Lo spazio è il luogo, non solo fisico, in cui si cresce e si apprende. I criteri con i quali vengono suddivisi gli ambienti (arredi, giochi e i materiali) raccontano il valore di una scuola, l’approccio pedagogico di docenti ed educatori. Il contesto scolastico è carico di significati affettivi, di connotazioni sociologiche e formative, uno spazio dove ciò che conta è come ci si sente al suo interno, dove si sviluppano vissuti, memorie, legami, attraverso i quali il bambino sperimenta e costruisce la sua identità.
La progettazione e l’organizzazione dell’ambiente svolgono un’azione sinergica per la relazione educativa.
Uno degli aspetti fondamentali verso cui porre attenzione sin dalla scuola dell'infanzia è la creazione di ambienti di apprendimento idonei, per favorire la sperimentazione e l'apprendimento in linea con le esigenze legate all'età degli alunni.
“L’ambiente deve essere ricco di motivi di interesse che si prestano ad attività e invitano il bambino a condurre le proprie esperienze.” (Maria Montessori)
Scegli il nuovo ciclo formativo: “Documentare e progettare nella scuola dell’infanzia. Come strutturare e dare significato agli spazi educativi”
Il corso si suddivide in un momento teorico e in uno pratico, si svolgeranno discussioni, interazioni e lavori di gruppo finalizzati all’arricchimento professionale. Inoltre per ogni step ognuno può intervenire con la creazione di uno spazio educativo (laboratorio, angolo, salotto culturale) finalizzato alla formazione e alle competenze del bambino.
OBIETTIVO GENERALE: Il corso intende formare il personale educativo per lo sviluppo di competenze pedagogiche e didattiche nei progetti documentativi e sulla progettazione degli spazi.
OBIETTIVI SPECIFICI: Saper creare un percorso documentativo e saper gestire in modo formativo gli spazi in una sezione seguendo la regola delle 5W: Who (chi); What (che cosa); When(quando); Where (dove); Why (perché).
- Saper organizzare un laboratorio all’interno della sezione
- Saper individuare gli strumenti validi e saper progettare un percorso documentativo
- Acquisire conoscenze sul valore della documentazione e della progettualità nelle scuole
- Saper predisporre situazioni di apprendimento
- Saper evidenziare i punti di forza e di criticità in un progetto Saper costruire un percorso finalizzato alla formazione dell’identità delle competenze e dell’autonomia del bambino
- Saper rielaborare, tradurre e interpretare un progetto con
un’autovalutazione finale
Saper creare strategie educative finalizzate all’apprendimento.
Durata: Il percorso formativo ha una durata di 8 ore.
Costo: Il percorso formativo ha un costo di 50 euro.
Per maggiori informazioni e iscriverti clicca qui
Per maggiori informazioni:
Telefono: 091.7098311/357
Cellulare e whatsapp:
392 88 25 358
335 87 94 157
335 87 91 130
393 88 77 413
348 43 30 291
Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; o visita il sito: www.eurosofia.it
#didattica #innovazione #strategiedidattiche #scuoladellinfanzia #programmazione #aggiornamentoprofessionale #progettazione #spazieducativi