Da oggi è disponibile la piattaforma “Indire” dedicata ai docenti neoassunti, Eurosofia ha creato un percorso formativo specifico per seguirli in itinere. Oggi pomeriggio non perderti la prima lezione in diretta.

Apre oggi l’ambiente a supporto periodo di formazione e prova peri neoassunti e per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo nell’anno scolastico 2022/2023- docenti 

Il sito accompagnerà i docenti nel sistematizzare e consolidare tutte le tappe del percorso attraverso la redazione di un portfolio formativo digitale che costituirà la documentazione da presentare in sede di Comitato di valutazione. Maggiori informazioni.

Accompagneremo i docenti neo-immessi, nel corso dell’anno scolastico e offriremo loro un supporto costante da parte di esperti fino alla stesura della relazione finale. Abbiamo strutturato un corso ad hoc che sarà a cura del Prof. Ernesto Ciracì.

Il Calendario del corso è già disponibile.

 Abbiamo scelto delle date distanziate, con cadenza mensile per fare in modo che il percorso non interferisca con i numerosi impegni e con la formazione obbligatoria. Inoltre tutte le registrazioni delle lezioni e le slides utilizzate saranno sempre disponibili nell’area riservata dei corsisti.

     

“Docenti neoassunti: quali sono le prove da superare”

    

Descrizione:

Il modello di formazione per i docenti neoassunti ha subito un profondo cambiamento, a partire dal 2015-16, e sono stati individuati obiettivi, attività formative, modalità di verifica e criteri per valutare, nel periodo di formazione e prova che i docenti neoassunti sono tenuti ad effettuare.

Quando l’anno scolastico volge ormai al termine i docenti neoassunti o con passaggio di ruolo sono chiamati a svolgere l’ultimo step al fine di ottenere la conferma in ruolo. Una delle ultime fasi dell’anno di prova è l’elaborazione del Bilancio Finale.

Così come il Bilancio iniziale, questo è da intendersi come uno strumento per consentire al docente di effettuare un’autovalutazione. Il Bilancio finale permette al docente di valutare se e come le proprie competenze professionali si sono trasformate durante l’anno di prova, tenendo in considerazione quanto indicato nel Bilancio iniziale.

Sia il bilancio iniziale che quello finale hanno, infatti, la funzione di supportare il docente a comprendere meglio il proprio stile di insegnamento, a valorizzare i propri punti di forza e/o a potenziare quelli di debolezza. Il Bilancio finale consente una riflessione ex-post di quanto sperimentato durante l’anno di prova e una valutazione su quanto la formazione abbia inciso sulla sua professionalità

Obiettivi specifici Conoscenze:

  • normativa sul percorso dei neoassunti Competenze:
  • saper descrivere in maniera sintetica il lavoro affrontato durante l'anno di prova

 Abilità:

  • saper lavorare nella piattaforma Indire

Per maggiori informazioni ed iscriverti clicca qui

Calendario degli incontri:

giorno

orario

formatore

30/11/2022

16.30-19.00

Ernesto Ciraci

17/01/2023

16.30-19.00

Ernesto Ciraci

14/02/2023

16.30-19.00

Ernesto Ciraci

14/03/2023

16.30-19.00

Ernesto Ciraci

13/04/2023

16.30-19.00

Ernesto Ciraci

09/05/2023

16.30-19.00

Ernesto Ciraci

Abbiamo 620 visitatori e 18 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved