Concorso a cattedra PNRR Autunno 2024
Primo incontro 26 Novembre ore 16.30-18.30
I temi trattati riguarderanno le scuole: Infanzia, primaria e secondaria di I e II grado
Il prossimo concorso PNRR2 riguarderà la scuola secondaria di primo e secondo grado, Infanzia e Primaria. Sarà bandito in autunno (in linea con la timeline prevista dal PNRR) ed è atteso soprattutto da parte di coloro che non hanno potuto partecipare al primo concorso della fase straordinaria, attualmente in corso.
Concorso 2023: non ha potuto partecipare chi era in possesso solo di laurea.
Si tratta di coloro che alla data del 9 gennaio 2024 (data di scadenza per la presentazione della domanda al concorso DDG n. 2575/2023) non avevano né i 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022, né i 3 anni di servizio alle condizioni richieste, né tantomeno l’abilitazione. Oppure non avevano ancora neanche la laurea coerente con la classe di concorso richiesta.
Acquisita la laurea (e gli eventuali CFU richiesti per la classe di concorso), l’accesso al prossimo concorso potrà avvenire con il conseguimento di almeno 30 dei CFU previsti come standard dell' abilitazione (60) dal DPCM 4 agosto 2023.
Costo del corso:
€160: Corso online
€90: Promozione per i soci Anief
Informazioni utili
Scegli il nostro percorso formativo per prepararti in maniera completa.
Come si svolge il concorso:
Requisiti completi di accesso al secondo concorso fase straordinaria PNRR
Ecco i requisiti richiesti per il secondo concorso fase straordinaria PNRR (uno dei seguenti):
Posti comuni:
- laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso (completa di tutti i CFU/CFA per l’accesso alla classe di concorso) + abilitazione per la specifica classe di concorso oppure
- laurea coerente con la classe di concorso (completa di tutti i CFU/CFA per l’accesso alla classe di concorso) + tre anni di servizio negli ultimi cinque, entro il termine di presentazione della domanda, svolti presso le scuole statali, anche non continuativi, di cui almeno uno specifico oppure
- laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso (completa di tutti i CFU/CFA per l’accesso alla classe di concorso) + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022
- laurea coerente con la classe di concorso (completa di tutti i CFU/CFA per l’accesso alla classe di concorso) + almeno 30 CFU/CFA del percorso universitario e accademico di formazione iniziale.
Ricordiamo, come si legge nell’articolo 3/8 del DM n. 205/23, che l’accesso è previsto non solo a chi avrà già conseguito i 30 CFU/CFA, ma anche a coloro i quali siano iscritti al percorso: in tal caso, la partecipazione al concorso è con riserva, e quest’ultima è sciolta positivamente qualora i 30 CFU/CFA siano conseguiti entro il 30 giugno dell’a.s. antecedente a quello della nomina a tempo determinato (come detto, tali docenti saranno assunti in ruolo dopo il conseguimento dell’abilitazione). Il mancato scioglimento della riserva entro il termine sopra indicato comporta la decadenza dalla graduatoria e l’esclusione dalla nomina a tempo determinato in vista dell’assunzione a tempo indeterminato.
Posti di ITP (tabella B del DPR 19/2016):
- abilitazione oppure
- diploma di accesso alla classe di concorso (il requisito sarà in vigore fino al 31 dicembre 2024).
Posti di sostegno:
- titolo di accesso alla classe di concorso + diploma di specializzazione conseguito ai sensi del DM n. 249/2010 per il grado richiesto (il titolo deve essere in possesso entro la scadenza per la presentazione della domanda; è previsto l’inserimento con riserva per chi ha conseguito il titolo estero ed entro la data di scadenza del bando ha presentato anche la domanda di riconoscimento).
Dunque, per tale seconda procedura, si aggiunge il requisito di laurea + almeno 30 CFU/FA del percorso universitario abilitante, non previsto per la prima procedura, in quanto si deve dare il tempo materiale per il conseguimento dei citati CFU.