Spazi e strumenti digitali per le STEM. Il 24 maggio il Miur trasmetterà un webinar sulle modalità di candidatura per i progetti laboratoriali previsti nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD).

Il Ministero dell’istruzione intende promuovere la realizzazione di spazi laboratoriali e la dotazione di strumenti digitali idonei a sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) da parte delle scuole.

Webinar sulle modalità di candidatura
Il 24 maggio 2021, alle ore 15.00, si svolgerà il webinar sull’avviso “Spazi laboratoriali e strumenti per le STEM”, le cui candidature dovranno essere presentate dalle scuole entro il 15 giugno 2021.
La partecipazione al webinar è assolutamente gratuita ed è aperta al personale scolastico interessato nei limiti dei posti disponibili.

È richiesta obbligatoriamente l’iscrizione accedendo a questo link

Il potenziamento dell’apprendimento delle STEM costituisce una priorità dei sistemi educativi a livello globale, sia per educare le studentesse e gli studenti alla comprensione più ampia del presente e alla padronanza dagli strumenti scientifici e tecnologici necessari per l’esercizio della cittadinanza, sia per migliorare e accrescere le competenze richieste dall’economia e dal mondo del lavoro.

L’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento delle STEM nella scuola rappresenta, altresì, una sfida fondamentale per il miglioramento dell’efficacia didattica e per l’acquisizione delle competenze tecniche, creative, digitali, delle competenze di comunicazione e collaborazione, delle capacità di problem solving, di flessibilità e adattabilità al cambiamento, di pensiero critico.

Il presente avviso si inserisce nell’ambito dell’azione #4 “Ambienti per la didattica digitale integrata” del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD) e ha la finalità di realizzare spazi laboratoriali, completi di strumenti digitali per l’apprendimento delle STEM.

Le istituzioni scolastiche ed educative statali che intendono presentare la propria proposta progettuale devono inoltrarla a partire dalle ore 15.00 del giorno 14 maggio 2021 ed entro e non oltre le ore 15.00 del giorno 15 giugno 2021, compilando l’apposito formulario di candidatura tramite la piattaforma “PNSD – Gestione Azioni”.

Scegli un percorso formativo innovativo creato da Eurosdoifa: “Il modello Inquiry Based Science Education (IBSE) per l’insegnamento delle discipline STEM.”

Negli ultimi anni numerosi studi europei hanno evidenziato la necessità di rinnovare le metodologie didattiche per l’insegnamento delle Scienze. Ci sono sempre più evidenze che sottolineano come i metodi tradizionali nell’educazione scientifica non siano riusciti a stimolare l’entusiasmo di gran parte degli studenti, specialmente in paesi con più elevato sviluppo economico. IBSE    offre   opportunità    eccezionali    per    un    insegnamento e apprendimento stimolante ed efficace

L’Inquiry-Based Science Education (IBSE) si presenta come un valido approccio induttivo basato sull’investigazione e la collaborazione e finalizzato allo sviluppo dell’attitudine alla sperimentazione e alla risoluzione di problemi “in situazione”.

L'apprendimento basato sull’inquiry ha le potenzialità per consentire agli studenti di sviluppare competenze importanti attraverso le quali possono sviluppare idee ampiamente applicabili e la capacità di continuare ad apprendere per tutta la vita.

Il percorso formativo può essere acquistato con la Carta del Docente.

OBIETTIVI DEL CORSO:

  • • Acquisire consapevolezza dei risultati delle prove internazionali e della necessità di un rinnovamento nella didattica delle discipline scientifiche.
  • • Saper animare percorsi significativi di apprendimento con approccio metodologico IBSE

Per maggiori dettagli e per iscriverti clicca qui

Per sottoscrivere un protocollo con la propria scuola possibile chiedere un preventivo e concordare una differente modalità di svolgimento direttamente con il referente della formazione.

È possibile chiedere un preventivo e concordare una differente modalità di svolgimento direttamente con il referente della formazione.

Per organizzare un corso nella tua scuola clicca qui

Sul nostro sito www.eurosofia.it potrete scoprire tante altre offerte ed opportunità formative.

Per maggiori informazioni:

Cellulare e whatsapp:

392 88 25 358

335 87 94 157

335 87 91 130

393 88 77 413

348 43 30 291

Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; o visita il sito: www.eurosofia.it

#eurosofia #cartadeldocente #aggiornamentoprofessionale #docenti #ptof #docentidiruolo #bonusperlautoformazione #formazione #scuola #stem #IBSE

Abbiamo 1412 visitatori e 21 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved