Grandissima partecipazione al webinar informativo di Eurosofia: “NUOVO PEI. Cosa c’è da sapere dopo la sentenza del TAR”

Un pubblico attento e partecipe che ha seguito con grande interesse i nostri formatori che ringraziamo per il loro prezioso contributo e per la loro straordinaria chiarezza. Inoltre con lungimiranza avevano già espresso il loro disappunto per le palesi contraddizioni contenute nel Nuovo modello su base Icf in particolar modo verso l’esonero da alcune discipline.

 I nostri utenti ci hanno ringraziato per aver chiarito tanti dubbi in merito alla compilazione del Pei. Tramite la chat condivisa sono pervenuti tante domande e tanti commenti.

Il decreto 66/2017 aveva già abrogato le disposizioni precedenti. Il caos era già evidente. 

Il Tar Lazio, con sentenza n. 9795 del 14 settembre 2021, ha annullato il decreto Interministeriale (Istruzione ed Economia) numero 182 del 2020 recante l’adozione del modello nazionale di PEI e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità per illegittimità.

Le motivazioni dell’annullamento per illegittimità sono descritte nella Sentenza in cui viene precisato:

  • che sono state dettate norme generali innovative in materia di inclusione utilizzando lo strumento del Decreto anziché, come sarebbe dovuto avvenire, del regolamento, in osservanza alle norme procedimentali per la emanazione dei regolamenti;
  • che è stata prevista una composizione del GLO diversa da quella contemplata dalla normativa primaria;
  • che è stato previsto l’esonero dallo studio di discipline per alcune categorie di studenti con disabilità.

La Sentenza annulla anche tutte le nuove modalità di determinazione delle ore per il sostegno didattico, che era stato strutturato in base a range predeterminati e in base all’espressione “debito di funzionamento”.

In particolare il TAR ha osservato che l’amministrazione non avrebbe potuto emanare il nuovo modello di PEI senza la previa disciplina delle modalità di accertamento della disabilità e del profilo di funzionamento.

Ricordiamo che non si tratta ancora di una sentenza definitiva.

Eurosofia ha organizzato un incontro gratuito, informativo e formativo, domani 17 settembre alle ore 15.00 a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca, Dott. Ernesto Ciraci e Avv. Walter Miceli per aderire cliccare QUI

Dopo la sentenza del TAR, non si ritornerà al passato. Il nuovo PEI dovrà essere redatto comunque secondo il modello bio-psico-sociale e secondo i criteri della classificazione ICF previsti dall’art. 7 del decreto legislativo n. 66 del 2017.

I nostri formatori, in questi mesi, hanno evidenziato proprio le potenzialità dell’approccio ICF, sottolineando però come il decreto Interministeriale numero 182 del 2020 avesse però tradito la prospettiva bio-psico-sociale.

Durante l’incontro formativo sono stati chiariti i seguenti dubbi:

  • Secondo quali criteri dovrà essere redatto il PEI?
  • Quale ruolo avranno famiglie all’interno del GLO?
  • Sarà più possibile esonerare l’alunno con disabilità da alcune discipline?
  • Come saranno determinate le ore di sostegno?

Sin dalla pubblicazione del decreto ministeriale, le associazioni di genitori e di insegnanti avevano posto l’accento sulle incoerenze e sulle criticità presenti nel provvedimento, che pur dichiarando di voler migliorare l’intero sistema inclusivo, di fatto mostrava aspetti in netto contrasto (vedasi, per tutte, la questione dell’esonero).

Il Miur ora dovrà inevitabilmente inviare alle scuole una comunicazione in merito.

Per quanto concerne la scadenza del 31 ottobre, che non è perentoria ma indubbiamente caldeggiata (lo evidenzia l’espressione “di norma”), essa rimane. Il Consiglio di Stato, qualora si esprimesse, previa richiesta, dovrà comunque consentire l’operatività delle scuole che, nei fatti, era possibile ieri e lo sarà anche oggi e domani.

Nonostante la norma l’abbia abrogata (d.lgs. 96/19), la diagnosi funzionale resta documentazione presente e da utilizzare. Per quanto concerne altra modalità di valutazione da parte dell’ASL potrà essere forse il ministero della Sanità a offrire qualche indicazione. Al momento non ve ne sono.

Durante l’incontro “informativo-formativo” sono state analizzate le questioni più spinose:

  • Ruolo marginale delle famiglie all’interno del GLO
  • Esonero dalle discipline nel caso di presunta impossibilità di apprendere contenuti di alcune discipline, aspetto fortemente discriminatorio, in totale contrasto con i principi costituzionali, fra cui il diritto allo studio
  • Determinazione delle ore di sostegno secondo un range predefinito.

L’inclusione degli alunni non è responsabilità e appannaggio esclusivo dei soli docenti incaricati su posto di sostegno. La corresponsabilità chiama in causa tutti i docenti assegnati a una classe: insieme, pertanto, essi devono saper coinvolgere e garantire il diritto allo studio a ogni alunno della classe loro affidato.

Si ricorda che entro il 31 ottobre le scuole devono presentare il PEI e a questo punto quale modello adottare?

Prosegue l’azione formativa di Eurosofia.

La formazione diviene più che mai indispensabile in questo momento di confusione e anche, in parte, di vuoto normativo.

I nostri esperti hanno sottolineato l’importanza degli aspetti operativo/pratici che richiedono soluzioni repentine, parliamo di persone, non di numeri o statistiche e l’aspetto umano non può passare in secondo piano in ambito pedagogico.

Quel che è emerso, comunque, è che come ci hanno segnalato docenti e dirigenti scolastici, il disorientamento adesso regna sovrano.

Abbiamo bisogno di riferimenti certi e coerenti. 

Per maggiori informazioni sui cicli formativi specifici sul Nuovo Pei per tutte scuole di ordine e grado  CLICCA QUI

Contatti:

Telefono: 091.7098311/357

Cellulare e whatsapp:

392 88 25 358

335 87 94 157

335 87 91 130

393 88 77 413

348 43 30 291

Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.; o visita il sito: www.eurosofia.it

Segui la nostra pagina Facebook o iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in anteprima informazioni sul mondo della scuola e sulle nostre offerte. #webinatinterattivi #bonuscartadeldocenti #corsidiperfezionamento #formazionedocenti #pei #nuovopeisubaseicf #sostegno

Abbiamo 2663 visitatori e 186 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved