Il ministero ha confermato che sta lavorando a una procedura concorsuale riservata a coloro che hanno 3 anni di servizio negli ultimi 5 anni o che sono in possesso dei 24 Cfu. Questa procedura è stata considerata la più immediata dall’amministrazione, alla luce della chiusura della Commissione Europea. Tuttavia, le assunzioni dalla prima fascia GPS Sostegno e lo scorrimento degli idonei non contribuiranno al raggiungimento dei 70mila posti in ruolo richiesti dall’Unione Europea per il Pnrr.”
Il Ministero ha anche richiesto una significativa semplificazione della procedura concorsuale per rispettare la tempistica stretta. Inoltre, è previsto l’avvio dei corsi per il conseguimento dei 30 CFU tra settembre e ottobre, come previsto dal DL 36/2022.
Il Ministero ha previsto anche una nuova procedura di assunzione per coloro che sono in prima fascia GPS di Sostegno. L’assunzione dalle GPS 1 fascia sostegno avverrà dopo che siano state espletate, comunque, le procedure di assunzioni da CONCORSO E DA GAE (50% dei posti per ciascuna procedura)
Il nostro esperto, Prof. Ernesto Ciracì, farà chiarezza circa le prossime novità nel mondo della scuola.
Lunedì 17 aprile 2023 dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
Per partecipare al webinar gratuito registrati in questa pagina.
In caso di posti residui, dopo aver attribuiti i posti alle predette graduatorie, la parte residua delle disponibilità sarà assegnata, su base provinciale, alle GPS 1 FASCIA.