Concorso docenti autunno 2024, saranno 5.785 i posti per il sostegno. Requisito di accesso la specializzazione. Gioca d’anticipo e affidati agli esperti di Eurosofia. 

Il prossimo concorso docenti previsto per l’autunno 2024, rientrante nella cd. fase transitoria dei concorsi PNRR, parte da una base di circa 19mila posti disponibili, di cui 5.000 per il sostegno. Non c’è ancora una distribuzione per grado di scuola (interesserà anche infanzia e primaria?) né regione.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con nota n. 82524 dell’11 Giugno 2024, ha richiesto (e ottenuto dal MEF) l’autorizzazione alla nomina in ruolo, su tutti gli ordini e gradi, di 45.124 docenti:

  • 33.639 su posto comune;
  • 11.485 su posto di sostegno

Nella stessa nota, il MIM evidenzia che i posti vacanti e disponibili per l’anno scolastico 2024/2025 sono pari, per tutti gli ordini e gradi, a 64.156 unità, di cui:

  • 46.886 su posto comune;
  • 17.270 su posto di sostegno

Ottenuta l’autorizzazione all’assunzione di 45.124 unità di personale docente per il 2024/25 significa che, per il prossimo concorso docenti, i posti disponibili (e che saranno presumibilmente messi a bando) saranno pari, per tutti gli ordini e gradi, a 19.032 unità, di cui:

  • 13.247 su posto comune;
  • 5.785 su posto di sostegno 

N.B. Come già accaduto per il concorso bandito a dicembre 2023, i posti potrebbero essere aumentati in previsione delle vacanze che si potrebbero determinare.

Il concorso docenti autunno 2024 sarà per tutti gli ordini e gradi?

Il Regolamento concorsuale per la secondaria di I e II grado (DM 205 del 26 Ottobre 2023) per la fase transitoria da completare entro il 31 Dicembre 2024 prevede “uno o più concorsi per l’accesso ai ruoli, su posto comune e di sostegno”. Una medesima indicazione non è, invece, presente all’interno del Regolamento per l’infanzia e la primaria (DM 206 del 26 Ottobre 2023), laddove si fa riferimento, più in generale, a “concorsi, da bandire con cadenza annuale“.

Di sicuro, il prossimo concorso docenti della fase transitoria riguarderà, per espressa previsione regolamentare, la scuola Secondaria di I e II grado, mentre per l’Infanzia e la Primaria potrebbe essere bandito come normale concorso annuale.

Vi è inoltre da dire che i 19.032 posti disponibili riguardano tutti i gradi di scuola, senza distinzione. A questo punto, potrebbe trattarsi di avere più o meno per una classe di concorso o un’altra.

Ma entro quando? Salvo interventi straordinari, il prossimo bando sarà pubblicato entro Dicembre 2024. 

Bisogna considerare, infatti, che è in corso anche il completamento dei concorsi indetti con i decreti DDG n. 2575/2023 per la scuola secondaria e DDG n. 2576/2023 per l’infanzia e la primaria, le cui operazioni, in alcune classi di concorso, potranno protrarsi fino al 31 dicembre.

I requisiti di accesso

Ecco i requisiti richiesti per il secondo concorso fase straordinaria PNRR per la scuola secondaria, come previsti dal DM n. 205 del 26 ottobre 2023 (uno dei seguenti):

  • – posti comuni: laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso (completa di tutti i CFU/CFA per l’accesso alla classe di concorso) + abilitazione per la specifica classe di concorso oppure
  • laurea coerente con la classe di concorso (completa di tutti i CFU/CFA per l’accesso alla classe di concorso) + tre anni di servizio negli ultimi cinque, entro il termine di presentazione della domanda, svolti presso le scuole statali, anche non continuativi, di cui almeno uno specifico oppure
  • laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso (completa di tutti i CFU/CFA per l’accesso alla classe di concorso) + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022
  • laurea coerente con la classe di concorso (completa di tutti i CFU/CFA per l’accesso alla classe di concorso) + almeno 30 CFU/CFA del percorso universitario e accademico di formazione iniziale.

Ricordiamo, come si legge nell’articolo 3/8 del DM n. 205/23,  che l’accesso è previsto non solo a chi avrà già conseguito i 30 CFU/CFA, ma anche a coloro i quali siano iscritti al percorso: in tal caso, la partecipazione al concorso è con riserva, e quest’ultima è sciolta positivamente qualora i 30 CFU/CFA siano conseguiti entro il 30 giugno dell’a.s. antecedente a quello della nomina a tempo determinato (come detto, tali docenti saranno assunti in ruolo dopo il conseguimento dell’abilitazione). Il mancato scioglimento della riserva entro il termine sopra indicato comporta la decadenza dalla graduatoria e l’esclusione dalla nomina a tempo determinato in vista dell’assunzione a tempo indeterminato.

– posti di ITP (tabella B del DPR 19/2016):

  • abilitazione oppure
  • diploma di accesso alla classe di concorso (il requisito sarà in vigore fino al 31 dicembre 2024).

– posti di sostegno:

  • titolo di accesso alla classe di concorso + diploma di specializzazione conseguito ai sensi del DM n. 249/2010 per il grado richiesto (il titolo deve essere in possesso entro la scadenza per la presentazione della domanda; è previsto l’inserimento con riserva per chi ha conseguito il titolo estero ed entro la data di scadenza del bando ha presentato anche la domanda di riconoscimento).

CLICCA QUI per rivedere il webinar di presentazione a cura del Prof. Ernesto Ciracì 

“Quali novità per il Concorso a cattedra in autunno 2024?”

  

Commenteremo insieme gli aggiornamenti normativi in relazione al concorso, i posti disponibili, le modalità di svolgimento delle prove.

La struttura dei corsi di preparazione Eurosofia, ha permesso negli ultimi anni il superamento delle prove ad oltre l’80% dei nostri iscritti.

Il percorso prevede lezioni in sincrono con la possibilità di interagire con il prof. Ernesto Ciracì, Direttore dei percorsi Eurosofia.

Tutte le lezioni vengono caricate sulla piattaforma e rimarranno a disposizione dei corsisti per tutta la durata delle prove.

Focus del corso:

  • simulazione della lezione mirando all'acquisizione della capacità di un efficace progettazione didattica disciplinare
  • competenze nell'utilizzo delle metodologie didattiche,
  • strategie didattiche,
  • competenze nella didattica inclusiva
  • competenze nell'utilizzo della Tic
  • competenze sulla valutazione, competenze normative di riferimento.

Il corso fornisce al candidato:

  • Conoscenze e competenze in ambito pedagogico, didattico-metodologico;
  • Competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento;
  • Competenze inerenti la lingua inglese di livello B2;
  • Laboratori ed esercitazioni sui test preselettivi con simulazioni

   

Le adesioni sono aperte ed è possibile registrarsi attraverso questo link.

Contattaci per ricevere informazioni o prenotare una consulenza personalizzata per aumentare il tuo punteggio e tue chances di successo.

Eurosofia: formazione, creatività e passione

Collabora con Eurosofia

Iscriviti al Canale di You Tube di Eurosofia per vedere tutti i webinar formativi gratuiti.

Telefono: 091.7098311/357

Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visita il sito: www.eurosofia.it

Abbiamo 718 visitatori e 14 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved