La scuola è una delle priorità del paese, uno dei pilastri su cui si fonda il futuro di una società che sta attraversando una pandemia e la conseguente crisi economica.
L’istruzione deve infondere speranza, oltre a veicolare il processo di acculturazione. Occorre creare una task force di figure che siano portatrici di valori, che sappiano infondere fiducia e motivazione.
Sulla scia dell’esperienza di questi anni e, inoltre, dell’emergenza sanitaria che ha amplificato notevolmente l’utilizzo del digitale e di metodologie didattiche innovative all’interno del contesto scolastico, Eurosofia ha deciso di realizzare una rubrica di informazione, quale strumento utile per confrontarsi ed analizzare alcuni dei fenomeni ed argomenti di grande attualità.
Vogliamo contribuire in prima linea per il rinnovamento dell’istituzione scolastica, a delinearne una nuova visione che dia risalto alla sua valenza pedagogica ed educativa, in cui tutti abbiano consapevolezza del loro ruolo.
Affronteremo insieme argomenti di grande rilevanza sociale, dando ampio spazio ai giovani, alle loro opinioni, ai loro desideri per il futuro.
La partecipazione a tutti gli appuntamenti previsti è gratuita, è sufficiente cliccare sul link di registrazione che, di volta in volta, viene reso disponibile.
L'eco digitale di Eurosofia si articola in:
- Tavole rotonde per approfondire, con i nostri esperti, alcune tematiche attuali e particolarmente rilevanti per l’intera comunità educante
- Incontri settimanali per confrontarsi e dibattere su argomenti che interessano giovani, genitori, docenti, dirigenti scolastici, professionisti del mondo della formazione ma, in generale, che operano in qualunque altro settore
Il prossimo appuntamento:
- 14/12/2020 ore 16.30-18.30 “Tavola rotonda: Didattica a distanza e classe capovolta - Ambienti di apprendimento innovativi
Intervengono:
- DS Daniela Crimi in servizio presso il liceo linguistico “Ninni Cassarà” di Palermo
- Prof.ssa Grazia Paladino - docente presso la scuola secondaria di I grado e Vicepresidente dell’Associazione Flipnet
- Prof.ssa Susanna Carra Docente presso il liceo linguistico “Ninni Cassarà” di Palermo
Temi trattati:
- Costruire le basi per la didattica attiva (DS Daniela Crimi)
- Ambienti di apprendimento innovativi: ambienti virtuali ed attività laboratoriali per attivare le conoscenze (DS Daniela Crimi)
- Didattica a distanza: il Timesheet per controllare l’apprendimento asincrono degli studenti (DS Daniela Crimi)
- Cambiare i paradigmi dell’apprendimento con la classe capovolta (Prof.ssa Grazia Paladino)
- Universale Design for Learning (UDL) e inclusione (Prof.ssa Grazia Paladino)
- DAD: un'occasione per ripensare la didattica (prof.ssa Susanna Carra)
- Fuori e dentro la classe: mettere in movimento le conoscenze e dare più spazio alle attività cooperative (prof.ssa Susanna Carra)
- Didattica a distanza: il punto di vista degli studenti (prof.ssa Susanna Carra)
Per partecipare in diretta all’incontro Clicca qui
Nelle scorse settimane abbiamo organizzato la “Tavola rotonda: per la prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e cyberbullismo” - Scuola, famiglia, studenti e gruppi di lavoro integrati
Clicca qui per rivedere l’incontro
La rubrica è in fase si implementazione. A breve saranno avviati anche gli incontri settimanali.
Invitiamo i giovani studenti a partecipare a tutte le attività loro rivolte, a proporre temi di loro interesse, a creare insieme questo circolo virtuale di scambio di idee.
A breve saranno disponibili:
- Test di orientamento gratuito
- Narrarsi e narrare: la parola agli studenti.
Gli studenti che parteciperanno all’iniziativa prenderanno parte al contest loro dedicato “Ricre-azione”
Per maggiori informazioni:
Telefono: 091.7098311/357
Cellulare e whatsapp:
392 88 25 358
335 87 94 157
335 87 91 130
393 88 77 413
348 43 30 291
Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; o visita il sito: www.eurosofia.it
#eurosofia #lecodigitale #lascuolanonsiferma #tavolarotonda #didattica #sutdenti #docenti #informazioni