La figura dello Psicologo del lavoro? Scopriamo insieme il suo ruolo e la sua rilevanza all’interno delle aziende! Contatta Eurosofia e scopri le agevolazioni.

Gli ambienti lavorativi possono diventare luoghi di stress e conseguente bournout per i dipendenti abbassandone le produttività e portando anche alla dissoluzione della concordia nel gruppo lavoro.

Una figura fondamentale che aiuti a ristabilire un ambiente di lavoro salutare per i dipendenti è lo Psicologo del lavoro.

Gli psicologi del lavoro applicano principi psicologici e metodi di ricerca al luogo lavorativo per risolvere problemi e migliorare la qualità della vita dei lavoratori, la produttività delle aziende e la soddisfazione dei dirigenti; inoltre ha un ruolo chiave nel migliorare l'utilizzo e la gestione delle risorse umane, aiutando nel processo di selezione, formazione e motivazione dei dipendenti e nell'ottimizzazione della struttura organizzativa.

Questa figura professionale contribuisce al benessere e alla salute mentale dei lavoratori, identificando fattori di stress e creando un ambiente di lavoro sano ed equo, a garanzia del rispetto dei diritti dei dipendenti.

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni promuove conoscenze avanzate, nonché competenze metodologiche, relazionali e riflessive, come pure abilità tecniche necessarie allo psicologo sociale per intervenire nei contesti lavorativo-organizzativi nel quadro di un'ottica di mercato.

In particolare questo CdL magistrale mira a far acquisire conoscenze e competenze secondo i seguenti obiettivi formativi:

  • padronanza delle basi conoscitive, dei metodi e delle tecniche proprie dell'analisi psicologico-sociale dei processi inerenti all’ambito lavorativo e organizzativo, tale da consentire la progettazione, la pianificazione e la direzione di indagini e interventi riguardanti tutti i diversi ambiti di funzioni rilevanti per il personale organizzativo
  • capacità di progettare, condurre e valutare, insieme ad altre figure professionali, processi partecipativi finalizzati alla presa di decisioni condivise per il miglioramento e lo sviluppo individuale e organizzativo;
  • capacità di collaborare a comunicazioni, programmi, interventi - anche attraverso tecnologie informatiche e telematiche - i quali abbiano implicazioni e aspetti psicologico-sociali rilevanti per il lavoro e l'organizzazione; nonché di condurre interventi sul campo in piena autonomia professionale per quanto concerne aspetti psicologico-sociali nell'ambito delle suddette funzioni professionali proprie dello psicologo del lavoro e delle organizzazioni.

Il corso è disponibile in piattaforma con video lezioni, dispense ed esercitazioni, inoltre è previsto tirocinio pratico-valutativo in presenza.

Scarica la scheda tecnica

Gli Orientatori di Eurosofia sono pronti ad aiutarti a scegliere il percorso su misura delle tue esigenze.

Contattaci al numero 0917098311 oppure scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo.

Henry Ford

Abbiamo 2540 visitatori e 10 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved