"Il Teatro a Scuola" ed “Il Potere delle Emozioni". Un appuntamento imperdibile.

Eurosofia in collaborazione con l'Associazione Culturale Eureka presenta 2 corsi in presenza:

IL COSTO è DI SOLI 50 €

     

La valenza educativa e pedagogica del teatro nella scuola è ormai riconosciuta e comprovata. L’attività teatrale, attivando modalità di lavoro collaborative, mira ad educare gli alunni alla espressione di sé, alla presa di coscienza del proprio mondo interiore, al rispetto per l’altro, alla comunicazione e alla socializzazione, permettendo, inoltre, di affrontare inibizioni ed insicurezze.

Sono rivolti a coloro che con il teatro possono trovare nuovi stimoli per il proprio lavoro, nuovi linguaggi per nuove progettualità educative ed intendono "fare teatro" come strumento di formazione, educazione, promozione sociale. Esso è stato pensato per fornire ai docenti le nozioni base per la realizzazione di laboratori teatrali con bambini e ragazzi.

Verrà spiegato come impostare un laboratorio teatrale, al fine di sviluppare la creatività e la capacità espressiva degli alunni. L’insegnante apprenderà come avvicinare gli alunni al linguaggio del teatro, ricorrendo alla drammatizzazione, allo studio del personaggio e alla creazione di semplici scenografie. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di adottare una metodologia didattica ed educativa che permetterà ai loro allievi di disporsi all'ascolto attivo, essere osservatori attivi, cogliere i segni del linguaggio simbolico, sviluppare competenze relazionali.

     

La struttura ospitante il corso è: Sport Village Hotel a Castel di Sangro (AQ)

In aggiunta, è previsto il costo per il pernottamento, per due notti e tre giorni in pensione completa, pari a 110 euro, che sarà saldato direttamente dal corsista presso la struttura ospitante.

Il corso si svolgerà in presenza a Castel di Sangro (Aq) dal 24 al 26 Marzo 2023

     

OBIETTIVI

  • Fornire le conoscenze e le competenze per progettare interventi educativi finalizzati a promuovere processi di inclusione e di coesione sociale.
  • Approfondire la conoscenza delle diverse tecniche di improvvisazione teatrale e corporea intesi come strumenti didattici per favorire la socializzazione, il benessere e l’affermazione del sé

DESTINATARI

Docenti scuola infanzia, Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Docenti scuola secondaria II grado, Dirigenti scolastici, referenti di istituto, funzioni strumentali, figure di coordinamento.

Il corso si rivolge anche a tutti i professionisti che lavorano nell’ambito scolastico o educativo e che sono interessati ad aggiornare le proprie competenze.

    

Abbiamo 1440 visitatori e 61 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved