Un nuovo percorso formativo operativo/pratico per favorire l’inclusione scolastica: “Alunni con disturbo del comportamento (ADHD e DOP) come riconoscerli e come intervenire nel contesto classe”a cura di Ernesto Ciracì.
Sempre più spesso i docenti assistono al manifestarsi di disturbi di attenzione, iperattività, comportamenti oppositivi e provocatori. La presenza di alunni irritabili, vendicativi, in perenne sfida con gli adulti, incapaci di autogestirsi, diventa così un grosso problema per la gestione delle attività in classe.
Le soluzioni pratiche per individuare e modificare questa tipologia di comportamenti e difficoltà relazionali sono tante e hanno anche dei rapidi riscontri.
Acquisisci le tecniche più efficaci per supportare i tuoi allievi.
Tutte le lezioni videoregistrate sono immediatamente disponibili sulla piattaforma di studio. Il docente può gestire autonomamente il percorso formativo.
Obiettivi specifici:
- Principali problematiche comportamentali (ADHD, DOP, ASD) e caratteristiche, come riconoscerli;
- Misurazione e prevenzione dei comportamenti problemi in classe: Come valutare il comportamento problema attraverso l’analisi funzionale;
- Conoscere i processi cognitivo-affettivi che alimentano i comportamenti aggressivi;
- Quali strategie metodologico-didattiche d’intervento utilizzare in classe.
Programma del corso:
- Analisi dei Deficit di attenzione e iperattività (ADHD): disattenzione, iperattività, problemi comportamentali o relazionali;
- I concetti principali del Disturbo oppositivo provocatorio (DOP): problemi nella condotta, rapporti con coetanei e docenti, mancanza di autostima;
- Strategie più adatte per intervenire: lavoro cooperativo, comunicazione, errori educativi più frequenti;
- La valutazione del comportamento: modalità, criteri, provvedimenti disciplinari, responsabilità degli alunni;
- Laboratorio 3 ore;
- Studio di un caso: Esempi di attività pratiche per strutturare percorsi di intervento in classe.
€ 200,00 per il personale scolastico che si iscrive individualmente.
€ 150,00 per soci Anief
Maggiori informazioni ed iscrizione.
Moduli d’apprendimento
Alunni con disturbo del comportamento (ADHD e DOP) come riconoscerli e come intervenire nel contesto classe |
|
Argomenti |
formatore |
- Principali problematiche comportamentali (ADHD, DOP, ASD) e caratteristiche, come riconoscerli? – Parte 1 - (2 ore) |
Ciraci Ernesto |
- Principali problematiche comportamentali (ADHD, DOP, ASD) e caratteristiche, come riconoscerli? – Parte 2 - (2 ore) |
Ciraci Ernesto |
- Misurazione del comportamento problema e prevenzione dei comportamenti problemi in classe: Come valutare il comportamento problema attraverso l’analisi funzionale (2 ore) |
Ciraci Ernesto |
- Conoscere i processi cognitivo-affettivi che alimentano i comportamenti aggressivi (2 ore) |
Ciraci Ernesto |
- Laboratorio interattivo: Quali strategie metodologico-didattiche d’intervento utilizzare in classe a partire dallo studio di un caso (2,5 ore) |
Ciraci Ernesto |
Laboratorio interattivo: Studio di un caso: Esempi di attività pratiche per strutturare percorsi di intervento in classe (2,5 ore) |
Ciraci Ernesto |
Il corso è gratuito per i docenti degli istituti scolastici che aderiscono al protocollo di intesa con Eurosofia.
Scarica il protocollo da sottoporre all’attenzione del DS o del referente della formazione della tua scuola.
Eurosofia: formazione, creatività e passione