Image

Abilitazione all'insegnamento 60 CFU, 30 CFU e 36 CFU

Pubblicati i decreti MUR n. 620 e n. 621 del 22-04-2024 che dettano le disposizioni concernenti l’avvio dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e di abilitazione dei docenti di posto comune, compresi gli insegnanti tecnico- pratici, delle scuole secondarie di primo e secondo grado per l’anno accademico 2023/2024, nonché l’autorizzazione dei posti per i percorsi accreditati presso ciascuna istituzione universitaria o accademica capofila.

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi.

COMPILA IL FORM PER ESSERE COSTANTEMENTE AGGIORNATO SULLA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA

ISCRIVITI AL GRUPPO WHATSAPP DEDICATO AI PERCOSI ABILITANTI

SCARICA LE NOSTRE F.A.Q.

Corsi abilitanti: tipologia

Percorso da 60 CFU Allegato 2 (art. 7, co. 2, del DPCM): 

È rivolto principalmente a tutti i laureati NON in possesso dei 24 CFU, agli iscritti ad un corso di laurea magistrale biennale o ad una magistrale a ciclo unico con almeno 180 CFU/CFA conseguiti. 

  • Il percorso docenti da 60 CFU si svolgerà in presenza, con obbligo di frequenza pari almeno al 70%. 

 

Percorso da 36 CFU/CFA Allegato 5 (Art. 14, co. 4, del D.P.C.M.):

per chi si candida e supera il concorso con il titolo di accesso + 24 CFU ottenuti entro il 31 ottobre 2022.

  • I percorsi sono svolti interamente in presenza.
  • Per le attività diverse dalle attività di tirocinio e di laboratorio, con modalità telematiche in misura comunque non superiore al 20% del totale.

   

Percorso da 30 CFU per docenti con almeno 3 anni di servizio Allegato 2 (art. 7, co. 6, del DPCM):

dedicato a docenti con almeno 3 anni di servizio nelle scuole statali o paritarie, di cui uno almeno nella specifica classe di concorso, e a coloro che hanno superato la prova concorsuale del concorso “straordinario bis”. 

  • Il percorso docenti da 30 CFU si svolgerà in modalità telematica, ma comunque sincrona (il docente sarà collegato contemporaneamente con i partecipanti che, invece, seguiranno le lezioni da casa). 
  • Sarà necessaria una frequenza pari almeno al 70% per ogni attività formativa. 

 

Percorso 30 CFU Allegato 3 (art. 14, co. 2, del D.P.C.M.): 

previsto per i neolaureati o per chi NON ha acquisito i 24 CFU entro il 31 ottobre 2022 (validi per partecipare ai concorsi fino alla fine del 2024), con l’obbligo di integrare i crediti in caso di vittoria nel concorso. 

  • Il percorso docenti da 30 CFU si svolgerà in modalità telematica sincrona e sarà necessaria una frequenza pari almeno al 70% per ogni attività formativa. 

 

Percorsi post-concorso da 30 o 36 CFU/CFA Allegato 4 (Art. 14, co. 3, del D.P.C.M.): 

per chi si candida e supera il concorso che non ha già ottenuto l’abilitazione. Questi itinerari si suddividono in due categorie, in base al profilo del candidato: 

  • percorso da 30 CFU/CFA per chi si candida con il titolo di accesso + 3 anni di servizio negli ultimi 5 anni nella scuola statale, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale si partecipa; 
  • percorso da 30 CFU/CFA per chi partecipa al concorso avendo già conseguito solo 30 CFU/CFA; 

 

Percorso da 30 CFU per abilitati/specializzati sul sostegno (art. 13, co. 2, del D.P.C.M.):

rivolto a docenti che hanno conseguito una abilitazione in una diversa classe di concorso o grado di istruzione e/o specializzazione sul sostegno (i cosiddetti ingabbiati o precari). 

  • Il percorso è interamente online,
  • Tale corso è l’unico che non prevede alcun tirocinio diretto. 
Classi di concorso interessate (Università Pegaso)

L’offerta formativa sarà attivata in 11 regioni, grazie all’inserimento della Calabria, che si aggiunge alle precedenti: Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Molise, Puglia, Sicilia e Umbria.

Clicca qui per scaricare l’elenco completo dei percorsi.

Ulteriori dettagli saranno comunicati non appena il Ministero emanerà i decreti attuativi.

Decreti

Riserva dei posti per i percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’a.a. 2024/2025.

   

Concernente l’autorizzazione dei posti e le modalità di selezione per l’attivazione dei percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’a.a. 2024/2025

Ente Accreditato M.I.U.R. ai sensi della direttiva 170/2016. Operiamo su tutto il territorio Nazionale ed Internazionale nel campo della formazione e della ricerca scolastica, educativa ed Universitaria. Presenti sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. 

Abbiamo 3912 visitatori e 9 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved