“Come compilare il nuovo pei pagina dopo pagina”. Dal 3 ottobre un nuovo corso tecnico/pratico ed interattivo a cura di Eurosofia.

Il 3 ottobre sarà avviato un nuovo percorso formativo a cura di Ernesto CiracI ed Evelina Chiocca:

“Come compilare il nuovo PEI pagina dopo pagina”

Per maggiori informazioni  ed iscriverti CLICCA QUI

Un percorso formativo operativo/pratico per aiutare i partecipanti nella compilazione del Piano Educativo Individualizzato (PEI) per gli studenti con disabilità in prospettiva bio-psico-sociale, tenendo conto delle indicazioni del decreto interministeriale n 182 del 20 dicembre 2020 che ha stabilito l’adozione nelle scuole del nuovo modello nazionale di PEI.

Dopo un’introduzione iniziale, in cui verrà proposta una attenta analisi dei vari riferimenti normativi (decreti legislativi 66/2017, 96/2019 e decreto interministeriale n 182/2020) verranno presi in esame i modelli di PEI per ogni ordine scolastico, nelle diverse sezioni.

Un’ampia parte del corso sarà dedicata alla compilazione delle 12 sezioni del nuovo Pei, partendo dall’analisi di casi concreti, saranno indicate per ordini e gradi di scuola, le informazioni, i dati e come strutturarle e descriverle a livello operativo.

Saranno forniti ai corsisti gli approcci metodologici, strategie didattiche   per elaborare un Pei in chiave inclusiva che sia realmente uno strumento di progettazione educativa – didattica che valorizzi le potenzialità degli alunni con disabilità.

Sono, inoltre, previsti dei momenti di confronto e di condivisione sull’elaborazione del PEI.

25 ore complessive.

Per maggiori informazioni  ed iscriverti CLICCA QUI

Questa è l’opinione Ernesto Ciracì, Presidente del MiSoS ed esperto di inclusione scolastica: 

“Cambia il paradigma, cambia il contesto con l’approccio bio-psico-sociale ICF. Ci deve essere una corresponsabilità educativa. Nel momento in cui individuiamo i contesti, dobbiamo far emergere le potenzialità del nostro alunno, inserendo i facilitatori ed eliminando le barriere nei diversi contesti educativi, didattici e dell’apprendimento. Per fare ciò è indispensabile che i docenti posseggano le competenze adeguate per progettare un Pei su misura per l’alunno.“

Abbiamo 2342 visitatori e 15 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved