi specifici di apprendimento ed inclusione sociale |
SOSTEGNO |
Musicoterapia a scuola : come migliorare le relazioni attraverso la musica |
SOSTEGNO |
Dislessia: diagnosi precoce e correttivi didattici |
VALUTAZIONE |
Valutazione e auto-valutazione d’istituto, gestione e programmazione dei sistemi scolastici |
Titolo del corso: L.I.M e concetti di base dell' ITC per una didattica digitale
Obiettivi: aggiornare i corsisti sui materiali digitali e le nuove tecnologie da applicare alla didattica ed implementare le competenze docimologiche necessarie in una scuola in continua trasformazione tecnologica
Destinatari: personale docente precario o di ruolo di ogni ordine e grado
Durata: 20 on-line
Periodo di svolgimento: 2015
Titolo del corso: La funzione del formatore-orientatore
Obiettivi: aggiornare i corsisti che intendono collaborare attivamente attraverso attività di valutazione, coordinamento delle attività formative, accompagnamento del percorso degli studenti, supportando il Dirigente e la scuola nei delicati compiti legati alla valorizzazione delle risorse umane nell’ambito della didattica.
Destinatari: personale docente precario o di ruolo di ogni ordine e grado
Durata: 20 on-line
Periodo di svolgimento: 2015
Titolo del corso: “Il docente Formatore - Mentor in una scuola di qualità”
Obiettivi: preparare i corsisti nel futuro svolgimento delle attività di formatore-mentor nell’ambito delle istituzioni scolastiche
Destinatari: Docenti della scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado in servizio a tempo indeterminato che aspirano a svolgere il ruolo di Formatore/Tutor-Mentor in una scuola di qualità, come previsto dal D.D.L. del 27 marzo 2015 n° 2994 “La Buona scuola”
Durata: 125 ore in modalità blended (10 ore in presenza, 105 on line sulla piattaforma e-learning e 10 per certificazione ed esami finali)
Periodo di svolgimento: 2015
Titolo: “Diversamente Educatori / Strategie ABA/VB per un insegnamento efficace”
Realizzato in convenzione con Anief e l’Associazione La Casa delle Fate
Obiettivi: potenziare le competenze dei destinatari nell’ambito del superamento delle difficoltà di apprendimento legate ad alcune disabilità, in particolare a D.G.S. (Disturbi generali dello sviluppo) e A.S.D. (Disordini dello spettro autistico), attraverso attività teorico-pratiche basate sull’Applicazione dell’Analisi Comportamentale (A.B.A./V.B.)
Destinatari: Insegnanti di ogni ordine e grado, Neuropsichiatri dell’Età Evolutiva, Operatori sanitari e socio assistenziali, Psicologi, Educatori, Logopedisti, Psicomotricisti, Famiglie.
Durata: 16 ore in presenza
Periodo di svolgimento |
Luogo di svolgimento |
Livello |
02 e 03 febbraio 2013 |
Rende (CS) |
II livello |
25 e 26 maggio 2013 |
Palermo |
I livello |
26 e 27 ottobre 2013 |
Palermo |
II livello |
7 e 8 giugno 2014 |
Rende (CS) |
I livello |
26 e 27 ottobre 2014 |
Rende (CS) |
I livello |
17 e 18 gennaio 2015 |
Roma |
I livello |
24 e 25 gennaio 2015 |
Catania |
I livello |
7 e 8 febbraio 2015 |
Rende (CS) |
II livello |
14 e 15 marzo 2015 |
Benevento |
I livello |
18 e 19 aprile 2015 |
Benevento |
II livello |
16 e 17 maggio 2015 |
Palermo |
I livello |
Corsi in presenza (2015/2016)
Titolo: Bes: bisogni educativi speciali. Definizione e metodologia didattica
Realizzato in convenzione con Anief.
Obiettivi: presentare una serie di strumenti accompagnati da strategie metacognitive indispensabili per avviare e supportare il percorso di crescita verso l’autonomia nello studio degli alunni con DSA e BES.
Destinatari: personale delle istituzioni scolastiche
Durata: 12 ore in presenza
Periodo di svolgimento: 6-11-18-25 maggio 2015
Luogo di svolgimento: Serrastretta (CZ)
Titolo: “L’educazione motoria nella scuola primaria”
Realizzato in convenzione con Anief.
Obiettivi: Aumentare le competenze e i saperi inerenti le attività motorie per gli alunni.
Destinatari: Docenti a tempo determinato e indeterminato della scuola primaria
Durata: 25 ore in presenza suddivise in 5 ore frontali e 20 di laboratori esperienziali
Periodo di svolgimento: 25/11/2013, 27/11/2013, 02/12/2013, 04/12/2013, 10/12/2013, 16/12/2013, 18/12/2013, 08/01/2014, 13/01/2014, 15/01/2015
Luogo di svolgimento: Palermo
CORSI DI FORMAZIONE “AREA TUTOR” 2016/2017
Le competenze e le abilità del docente tutor del TFA. Le funzioni tutoriali del docente Tutor del TFA (Tirocinio Formativo Attivo)
Destinatari: Docenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado in servizio a tempo indeterminato da almeno 5 anni
Durata e modalità di svolgimento: Il corso ha una durata complessiva di 250 ore in modalità blended, comprensivo di (220 online in piattaforma elearning, 20 ore in presenza, 10 ore per la certificazione ed esami finali).
Il docente Formatore - Mentor in una scuola di qualità
Destinatari: Docenti di ruolo di ogni ordine e grado.
Il corso si rivolge anche a tutti i professionisti che lavorano in altri ambiti e che sono interessati ad aggiornare le proprie competenze
Durata e modalità di svolgimento: Il corso ha una durata di 125 ore e si svolge in modalità e-learning. Sono previste 8 ore di attività in presenza che si organizzeranno al raggiungimento del numero minimo di partecipanti per ciascuna provincia.
La figura del tutor: ruolo nell’anno di prova
Destinatari: Docenti di ruolo di ogni ordine e grado, in servizio a tempo indeterminato da almeno 3 anni
Durata e modalità di svolgimento: Il corso ha una durata di 50 ore e si svolge in modalità e-learning. Sono previste 5 ore di attività in presenza che si organizzeranno al raggiungimento del numero minimo di partecipanti per ciascuna provincia.
Tutor dell’alternanza scuola-lavoro
Destinatari: Docenti di ruolo di ogni ordine e grado.
Il corso si rivolge anche a tutti i professionisti che lavorano in altri ambiti e che sono interessati ad aggiornare le proprie competenze
Durata e modalità di svolgimento: Il corso ha una durata di 50 ore e si svolge in modalità e-learning. Sono previste 5 ore di attività in presenza che si organizzeranno al raggiungimento del numero minimo di partecipanti per ciascuna provincia.
AREA AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Eurosofia dal 2013 prepara il personale scolastico e i docenti abilitati al superamento delle prove concorsuali.
AREA PREPARAZIONE AI CONCORSI 2017/2018
CONCORSO PER DIRIGENTE SCOLASTICO
Titolo del corso: Corso di aggiornamento professionale e preparazione al concorso a dirigente scolastico NEW 2017
Realizzato in convenzione con Anief ed ASASI
Obiettivi: fornire sia le conoscenze necessarie a svolgere la delicata funzione di Dirigente Scolastico, sia l’esemplificazione dei provvedimenti amministrativi che devono essere posti in essere che pretendono precise competenze organizzative, didattiche e relazionali.
Destinatari: personale docente delle istituzioni scolastiche di tutto il territorio nazionale
Durata: Il corso si articola in moduli, videoregistrazioni e test online per una durata di 250 ore di cui: 200 ore online + 10 ore di videoregistrazioni + 40 ore di studio in autoapprendimento. Ad integrazione del percorso 20 ore in presenza nelle sedi previo raggiungimento di almeno 15 iscritti.
Periodo di svolgimento: da novembre 2017
CONCORSO A CATTEDRA 2018
Titolo del corso: COMPETENZE, ABILITA’ E RUOLO DEL DOCENTE – CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO A CATTEDRA 2018
Destinatari: Docenti in possesso dei requisiti di accesso ai sensi del D.lgs 59/2017
Durata: 50 ore in modalità e-learning e 5 ore in presenza.
Periodo di svolgimento: da settembre 2017
AREA PREPARAZIONE AI CONCORSI 2016/2017
TFA ORDINARIO E SOSTEGNO III CICLO
Titolo del corso: “Le competenze e le abilità del docente per il sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’autonomia – Preparazione alla prova pre-selettiva”
Realizzato in convenzione con Anief.
Obiettivi: preparare i corsisti a sostenere la prova preliminare di accesso ai corsi universitari a numero programmato per il conseguimento della specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità
Destinatari: personale docente precario o di ruolo
Durata: 40 ore on-line nella piattaforma e-learning
Periodo di svolgimento: 2016-2017
CONCORSO PER DIRIGENTE SCOLASTICO
Titolo del corso: Corso di aggiornamento professionale e preparazione al concorso a dirigente scolastico NEW 2017
Realizzato in convenzione con Anief ed ASASI
Obiettivi: fornire sia le conoscenze necessarie a svolgere la delicata funzione di Dirigente Scolastico, sia l’esemplificazione dei provvedimenti amministrativi che devono essere posti in essere che pretendono precise competenze organizzative, didattiche e relazionali.
Destinatari: personale docente delle istituzioni scolastiche di tutto il territorio nazionale
Durata: Il corso si articola in moduli, videoregistrazioni e test online per una durata di 250 ore di cui: 200 ore online + 10 ore di videoregistrazioni + 40 ore di studio in autoapprendimento attraverso il manuale cartaceo e l'ebook. Ad integrazione del percorso incontri in presenza nelle sedi previo raggiungimento di almeno 15 iscritti.
Periodo di svolgimento: aprile-ottobre 2017
Titolo del corso: Concorso a cattedra 2016 – Le competenze e abilità del docente – Preparazione alle prove suppletive
Realizzato in convenzione con Anief.
Obiettivi: fornire strumenti adeguati per la preparazione alle competenze della funzione docente di ogni ordine e grado di scuola
Destinatari: personale docente delle istituzioni scolastiche di tutto il territorio nazionale
Durata: Il corso di formazione è di 110 ore in modalità e-learning. Al raggiungimento di un minimo di 7 partecipanti nella stessa provincia è possibile attivare 10 ore di incontri in presenza.
Periodo di svolgimento: 2016-2017
AREA PREPARAZIONE AI CONCORSI 2013/2015
Titolo del corso: “Le competenze e le abilità del docente tutor del TFA”
Realizzato in convenzione con Anief.
Obiettivi: sviluppo e potenziamento delle competenze e delle abilità della complessa funzione docente, al fine di preparare i corsisti alla partecipazione ai percorsi speciali abilitanti
Destinatari: aspiranti all'esercizio della professione insegnante che parteciperanno ai percorsi speciali abilitanti, ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione 10 settembre 2010, n. 249 e successive modificazioni.
Durata: 125 ore (10 ore in presenza, 105 on line sulla piattaforma e-learning e 10 per certificazione ed esami)
Periodo di svolgimento: 2013-2015
Titolo del corso: “La funzione tutoriale del docente e del docente tutor del TFA”
Realizzato in convenzione con Anief.
Obiettivi: sviluppo e potenziamento delle competenze e delle abilità della complessa funzione docente, al fine di preparare i corsisti alla partecipazione ai percorsi speciali abilitanti
Destinatari: aspiranti all'esercizio del professione insegnante che parteciperanno ai percorsi speciali abilitanti, ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione 10 settembre 2010, n. 249 e successive modificazioni.
Durata: 125 ore (10 ore in presenza, 105 on line sulla piattaforma e-learning e 10 per certificazione ed esami)
Periodo di svolgimento: 2013-2015
AREA PREPARAZIONE AI CONCORSI 2012/2015
TFA ORDINARIO E SOSTEGNO I CICLO
Titolo del corso: “Le competenze e le abilità del docente per il sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’autonomia – Preparazione alla prova selettiva”
Realizzato in convenzione con Anief.
Obiettivi: preparare i corsisti a sostenere la prova preliminare di accesso ai corsi universitari a numero programmato per il conseguimento della specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità
Destinatari: personale docente precario o di ruolo
Durata: 40 ore, di cui 8 ore in presenza e 32 on-line nella piattaforma e-learning
Periodo di svolgimento: 2013-2014
TFA ORDINARIO E SOSTEGNO II CICLO
Titolo del corso: “Le competenze e le abilità del docente per il sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’autonomia – Preparazione alla prova pre-selettiva”
Realizzato in convenzione con Anief.
Obiettivi: preparare i corsisti a sostenere la prova preliminare di accesso ai corsi universitari a numero programmato per il conseguimento della specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità
Destinatari: personale docente precario o di ruolo
Durata: 40 ore on-line nella piattaforma e-learning
Periodo di svolgimento: 2014-2015
CONCORSO A CATTEDRA 2012
Titolo del corso: Le competenze e le abilità del docente
Realizzato in convenzione con Anief.
Obiettivi: fornire strumenti adeguati per la preparazione alle competenze della funzione docente di ogni ordine e grado di scuola
Destinatari: personale docente delle istituzioni scolastiche di tutto il territorio nazionale
Durata: 16 ore in presenza e 32 on-line nella piattaforma e-learning
Periodo di svolgimento: 2012-2013
Titolo del corso: Concorso a cattedra: corso di preparazione alle prove orali
Realizzato in convenzione con Anief.
Obiettivi: preparare i candidati ammessi a partecipare alla seconda prova orale del concorso a cattedra, che mirano a intraprendere la professione di docente della scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado.
Destinatari: candidati ammessi a partecipare alla seconda prova orale del concorso a cattedra
Durata: 12 ore, di cui almeno 10 ore di lezione frontale e 2 ore di attività laboratoriale in presenza
CONCORSO A CATTEDRA 2015
Titolo del corso: Concorso a cattedra 2016 – Le competenze e abilità del docente – Preparazione alla prova scritta
Realizzato in convenzione con Anief.
Obiettivi: fornire strumenti adeguati per la preparazione alle competenze della funzione docente di ogni ordine e grado di scuola
Destinatari: personale docente delle istituzioni scolastiche di tutto il territorio nazionale
Durata: 120 ore, di cui 110 ore on-line nella piattaforma e-learning e 10 ore in presenza
Periodo di svolgimento: 2015-2016
Titolo del corso: Concorso a cattedra 2016 – Le competenze e abilità del docente – Preparazione alla prova orale
Realizzato in convenzione con Anief.
Obiettivi: fornire strumenti adeguati per la preparazione alle competenze della funzione docente di ogni ordine e grado di scuola
Destinatari: personale docente delle istituzioni scolastiche di tutto il territorio nazionale
Durata: 40 ore on-line nella piattaforma e-learning
Periodo di svolgimento: 2015-2016
CONCORSO PER DIRIGENTE SCOLASTICO
Titolo del corso: Corso di preparazione al concorso a dirigente scolastico
Realizzato in convenzione con Anief ed ASASI
Obiettivi: fornire sia le conoscenze necessarie a svolgere la delicata funzione di Dirigente Scolastico, sia l’esemplificazione dei provvedimenti amministrativi che devono essere posti in essere che pretendono precise competenze organizzative, didattiche e relazionali.
Destinatari: personale docente delle istituzioni scolastiche di tutto il territorio nazionale
Durata: 200 ore di cui: 170 ore on line (dispense ed esercitazioni) e 30 ore online di videolezioni. Ad integrazione del percorso incontri in presenza della durata di 30 ore nelle sedi previo raggiungimento di almeno 15 iscritti.