TFA SOSTEGNO VIII CICLO 2023. Pubblicato il decreto. Domani pomeriggio ne parliamo con i nostri esperti alle 16.30

Sono 29.061 i posti totali disponibili per l’VIII Ciclo di specializzazione dei docenti per il sostegno didattico, per il 2022-2023. Circa tremila in più rispetto al precedente anno accademico .

IL DECRETO

Lo comunica il Ministero dell’Università e della Ricerca a seguito della firma del decreto da parte della Ministra Anna Maria Bernini, che autorizza l’avvio dei nuovi percorsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per i docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado.

   

I POSTI

Per esattezza, i posti totali a disposizione sono 29.061. 

   

TEST PRESELETTIVO

I candidati, per accedere ai percorsi delle Università, dovranno superare un test preselettivo – una o più prove scritte o una prova pratica – e una prova orale. Gli aspetti organizzativi e didattici dei percorsi di formazione saranno disciplinati dagli stessi atenei con propri bandi.

Le prove preselettive si terranno dal 4 al 7 luglio prossimi per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno. Il calendario in dettaglio prevede:

  • 4 luglio 2023: prova scuola dell’infanzia
  • 5 luglio 2023: prova scuola primaria
  • 6 luglio 2023: prova scuola secondaria di I grado
  • 7 luglio 2023: prova scuola secondaria II grado

Gli atenei dovranno concludere i percorsi di specializzazione entro il 30 giugno 2024.

APPROFONDIMENTI

La novità dell’VIII ciclo è la riserva della quota del 35% per gli insegnanti con almeno 36 mesi di servizio sul sostegno didattico negli ultimi cinque anni (comma 2 dell’art. 18-bis dlgs n. 59/17). La misura è stata introdotta di concerto con il Ministero dell’Istruzione e del Merito (decreto interministeriale numero 691 del 29 maggio 2023). 

Domani pomeriggio webinar - ore 16.30 - 18.30

TFA SOSTEGNO VIII CICLO - PUBBLICATO IL DECRETO, COSA PREVEDE?

Ne parleremo con l’avv. Walter Miceli e il prof. Ernesto Ciracì. Per partecipare cliccare al LINK DI REGISTRAZIONE

Insieme ai nostri esperti analizzeremo i contenuti del Decreto: posti disponibili, contenuti dei test selettivi, titoli di accesso.

Sarà possibile sottoporre quesiti ai formatori attraverso la chat condivisa e rivedere la registrazione dell'incontro per chi non potesse partecipare. 

COME SUPERARE LE PROVE

Come prepararsi alle prove del TFA sostegno VIII ciclo?

CORSO IN ASINCRONO

Corso di preparazione in modalità asincrona contenente videolezioni, Uda, simulatori specifici al costo di 80 euro per i soci Anief e 130 euro per i non soci.

E’ possibile consultare il programma e procedere con la registrazione al corso cliccando al seguente link CORSO TFA VIII CICLO

    

CORSO IN SINCRONO - 10 incontri interattivi da 2 ore ciascuno

(6, 8, 9, 13, 14, 16, 20, 21, 22, 26 giugno sempre dalle 17.00 alle 19.00)

"Tecniche e strategie per superare le prove"

Contenuti delle lezioni in diretta curate da Ernesto Ciracì, Evelina Chiocca, Barbara Argo

  • Tecniche e strategie per il superamento dei test
  • Competenze pedagogiche
  • Competenze legislative
  • Competenze intelligenza emotiva e creatività
  • Competenze metodologiche
  • Strumenti di inclusione

 Costi: 50 euro per i soci Anief e 100 euro per i non soci.

E’ possibile consultare il programma e procedere con la registrazione al corso cliccando al seguente link TECNICHE E STRATEGIE TFA VIII CILO

Non è necessario studiare tanto, occorre farlo con la giusta metodologia e seguendo una struttura che dia la possibilità di consolidare le competenze acquisite con l’ausilio dei simulatori e di videolezioni peculiari agli argomenti delle dispense.

La sequenza dei moduli è creata in modo da fornire una preparazione esaustiva ed una visione chiara e completa delle diverse teorie, degli approcci didattici e pedagogici.

Tutte le lezioni sono immediatamente disponibili da remoto. 

Negli ultimi anni oltre l’80% dei corsisti, preparandosi con la nostra metodologia, è riuscito ad accedere ai percorsi di specializzazione.

Per maggiori informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbiamo 466 visitatori e 4 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved