Il PEI è il documento che contiene la progettazione educativo-didattica a favore dell’alunno o dell’alunna con disabilità. In esso sono definiti, previa descrizione del profilo iniziale dell’alunno o dell’alunna stessa, gli obiettivi personalizzati di apprendimento e quelli educativi, come stabilito dal Decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182, che lo ha introdotto e che è stato modificato dal decreto ministeriale n. 153 del 1° agosto 2023 (Disposizioni correttive al decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182, recante: «Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, ai sensi dell’articolo 7, comma 2-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66»).

 

COD. SOFIA: 95039

PRIMO INCONTRO: 23 settembre 2024 ore 16:30 alle 19:00

  

Relatori:

  • Ernesto Ciracì
  • Evelina Chiocca
  • Walter Miceli

 

COD. SOFIA: xxx

Obiettivo generale

Acquisire competenze per la predisposizione collegiale del PEI, rimodulando le conoscenze in materia di strumenti normativi previsti per l’inclusione scolastica e sociale degli alunni e delle alunne con disabilità nelle scuole di ogni ordine e grado.

 

Obiettivi specifici 

Conoscenze / Abilità (dei cinque corsi)

  1. La struttura del nuovo PEI (DI 182/2020, s.m.i. DI 153/2023).
      • Le sezioni del PEI definitivo; le sezioni del PEI intermedio; le sezioni del PEI finale.
      • Il GLO e i suoi componenti: legge e decreto interministeriale (cenno ai gruppi di lavoro per l’inclusione).
      • La definizione degli obiettivi di apprendimento personalizzati (sezione 8) per ciascun ordine e/o grado di scuola e il tema della valutazione degli apprendimenti.
      • Secondo grado: definire il percorso del PEI (ordinario, personalizzato con prove equipollenti, differenziato).
      • Il PEI provvisorio (e l’eventuale GLO provvisorio).
      • Gli allegati C e C1.
      • Esame di Stato nel Primo e nel Secondo grado.
      • La Certificazione delle competenze. Le prove Invalsi. Il Curriculum dello studente.
      • La proposta delle risorse per il sostegno. La documentazione sanitaria.
  2.  Sapersi orientare nei nuovi dispositivi riguardanti la normativa per l’inclusione scolastica, con particolare riferimento 
      • al D.lgs. 66/2017, al D.lgs. 96/2019, al D.I. 182/2020, al recente D.I. 153/2023;
      • alla normativa sulla valutazione e sulla validità dell’anno scolastico: d.lgs. 62/2017, D.P.R. 122/2009; legge 104/92, CM 20/2011;
      • somministrazione dei farmaci a scuola.
  3. Il profilo di funzionamento e il Verbale medico-legale
      • la nuova certificazione e il relativo iter (l’accertamento della condizione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica e il profilo di funzionamento). Riferimenti: D.I. 14 settembre 2022.

Laboratorio di compilazione con suggerimenti pratici ed esempi.

  

ATTENZIONE

Dopo aver completato il pagamento, il corso non verrà attivato automaticamente. Sarà necessaria una verifica e una validazione da parte del nostro team. Riceverai una conferma e le istruzioni per l'accesso una volta che il tuo pagamento sarà stato elaborato e il corso sarà stato attivato manualmente entro 48 ore lavorative.

IBAN per effettuare il pagamento col BONIFICO

In caso di pagamento con bonifico, deve essere intestato a:

EUROSOFIA

IBAN: IT88L0306234210000001372033, Banca Mediolanum - sede Basiglio

(facoltativo)
(facoltativo)

Categoria

PREZZO
180,00€

€ 120,00 per soci Anief


Il corso è gratuito per i docenti degli istituti scolastici che aderiscono al protocollo di intesa con Eurosofia.
È possibile richiedere il Protocollo d'intesa da sottoporre all’attenzione del DS o del referente della formazione per la formaizone dell'intero corpo docente dell'Istituto. 

DURATA
20 ore
MODALITÀ
ON-LINE
TERMINE ISCRIZIONE
SEMPRE APERTE

Abbiamo 436 visitatori e 7 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved