Domani si celebra l’Earth Day (Giornata della terra). Un incontro mondiale virtuale sul tema della salvaguardia dell’ambiente.

Domani, 22 Aprile è la Giornata della Terra (Earth Day), la più grande manifestazione ambientale del pianeta. Quest’anno si celebrerà il 51° anniversario, infatti questa giornata è stata istituita per la prima volta il 22 aprile del 1970. In tutto il mondo, ogni anno in questo giorno, vengono organizzate manifestazioni nelle quali tantissimi cittadini si uniscono per festeggiare la Terra, promuoverne la salvaguardia e sensibilizzare al tema dell’ecologia.

 Le Celebrazioni si svolgeranno sulla piattaforma Rai Play con la 2 a edizione di #OnePeopleOnePlanet, la Maratona Multimediale prodotta Earth Day Italia: un intreccio di testimonianze, una staffetta di voci da tutto il mondo.

L'iniziativa è fruibile da tutte le scuole dell'infanzia, primarie, secondarie di primo e di secondo grado. La tutela dell’ambiente e l’educazione alla salvaguardia dell’ambiente sono divenute tematiche fondamentali che fanno parte integrante della pedagogia.

Da molti anni Eurosofia, si fa portavoce di messaggi legati all’ecologia e alla sostenibilità. E crea percorsi formativi ad hoc sull’educazione civica e la tutela dell’ambiente.

Ha organizzato eventi e percorsi formativi sui temi dell’educazione civica e ambientale, propone alle scuole un Protocollo didattico mirato e l’attivazione di buone prassi da diffondere anche per gli alunni della scuola primaria che valorizzi l’importanza di sentirsi parte della collettività, nel rispetto dell’ambiente e delle regole condivise.

L’educazione ambientale è uno dei pilastri dell’insegnamento dell’Educazione civica,

Il “nuovo insegnamento” dovrebbe snodarsi lungo tre principali direttrici:

  • educazione ambientale e gli stili di vita incluso quello “alimentare
  • studio della Costituzione
  • una corretta educazione digitale

Ricordiamo che secondo le indicazioni note finora l’insegnamento trasversale dell’educazione civica:

“EDUCAZIONE CIVICA, CITTADINANZA ATTIVA E CULTURA DELLA SOSTENIBILITA’ A SCUOLA”

Per maggiori informazioni e iscriverti clicca qui

La scuola ha il ruolo di formare cittadini responsabili che partecipino attivamente e consapevolmente alla vita civica, culturale e sociale della loro comunità nel rispetto dell’ambiente, del patrimonio e del territorio, tenendo conto degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Su richiesta possiamo personalizzare i pacchetti formativi e creare ad hoc delle soluzioni in linea con le disponibilità e le esigenze delle scuole. Per maggiori informazioni sui corsi dedicati alle scuole CLICCA QUI

Scegli Eurosofia. L’esperienza è garanzia di qualità!

 

Per maggiori informazioni:

Telefono: 091.7098311/357

Cellulare e whatsapp:

392 88 25 358

335 87 94 157

335 87 91 130

393 88 77 413

348 43 30 291

Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; o visita il sito: www.eurosofia.it

#educazionecivica #sostenibilità #agenda2030onu #costituzione  #chinonsiformasiferma

Abbiamo 637 visitatori e 3 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved