Personale scolastico da destinare all’estero: al via il bando per docenti Dirigenti scolastici. Si attende bando per il personale docente e ATA

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il bando di selezione per Dirigenti scolastici da destinare a prestare servizio all'estero, per le aree linguistiche inglese e tedesco.

Tutti i dettagli relativi al bando QUI.

Eurosofia ha creato un percorso ad hoc “Competenze interculturali a scuola e strategie di apprendimento cooperativo” che è requisito di accesso per partecipare alla selezione.

Tra i requisiti previsti è infatti necessario aver svolto un'attività formativa di almeno 25 ore, organizzata da soggetti accreditati al MIUR ai sensi della direttiva 170 del 21 Marzo 2016, su tematiche afferenti a:

  • intercultura, internazionalizzazione o management per dirigenti scolastici;
  • intercultura, internazionalizzazione per docenti e ATA

QUI I DETTAGLI RELATIVI AL PROGRAMMA DEL CORSO E ALLE MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Durante la precedente procedura concorsuale, Eurosofia ha già preparato numerosi candidati, al superamento del colloquio d’idoneità. Abbiamo progettato un corso di preparazione finalizzato all’acquisizione delle conoscenze necessarie per affrontare e superare con successo il colloquio previsto. Il percorso si svolge in modalità e-learning e viene gestito dal corsista in totale autonomia, senza vincoli orari.  

QUI I DETTAGLI RELATIVI AI REQUISITI, ALLA SELEZIONE E AL COLLOQUIO DI IDONEAITA’.

Programma del corso:

  • Modulo 1 - I sistemi scolastici all’estero: stati europei ed extraeuropei
  • Modulo 2 - Promozione culturale, multiculturalità e inclusione sociale
  • Modulo 3 - Normativa istituzioni scolastiche italiane all’estero
  • Modulo 4 - Realtà educative e sistemi scolastici dei principali Paesi in relazione alle aree linguistiche
  • Modulo 5 - Competenze linguistico-comunicative nella lingua prescelta per affrontare il colloquio (inglese, francese, tedesco) 

    

Per ciascun modulo formativo sono previste dispense, approfondimenti ed una bibliografia/sitografia, nonché una videolezione della durata di 2 ore.

I materiali didattici disponibili sono tradotti anche in lingua inglese, francese e tedesco.    

E’ altresì possibile scegliere la modalità “Simulazione personalizzata”, ovvero un incontro in modalità telematica direttamente con uno dei nostri formatori, che organizzerà una vera e propria simulazione del colloquio nella lingua scelta dal candidato.

Ciascun incontro ha la durata di 1 ora.

Il costo di ogni simulazione è di 80 euro.

QUI I DETTAGLI RELATIVI AL PROGRAMMA DEL CORSO E ALLE MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Abbiamo 1278 visitatori e 92 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved