“Calendario dell’avvento”. Il corso in promozione oggi è: “Competenze interculturali a scuola e strategie di apprendimento cooperativo”.

10 DICEMBRE: oggi per 24 H potrete acquistare con il 50% di sconto “Competenze interculturali a scuola e strategie di apprendimento cooperativo.”.

OBIETTIVI:

Eurosofia propone “Competenze interculturali a scuola e strategie di apprendimento cooperativo” che è requisito di accesso per partecipare alla selezione per insegnare all’estero, è infatti necessario aver svolto un'attività formativa di almeno 25 ore, organizzata da soggetti accreditati al MIUR ai sensi della direttiva 170 del 21 Marzo 2016, su tematiche afferenti a:

  • intercultura, internazionalizzazione o management per dirigenti scolastici;
  • intercultura, internazionalizzazione per docenti e ATA

L'integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana deve partire dall’acquisizione delle capacità di capire ed essere capiti e dalla padronanza efficace e approfondita dell’italiano come seconda lingua.

Nasce quindi l'esigenza di dare risposte ai bisogni comunicativi e linguistici degli studenti con cittadinanza non italiana, con particolare riferimento a quelli di recente immigrazione. Il corso intende sensibilizzare alla programmazione e gestione di azioni di sostegno all'inserimento degli alunni con cittadinanza non italiana.

L’interculturalità pone al docente/formatore grandi stimoli ma anche una serie di problematiche, poiché il tema presenta una serie di implicazioni che vanno dalla didattica all’etica e filosofia, passando per linguistica, pragmatica, antropologia …

A scuola, l’interculturalità investe il rinnovo dei curricoli, la didattica delle lingue in prospettiva interculturale, relativa formazione dei docenti.

L’interculturalità è un tema indissolubilmente connesso alla nozione di life long learning, apprendimento lungo tutto l’arco della vita

Da tempo ormai il dibattito italiano ha privilegiato l’uso del termine ‘intercultura’ a quello di ‘multicultura’, perfettamente in linea con le politiche europee, poiché denota una convivenza interattiva fra culture diverse, aperta ai nuovi stimoli ed al cambiamento, alla quale utopicamente si mira.

Obiettivo generale: far conoscere il valore dell’interculturalità attraverso non solo un’indagine sulla formazione del concetto nel corso del tempo ma, soprattutto, attraverso la sua implementazione in situazioni specifiche con particolare riferimento al mondo della scuola

Obiettivi specifici:

  • Conoscenze: dialogo interculturale, socializzazione ì, educazione alla convivenza democratica, gli stereotipi e i pregiudizi
  • Competenze: saper progettare e realizzare interventi che promuovano atteggiamenti e dinamiche positive tra le culture; promuovere l’accettazione ed il rispetto delle idee e dei valori delle altre culture
  • Abilità: saper favorire un clima relazionale nella classe, nella scuola e in spazi extrascolastici favorevole al dialogo, alla comprensione e alla collaborazione

Dall’1 al 23 dicembre puoi usufruire di uno sconto speciale:

Un corso al giorno con il 50 % di sconto. I corsi più apprezzati dai nostri utenti ad un costo imbattibile.

Solo 24 H a disposizione per non perderti quest’opportunità.

Un Countdown scandirà il tempo residuo per completare l’iscrizione.

Cosa aspetti?

Clicca qui sotto i decori scoprirai tutti in corsi in promozione.

HAI SOLO 24 H PER USUFRUIRE DELLO SCONTO

Controlla ogni giorno sul sito l’offerta del giorno e individua i percorsi formativi più adatti alle tue esigenze.

“La magia del Natale accarezza tutti coloro che praticano la gioia. Essi danno voce a quella parte, in fondo al loro cuore, che ha bisogno di brillare.”

(Michele Acanfora)

Puoi acquistali con Carta del Docente.

Oggi i nostri uffici sono chiusi per la festività nazionale. Prenderemo in carico le iscrizioni. domani a partire dalle 8.30, procederemo con le validazioni in ordine cronologico. Riceverà una mail di conferma quando il corso sarà attivo.

Scegli Eurosofia per la tua crescita professionale.

Eurosofia: formazione, creatività e passione

Iscriviti al nostro Canale di You Tube per vedere i nostri webinar formativi gratuiti.

SCARICA IL CATALOGO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2021/2022

Abbiamo 1277 visitatori e 77 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved