TFA sostegno V ciclo 2020, novità ITP, requisiti ufficiali di accesso. Rivolgiti ad Eurosofia per avviare subito la tua preparazione alle prove selettive

Per quanto concerne il TFA sostegno 2020 V ciclo il Miur ha inviato alle Università una seconda mail, con alcune precisazioni sui requisiti d’accesso per i percorsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità della scuola dell’infanzia e primaria e della scuola secondaria di I e II grado per l’a.a. 2019/2020.  Nel testo della prima nota inviata agli atenei veniva richiesto gli atenei entro il 6 dicembre di specificare il massimo del potenziale formativo distinto per ogni ordine e grado. L’intento del Ministro Fioramonti è quello di incrementare il numero dei posti che, in base all’autorizzazione del MEF, sono circa 14.000 (+ 7.000 idonei) e il numero di posti potrebbe crescere ulteriormente

I requisiti di accesso ai nuovi corsi di specializzazione sul sostegno sono:

  • abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure
  • laurea coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso+ 24 CFU in discipline antropo – psico – pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche. 

Per gli ITP diventa:

  • abilitazione per la classe di concorso oppure
  • laurea breve + 24 CFU 

Questo secondo requisito per molti è però impossibile entro la data di scadenza per la presentazione della domanda, dal momento che il Decreto legislativo ha posto come termine ultimo per l’adeguamento il 2024/25.

Saranno ammessi in sovrannumero gli idonei dei precedenti concorsi (con relative specifiche presenti nella nota).

Preparati con Eurosofia per superare la prova preselettiva senza difficoltà.

Clicca qui per aderire

Abbiamo selezionato formatori esperti per creare materiali didattici di qualità e questionari efficaci.

La prima prova è il test preselettivo composto da 60 quesiti formulati con 5 opzioni di risposta.

Di questi, almeno 20 sono volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana. La risposta corretta a ogni domanda vale 0,5 punti, la mancata risposta o la risposta errata vale 0 (zero) punti. Il test ha la durata di due ore.

Per quanti supereranno le prove per accedere al corso universitario, il corso dura non meno di otto mesi e rilascia il diploma di specializzazione per le attività di sostegno per il grado di istruzione frequentato (è possibile sceglierne solo uno, anche se si risulta vincitori per più gradi).

Il corso prevede l’acquisizione di 60 CFU.

Eurosofia in attesa dell’attivazione del V ciclo di Tfa sostegno ha recentemente organizzato dei corsi dedicati ai docenti che pur ricoprendo un incarico sul sostegno non erano in possesso del titolo; abbiamo fornito delle competenze tecnico-pratiche indispensabili e indicato delle modalità di gestione degli alunni bes e dsa.

Clicca qui per visualizzare il calendario degli incontri. 

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved