Non perderti il prossimo incontro de “l’Eco digitale di Eurosofia”. Tavola rotonda: Apprendimento, inclusione degli alunni con disturbi dello spettro autistico nel contesto scolastico e metodo ABA.

Eurosofia in collaborazione con IESCUM ha organizzato un nuovo evento gratuito nell’ambito dell’Eco digitale di Eurosofia

Il 26 gennaio DALLE 16.30 ALLE 18.00 sarà trasmessa in diretta la:

Tavola rotonda: Apprendimento, inclusione degli alunni con disturbi dello spettro autistico nel contesto scolastico e metodo ABA.

     

Relatrici:

  • Dirigente scolastico Daniela Crimi
  • Dott.ssa Melissa Scagnelli

Per seguire l’evento è necessario registrarsi anticipatamente al seguente link.

Moderatore: Dirigente scolastico Daniela Crima

Accoglienza, introduzione e saluti

Dott.ssa Daniela Crimi, Dirigente Scolastico del Liceo Linguistico “Ninni Cassarà” di Palermo

ore: 16.30-16.45

Promuovere l’inclusione: l’ABA entra in classe

Dott.ssa Melissa Scagnelli, Psicologa, Psicoterapeuta, PhD, Analista del Comportamento Certificata, AdC SIACSA –ABAIT, BCBA. Si occupa di ricerca, della valutazione, supervisione e coordinamento di interventi basati sull’ABA di ultima generazione rivolta a bambini, ragazzi con diagnosi di disturbo dello spettro autistico, disturbi dell’età evolutiva, disturbi dell’apprendimento presso i centri clinici ABAXITALIA IESCUM.

ore: 16.45- 17.15

Promuovere l’apprendimento: come creare contesti motivanti

Dott.ssa Maria Chiara Campo, Psicologa, Psicoterapeuta, Analista del comportamento AdC SIACSA – ABAIT. Si occupa di valutazione, progettazione e supervisione di interventi clinici rivolti a bambini e adolescenti con Autismo, Disturbi del linguaggio, e disturbi dell’età evolutiva. Coordinamento dell’intervento individualizzato che prevede una stretta collaborazione con famiglia, scuola e altri professionisti con osservazioni e incontri periodici con gli insegnanti presso i centri clinici IESCUM ABAxItalia.

ore: 17.15- 17.45

Conclusione e dibattito

Dott.ssa Daniela Crimi, Dirigente Scolastico del Liceo Linguistico “Ninni Cassarà” di Palermo

ore: 17.45 – 18.00

L’inclusione è una delle priorità formative dell’istituzione scolastica. Prosegue la formazione di Eurosofia sul metodo ABA. Da molti anni siamo promotori di iniziative formative dedicate specificatamente all’inclusione degli alunni con spettro autistico. Sono bambini speciali, dotati di acume e peculiarità sorprendenti. Occorre solo coinvolgerli nelle attività con un approccio adeguato.

Acquisisci nuove competenze per supportare in maniera efficace i tuoi allievi, mettendoli nella condizione di esprimere al meglio il proprio potenziale.

Conosci l'analisi applicata del comportamento (Applied Behavioral Analysis, ABA)? Ti piacerebbe ampliare le tue competenze? È un approccio che si è rivelato molto efficace con i bambini autistici, ha lo scopo di ridurre i comportamenti disfunzionali e di promuoverne altri socialmente appropriati, migliora e agevola la comunicazione e le capacità d’apprendimento.

Il metodo ABA può essere usato per l’insegnamento di abilità sociali (linguaggio, gioco, comunicazione, socializzazione, autonomia personale, abilità accademiche) e la correzione di comportamenti problematici (autostimolazioni, aggressività, autolesionismo, ossessioni, ecc…).

Per gestire le stereotipie, i comportamenti problema, le difficoltà relazionali e comunicative di una persona autistica è necessario avere conoscenze tecniche ed esperienza.

      

“Insegnami in modi diversi, così sarò in grado di imparare”. (Cíntia Leão Silva)

Se vuoi partecipare al nostro salone virtuale inviaci le tue proposte con il tema che vuoi affrontare COMPILA IL FORM AL SEGUENTE LINK

Tags: , , ,

Abbiamo 682 visitatori e 32 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved