Ti piacerebbe ricoprire di Dsga in una scuola? A breve è previsto un nuovo reclutamento.  Inizia ad acquisire le competenze.

Nella struttura organizzativa della scuola, il DSGA fa parte delle figure dirigenziali della scuola e nella gerarchia della scuola viene subito dopo il Dirigente Scolastico.

 

Il concorso è previsto per i prossimi mesi e si attende ancora la pubblicazione del bando ufficiale. Per i DSGA facenti funzioni  ancora nulla di fatto: la procedura concorsuale riservata agli assistenti amministrativi esclude nuovamente i “SENZA TITOLO”.

Presso il ministero della pubblica istruzione, in video conferenza, si è svolto l’ennesimo incontro con i sindacati con il seguente ordine del giorno: Confronto Decreto Ministeriale concernente la procedura selettiva per la progressione all’area dei Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi delle scuole.

La procedura selettiva per la professione di DSGA della scuola conterrà una sessione riservata per coloro i quali hanno ricoperto per non meno di tre anni negli ultimi 8 anni, il ruolo di FF. Al concorso straordinario però i FF potranno partecipare solo se in possesso del titolo specifico: lauree magistrali o specialistiche con indirizzo giuridico o economico.

Nomine annuali per FF ogni anno su tantissime scuole senza un DSGA titolare. In questo caso la laurea specifica non è indispensabile, moti infatti ne sono sprovvisti, si può presentare domanda anche solo col diploma.

Ancora una volta il Miur non sta disponendo un percorso straordinario per i FF sprovvisti di titolo.

    

 Di cosa si occupa il Dsga ? 

In base a quanto indicato nel CCNL Comparto Scuola 2006-2009: “il DSGA svolge attività lavorativa di rilevante complessità ed avente rilevanza esterna.

Sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti, al personale ATA, posto alle sue dirette dipendenze.

Organizza autonomamente l’attività del personale ATA nell’ambito delle direttive del dirigente scolastico.

Attribuisce al personale ATA, nell’ambito del piano delle attività, incarichi di natura organizzativa e le prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo, quando necessario.

Svolge con autonomia operativa e responsabilità diretta attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili; è funzionario delegato, ufficiale rogante e consegnatario dei beni mobili.

Il CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Amministrazione) ha espresso parere favorevole sulla bozza del decreto per indire il nuovo concorso ordinario DSGA presentata dal MIUR per l'anno 2021. Già dalla bozza si rilevano sostanziali novità sui requisiti, le prove e le materie di esame. La bozza potrebbe essere suscettibile di modifiche.

 

Il nuovo concorso non dovrebbe prevedere una prova preselettiva, ma una prova scritta ed una prova orale a cui si aggiungerà poi una valutazione di titoli di servizio, di studio e professionali.

 

La prova scritta prevede lo svolgimento di 60 quesiti in 120 minuti.

La prova orale consiste in: - un colloquio sulle materie d’esame che accerta la preparazione del candidato sulle medesime e verifica la capacità di risolvere un caso riguardante la funzione di DSGA;

  • una verifica della conoscenza degli strumenti informatici e delle TIC di più comune impiego;
  • una verifica della conoscenza della lingua inglese attraverso la lettura e traduzione di un testo scelto dalla Commissione.

ateriale didattico del corso è aggiornato alla luce del programma previsto dalla bozza e dalle modalità di svolgimento indicate.

Da molti anni la nostra metodologia, si rivela vincente e particolarmente efficace per i reclutamenti del comparto scuola.

 

Nel precedente concorso oltre il 70% dei corsisti ha raggiunto il suo obiettivo professionale Siamo stati innovativi nella scelta della modalità blended e cerchiamo di offrire un supporto costante anche attraverso webinar informativi gratuiti sui bandi. Abbiamo selezionato formatori d’eccellenza, specializzati da tanti anni nella preparazione dei reclutamenti del comparto scuola.

 

Costo 190 Euro (150 Soci Anief).

Per maggiori informazioni e iscriverti CLICCA QUI.

La nostra piattaforma è intuitiva e di facile fruizione.

 

CORSO DI PREPARAZIONE DSGA: 

  • Corso online
  • Consulenze skype personalizzate
  • Simulatore
  • Classi virtuali
  • Minicorso lingua inglese – informatica
  • Tecniche di memorizzazione e apprendimento efficace

 

 

La nostra piattaforma è attiva 24h/24h.

Al termine viene rilasciato un attestato di partecipazione, valido ai sensi della normativa vigente.

Il corso rimane attivo fino al completamento delle prove concorsuali.

 

Ampia banca dati, basata su quiz a risposta multipla, per configurare ogni simulazione.

 

Il corso prepara al superamento di tutte le prove.

Corso online completo di:

100 ore di videolezioni, ovvero:

  • approfondimenti tematici sugli argomenti del programma
  • lezioni con il formatore ed analisi di una batteria di test con commento e strategie per individuare la risposta esatta
  • lezioni con il formatore per analizzare casi concreti ed individuare la risoluzione migliore
  • normativa di riferimento
  • simulatori digitali
  • 16 ore di simulazione in streaming con il formatore, secondo il calendario disponibile sul nostro sito (l’incontro verrà registrato e caricato in piattaforma)

 

 “La pazienza, la perseveranza e il sudato lavoro creano un'imbattibile combinazione per il successo.” (Napoleon Hill)

  

Abbiamo 2642 visitatori e 118 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved