L’inclusione è una delle più importanti priorità della scuola. Ha solo poche settimane per la formazione obbligatoria da 25 ore.

Hai solo poche settimane per seguire un corso relativo alla formazione obbligatoria da 25 ore relativa all’inclusione.

Abbiamo strutturato un percorso formativo ad ho.

Iscriviti subito!

I docenti e l’inclusione scolastica nella classe con alunni disabili”

A cura di:

  • Prof.ssa Evelina Chiocca – Presidente C.I.I.S. (Coordinamento Italiano insegnanti di sostegno)
  • Dott. Ernesto Ciraci – Presidente MiSoS (Movimento insegnanti di sostegno specializzati)
  • Avv. Walter Miceli

 Per maggiori informazioni sul corso clicca qui.

La figura dell’insegnante di sostegno attualmente risulta essere tra le più richieste, in funzione del fatto che cresce il numero di alunni bisognosi di essere accompagnati nel percorso scolastico da una figura professionalmente preparata a gestire l’approccio a determinate condizioni, prima tra tutte, favorire l’inclusione e l’integrazione dell’alunno. Nello specifico si tratta di seguire e sostenere nell’apprendimento alunni con bisogni educativi speciali che rientrano nella fascia di ragazzi o bambini che abbiano presentato un disturbo o un deficit nell’apprendimento a seguito di opportuni esami medici in linea con quanto disposto dall’ articolo 13 del Decreto n. 249 del 2010.

È possibile individuare valori fondamentali per l’insegnamento e l’apprendimento come base del lavoro dei docenti in ambienti scolastici inclusivi. Questi valori sono associati alle aree di competenza. Le aree di competenza contano tre elementi: comportamento, conoscenza, competenza. Un determinato comportamento o convinzione personale richiede un determinato livello di conoscenza o comprensione e quindi di capacità di tradurre quella conoscenza in pratica.

È fondamentale la formazione del personale docente impegnato nelle classi con alunni con disabilità, per favorirne l’inclusione scolastica e per garantire il principio di contitolarità della presa in carico dell’alunno stesso.

OBIETTIVI:

Il corso intende fornire agli insegnanti un quadro esauriente delle caratteristiche peculiari delle varie disabilità, fornendo numerose esempi e suggerimenti per lavorare in modo efficace, sia dal punto di vista della gestione della relazione, sia dal punto di vista didattico, in un’ottica di piena inclusività.

Eurosofia: formazione, creatività e passione

SCARICA IL CATALOGO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2021/2022

Abbiamo 780 visitatori e 15 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved