Il 27 ottobre partecipa all’incontro: “L'Universal Design for Learning in pratica”

Non perderti il nuovo appuntamento de “L’ Eco Digitale di Eurosofia”

che si svolgerà in diretta streaming il 27 ottobre 2022

dalle ore 15.30 alle 17:00

Relatori: 

  • Prof. Stefania Salvaggio
  • Prof. Michele Clazzer
  • Prof. Agostino Perna

Per seguire l’incontro è necessario registrarsi al seguente LINK

Sarà possibile sottoporre quesiti al relatore tramite una chat condivisa.

Abstract:

In una disamina della discalculia nelle sue varie forme, si potrà valutare come intervenire attraverso concetti di traduzione estrapolati dall'UdL

Focus webinar:

Nel nuovo incontro del salone virtuale di Eurosofia i nostri formatori esperti illustreranno degli approcci didattici efficaci per gli alunni con difficoltà nella matematica.

Attraverso i principi dell'Universal Design for Learning, e non solo, verrà visionata una nuova modalità per creare la didattica inclusiva e di facile traduzione della materia stessa.

Siamo tutti consapevoli che non sono i disturbi o i deficit in senso stretto a decidere le sorti della persona ma le sue conseguenze sociali, ecco perché la visione biopsicosociale posta in evidenza anche dall'attuale nota ministeriale 3330 del 13 ottobre 2022 che riprende il decreto 182 del 2020 pone proprio l'attenzione sui punti di forza dello studente per poter imparare ad imparare, garantendogli il successo formativo.

Il recupero dello studente con difficoltà negli apprendimenti logico-matematici è complesso e le elaborazioni tecniche che gli vengono richieste, possono incidere autenticamente sulla persona.

Non possiamo trascurare che esistono differenti tipologie di memorizzazione ed elaborazione di un’esperienza.  C'è chi ricorda meglio le cose viste, chi apprende maggiormente se ascolta o se discute, c’è chi riesce con l'azione pratica cioè toccando e provando, c’è chi necessita di particolari scambi simpatetici, chi deve saldare l'informazione ricevuta con reazioni ormonali impressive. Inoltre perché le informazioni rimangano ben impresse nella persona per tutta la vita è necessario che entrino in gioco delle emozioni intense, che possano soddisfare i desideri personali e i propri vissuti.

Nei prossimi mesi sarà avviato un percorso formativo tecnico/pratico nel quale saranno approfondite le tematiche dell’incontro. Se sei interessato ad ampliare le tue competenze in questo ambito invia una mail a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'insegnante inclusivo per aiutare lo studente con difficoltà di apprendimento logico -matematico può, attraverso il corso che sarà proposto per voi da Eurosofia, alimentare i vari canali informativi e organizzativi con una grande gamma di sollecitazioni di vissuti esperienziali corporei ed emotivi affettivi adatti a garantire l'elaborazione il consolidamento delle conoscenze facendo uso del piacere, della curiosità, della creatività dell'entusiasmo e della self efficacy.

Ricordiamo già a partire da questo webinar, che non sono solo le disarmonie cognitive o le etichette dei dis. In passato venivano ritenuti degli alunni svogliati anche coloro che avevano delle afasie dell’emisfero sinistro.

L'unica causa scatenante il disagio o l'inadeguatezza, esse possono essere legate anche ad un senso di angoscia, di difficoltà di disadattamento del fare scuola classico, perciò  anche grazie alle buone pratiche  dell’inclusione non ci si  accontenta più di programmi in forma ridotta o di metodi semplificati che rendono il soggetto solo capace di adattarsi al deficit anziché sconfiggerlo, con questo webinar intendiamo fornire le prime risposte ai docenti che vogliono dare una svolta al loro modo di insegnare.

Partecipa anche tu al nostro “salone culturale virtuale”

Invia le tue proposte ne parleremo all'interno delle nostre “tavole rotonde” con i tuoi colleghi o i tuoi allievi. Abbiamo voglia di ricreare insieme a te una “comunità educante”.

 

Abbiamo 1804 visitatori e 25 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved