Il PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, prevede un congruo numero di fondi destinati alla scuola. il 16 febbraio ne parleremo con i nostri esperti che spiegheranno come utilizzare al meglio gli importi stanziati e come è possibile strutturare i nuovi progetti formativi.
Come dichiarato dal Ministro Bianchi: “Credo sia importantissimo che ci sia una scuola aperta, che si facciano esperienze. Ma l’alternanza scuola-lavoro così come viene concepita ormai da quasi 10 anni, è stata superata”.
“Dobbiamo tornare a una capacità della scuola che integra nel proprio percorso educativo anche esperienze esterne da fare tutto in pienissima sicurezza. Fondamentale è la varietà di esperienze dentro però un percorso educativo, non esperienze spot”, aggiunge.
Ha sottolineato anche: “Faremo un tavolo insieme con i ragazzi, stiamo facendo nel Pnrr una riforma dell’orientamento scolastico che parte da un principio: sicurezza totale”
Mercoledì 16 FEBBRAIO dalle 16.30 al 18.30 un nuovo incontro formativo dedicato ai Dirigenti scolastici, ai docenti e al personale delle segreterie scolastiche.
“Futura, la scuola per l’Italia di domani”, questo il nome scelto per il PNRR Istruzione, a sottolineare l’importanza strategica di queste risorse per la costruzione di una nuova scuola. L’obiettivo è quello di migliorare gli standard e allinearci all’Unione Europea
Le strategie prospettate dal PNRR mirano a risolvere i tre problemi strutturali della scuola italiana: processi di reclutamento e formazione degli insegnanti, metodologie e competenze didattiche e potenziamento delle infrastrutture e dell’istruzione tecnica
PNRR, LA SCUOLA DI DOMANI - "UN'OPPORTUNITÀ IRRIPETIBILE"
Intervengono: Marcello Pacifico - Presidente nazionale Anief, Daniela Crimi - Dirigente Scolastico del Liceo Linguistico “Ninni Cassarà” di Palermo, Rosario Gianni Leone - ex provveditore agli studi di Palermo e Trapani
I temi che saranno trattati:
- Il ruolo della scuola per il cambiamento e l'innovazione, sostenibilità, sicurezza ed inclusione.
- Cos’è il PNRR- Obiettivi, risorse, missioni e riforme
- A cosa serve il PNRR- Rifondazione dei sistemi collassati, restaurazione dei danni.
- Il PNRR italiano: iter e approvazione
- La missione per la scuola tra le novità del PNRR presentato dal Governo Draghi
- Quali investimenti prevede
- Quali obiettivi si pone- Rifondazione dei sistemi e dei processi
- La struttura del PNRR- Le sei Missioni (aree di intervento interagenti tra loro)
Per seguire la diretta gratuita registrati anticipatamente a questo LINK
Contattaci per una consulenza personalizzata!
Eurosofia: formazione, creatività e passione
SCARICA IL CATALOGO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2021/2022
Iscriviti al nostro Canale di You Tube per vedere i nostri webinar formativi gratuiti.