Concorso Dsga, il Ministero ha presentato la bozza. A breve un webinar informativo sul reclutamento e sul nuovo corso di preparazione di Eurosofia.

Il 23 settembre, si è svolto il tavolo dell’informativa sindacale in video conferenza con il Ministero dell’Istruzione alla presenza del Direttore Generale per il personale della scuola Filippo Serra e le organizzazioni sindacali, in merito alla bozza del Decreto interministeriale sull’avvio alle nuove procedure concorsuali ordinarie per l’accesso al profilo di DSGA.

Il Ministero ha spiegato ai sindacati l’esigenza di dare continuità e regolarità alle procedure concorsuali per contrastare il problema legato alla mancata copertura dei posti.

Il Concorso ordinario per Dsga sarà su base regionale e verrà bandito solo nelle regioni dove le graduatorie sono esaurite e ci sono posti vacanti.

La vigenza delle graduatorie è biennale.

Il reclutamento prevede due prove: una scritta e una orale.

La prova scritta verrà effettuata mediante il supporto informatico e prevede la risoluzione di 60 quesiti con quattro opzioni di risposta.

La prova orale, invece, che potrà essere svolta in videoconferenza, consisterà in un colloquio sulle materie di esame; una verifica della conoscenza degli strumenti informatici; una verifica della conoscenza della lingua inglese.

 È fondamentale sottolineare che chi vincerà il concorso, una volta assunto in ruolo, dovrà sottostare al vincolo di permanenza, nella sede di prima assegnazione di titolarità, per un periodo non inferiore a quattro anni scolastici, oltre a quello dell’immissione in ruolo. Nei prossimi giorni la Bozza definitiva del concorso.

Per i sindacati resta fondamentale garantire una quota di riserva a favore degli interni, la Flc Cgil, e i facenti funzione. In particolare il sindacato guidato da Marcello Pacifico ha chiesto con forza l’attivazione al più presto di una procedura riservata anche e per gli Assistenti amministrativi facenti funzione di DSGA, sprovvisti di titolo di studio specifico, con più di 3 anni di esperienza.

Eurosofia prosegue la sua azione formativa, con i migliori esperti per il superamento delle due prove. A breve organizzeremo 1 incontro gratuito di presentazione del corso.

Per maggiori informazioni:

Telefono 091-7098311/357

Cellulare e whatsapp:

392 88 25 358

335 87 94 157

335 87 91 130

393 88 77 413

348 43 30 291

Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; o visita il sito: www.eurosofia.it

#dsganeoassunto #dsga #dsgafacentifunzione #eurosofia #scuola #preparazioneaiconcorsi  

Abbiamo 756 visitatori e 15 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved