ITP e Percorsi Abilitanti. Solo poche università hanno attivato i percorsi dedicati a loro. Molto malcontento per l’iniquità di trattamento. 

Ai sensi dell'articolo 22/2 del D. lgs. 59/2017, gli ITP possono partecipare ai concorsi con il solo diploma che dona l'accesso alla classe di concorso di riferimento, sino al 31 dicembre 2024.

Con l’attivazione dei percorsi abilitanti gli ITP hanno sperato di poter acquisire per tempo l’abilitazione sulla specifica classe di concorso, sfortunatamente questi percorsi per le classi ITP sono stati attivati solo in un numero ristretto di università e mettendo a disposizione pochi posti per i percorsi da 60 cfu, 30 cfu all.2 e 30 cfu all.3.

La mancata erogazione di questi percorsi formativi ha generato una disparità di trattamento, impedendo a molti docenti ITP di conseguire l’abilitazione necessaria per partecipare ai concorsi e accedere ai ruoli, come previsto dalla normativa vigente.

Il malcontento ha creato la formazione di comitati e petizioni al ministero e ai sindacati affinché possano essere attivati in più università su tutto il territorio nazionale i percorsi richiesti così da eliminare l’attuale disparità e permettere ai docenti coinvolti di completare il loro percorso di abilitazione come previsto dal Decreto Ministeriale.

Eurosofia E.C.P. Pegaso può aiutare esclusivamente gli ITP interessati all’Abilitazione per la B014-FI LABORATORI DI SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE COSTRUZIONI, l’unica per la quale sarà a breve, avviato il percorso 30 cfu art.13.

Se sei interessato invia una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Una soluzione alternativa potrebbe essere la partecipazione al Nuovo Concorso PNRR2 ultimo nel quale gli Itp potranno accedere solo con il diploma. 

Se desideri partecipare e vuoi seguire un percorso specifico che ti agevoli nel superamento delle prove, affidati agli esperti di Eurosofia. 

Preparati con Enoi!

Dal mese di novembre non perderti gli incontri di preparazione in diretta a cura del Prof. Ernesto Ciracì, Direttore dei percorsi Eurosofia.

I temi trattati riguarderanno le scuole: Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II grado.

Per maggiori informazioni o effettuare l'iscrizione al corso clicca qui.

La struttura dei corsi di preparazione Eurosofia, ha permesso negli ultimi anni il superamento delle prove ad oltre l’80% dei nostri iscritti.

Il percorso prevede lezioni in sincrono con la possibilità di interagire.

Tutte le lezioni vengono caricate sulla piattaforma e-learning e rimarranno a disposizione dei corsisti per tutta la durata delle prove.

Preparati con la nostra metodologia ed il prezioso supporto dei nostri esperti. 

Ricordiamo che questo secondo Concorso a cattedra 2024 è, nello specifico, l’ultima procedura concorsuale nell’ambito della fase transitoria della Riforma della formazione iniziale e continua e del reclutamento dei docenti approvata con la legge n. 79 del 29 giugno 2022 (conversione in legge – con modificazioni – del decreto n. 36 del 30 aprile 2022).

Inoltre, lo stesso contribuirà al raggiungimento dell’obiettivo delle 70.000 immissioni in ruolo fissato dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

E se in un primo momento lo stesso era previsto entro il 2024, a fine novembre 2023 il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha, invece, concordato con la Commissione europea una rimodulazione degli impegni precedentemente assunti.

     

Chi può accedere?

  • Laurea di accesso alla classe di concorso e abilitazione.
  • Abilitazione o diploma per ITP.
  • Laurea + 3 anni di servizio negli ultimi cinque, svolti nella scuola statale, di cui uno specifico per la classe di concorso.
  • Laurea + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022.
  • Laurea + almeno 30 CFU dei 60 CFU validi per l’abilitazione.

 

Contattaci per ricevere informazioni o prenotare una consulenza personalizzata per aumentare il tuo punteggio e tue chances di successo.

Eurosofia: formazione, creatività e passione

Collabora con Eurosofia

 

Iscriviti al nostro Canale di You Tube per vedere i nostri webinar formativi gratuiti.

Telefono: 091.7098311/357

Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visita il sito: www.eurosofia.it

 

Abbiamo 542 visitatori e 17 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved