Ieri pomeriggio abbiamo trasmesso, nell’ambito del nostro network “L’Eco digitale di Eurosofia”, la Tavola rotonda "La Lingua dei segni italiana (LIS) a scuola: inclusione e buone prassi" utile a comprendere la forza e l’efficacia di questa tipologia di linguaggio preziosissima per coinvolgere nella didattica gli alunni Bes e Dsa..
Se desideri rivedere l’incontro CLICCA QUI.
O Registrati al Canale YouTube di Eurosofia.
Per approfondire l’argomento in maniera più specifica, puoi scegliere il percorso formativo in offerta speciale oggi.
22 DICEMBRE: oggi per 24 H potrete acquistare con il 50% di sconto il corso: “LIS: Lingua dei segni italiana per l'inclusione sociale”.
La sordità rappresenta una disfunzione dell'orecchio che si manifesta con la perdita parziale o totale dell'udito, ma che non si accompagna alla mancanza della facoltà di parlare e apprendere una lingua, che caratterizza invece le persone “sordomute”, le quali non possono né sentire, né comunicare verbalmente (solitamente a causa di una mancata acquisizione del linguaggio orale).
La Lingua dei Segni è la lingua che viene utilizzata dalle persone sorde per comunicare sia tra di loro che con gli udenti, le ricerche linguistiche dimostrano che la LIS è una lingua a tutti gli effetti in grado di esprimere contenuti al pari di tutte le altre lingue segnate e vocali.
Il sistema scolastico attuale, prevede l’obbligo per l’inclusione di alunni con disabilità più o meno gravi, all’interno dell’ambiente classe.
I problemi però riscontrati sono diversi, come per esempio il fatto che i docenti non sappiano comunicare con l’alunno sordo e che, a sua volta, l’alunno sordo non comprende ciò che l’insegnante dice.
OBIETTIVI:
Obiettivo generale:
Migliorare le competenze relazionali e di comunicazione, per favorire l’interazione tra alunni sordi e udenti e per potenziare le abilità cognitive di tutti gli studenti.
Obiettivi specifici:
- Conoscenze: quadro normativo di riferimento per l’inclusione scolastica degli alunni sordi; cenni di Lingua dei Segni; la socializzazione tra pari
- Competenze: saper progettare interventi per migliorare le azioni educativo-didattiche rivolte all’inclusione dei soggetti sordi
- Abilità: capacità di facilitare il processo di comunicazione ed i rapporti interpersonali degli alunni sordi e udenti
Dall’1 al 23 dicembre puoi usufruire di uno sconto speciale:
Un corso al giorno con il 50 % di sconto. I corsi più apprezzati dai nostri utenti ad un costo imbattibile.
Solo 24 H a disposizione per non perderti quest’opportunità.
Un Countdown scandirà il tempo residuo per completare l’iscrizione.
Cosa aspetti?
Clicca qui sotto i decori scoprirai tutti in corsi in promozione.
HAI SOLO 24 H PER USUFRUIRE DELLO SCONTO
Controlla ogni giorno sul sito l’offerta del giorno e individua i percorsi formativi più adatti alle tue esigenze.
“La magia del Natale accarezza tutti coloro che praticano la gioia. Essi danno voce a quella parte, in fondo al loro cuore, che ha bisogno di brillare.”
(Michele Acanfora)
Puoi acquistali con Carta del Docente.
Oggi i nostri uffici sono chiusi per la festività nazionale. Prenderemo in carico le iscrizioni. domani a partire dalle 8.30, procederemo con le validazioni in ordine cronologico. Riceverà una mail di conferma quando il corso sarà attivo.
Scegli Eurosofia per la tua crescita professionale.
Eurosofia: formazione, creatività e passione
Iscriviti al nostro Canale di You Tube per vedere i nostri webinar formativi gratuiti.
SCARICA IL CATALOGO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2021/2022