A breve partirà la seconda edizione del corso laboratoriale ed esperienziale sui nuovi criteri valutativi per la scuola primaria.

Abbiamo creato un nuovo ciclo formativo intensivo per aiutare i docenti della scuola primaria che dovranno modificare i criteri e i parametri della valutazione dei loro alunni e hanno necessità di comprendere rapidamente la nuova modalità e utilizzarla

Abbiamo modulato un percorso formativo estremamente pratico che fornisce esempi concreti su come adeguarsi ad analizzare qualitativamente e non numericamente un percorso educativo. Stiamo per avviare la seconda edizione del corso, dopo il grande successo del primo ciclo di incontri.

L’apprendimento è un processo in divenire ed è fondamentale che i parametri siano ampi e siano tenute in considerazione tutte le variabili. Prosegue l’azione formativa di Eurosofia per supportare i docenti della scuola primaria. Il giudizio, nella scuola primaria, non sarà più numerico ma descrittivo. 

Saranno analizzate con cura le 4 diverse fasi del percorso educativo del bambino, saranno valorizzati i progressi nei vari step.  Le conquiste non saranno più incasellate all’interno di un freddo numero ma si terrà conto di tutta l’evoluzione per restituire un quadro valutativo complessivo

Sarà quindi un giudizio qualitativo più esteso che terrà in considerazione tutte le peculiarità dell’allievo, i suoi sforzi, le sue vittorie personali e attitudini. 

Iscriviti al nostro percorso formativo pratico e mirato Iscriviti ora.

Per chi volesse approfondire l’argomento, esercitandosi anche con esempi e strumenti concreti, Eurosofia ha creato ad hoc il corso di supporto per gli insegnanti della scuola primaria che dovranno ora seguire dei nuovi criteri che si discostano parecchio da quelli meramente numerici. 

Il corso “Ordinanza Ministeriale n.172 del 4 dicembre 2020 e Linee Guida per l’introduzione del giudizio descrittivo nella valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola primaria (II edizione)” ha una durata di 10 ore, di cui 4 ore di webinar interattivo, 5 ore di approfondimenti ed esercitazioni con strumenti messi a disposizione dal formatore, 1 ora di webinar in cui i partecipanti si confrontano e discutono dell’attività sperimentale.

Le videoregistrazioni rimarranno a disposizione nell’area riservata e durante la diretta è possibile sottoporre quesiti al formatore tramite una chat condivisa.

Costo: 50 euro

Destinatari: Docenti e Dirigenti Scolastici degli istituti del primo ciclo di istruzione

I tre incontri si svolgeranno nei seguenti giorni:

8 marzo dalle ore 17 alle ore 19

12 marzo dalle ore 17 alle ore 19

15 marzo dalle ore 17 alle ore 18

Relatrice: Maria Chiara Grigiante – Docente e tutor coordinatrice presso l’Università degli Studi di Torino, Scienze della Formazione Primaria.

Per ricevere informazioni e dettagli o per iscriversi al corso è possibile cliccare al seguente link INFO CORSO

Eurosofia, il 21 dicembre, ha trasmesso una diretta Facebook nella quale Maria Chiara Grigiante, docente e tutor coordinatrice presso l’Università degli Studi di Torino, Scienze della Formazione Primaria, ha parlato delle novità introdotte dall’Ordinanza Ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020 e del supporto che Eurosofia intende offrire alle migliaia di docenti coinvolti. Clicca qui per rivederla. 

Per maggiori informazioni:

Telefono: 091.7098311/357

Cellulare e whatsapp:

392 88 25 358

335 87 94 157

335 87 91 130

393 88 77 413

348 43 30 291

Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; o visita il sito: www.eurosofia.it

#didattica #innovazione #strategielavorative #lineeguidavalutazioneprimaria #aggiornamentoprofessionale #eurosofia #docentiprimari

Abbiamo 757 visitatori e 27 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved