Yoga: favorire l’apprendimento in una classe coesa, focalizzata e inclusiva

Eurosofia, ente di formazione accreditato al MIM ai sensi della direttiva 170/2016, in linea con la sua mission, e grazie alla nuova collaborazione avviata con le docenti Francesca Paola Russo e Paola Carlizza, presenta il percorso “Yoga: favorire l’apprendimento in una classe coesa, focalizzata e inclusiva”.

Il corso di aggiornamento teorico/pratico/laboratoriale, ha lo scopo di consentire un approccio ai fondamenti dello yoga e di permettere ai partecipanti di poter utilizzare alcuni elementi di questa antica disciplina nei diversi contesti scolastici.

CODICE S.O.F.I.A.: 101880

Pagabile tramite

Image

Autodichiarazione consegna bonus carta docente

PRESENTAZIONE DEL CORSO “Yoga: favorire l’apprendimento in una classe coesa, focalizzata e inclusiva.”

Il corso è indirizzato a docenti di scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado.

L’attività pratico-teorico è volta all'applicazione dello yoga nell'insegnamento scolastico, al fine di facilitare l'apprendimento, la relazione docente-discente, l’inclusione scolastica e la collaborazione in classe.

I docenti potranno trovare spunti necessari per favorire il processo d’inclusione. Particolare attenzione verrà data alla costruzione di pratiche di yoga semplici e facilmente adattabili anche a classi in cui sono presenti alunni con bisogni educativi speciali.

Avranno inoltre la possibilità di sperimentare esercizi di consapevolezza del corpo e del respiro, autoconoscenza e gestione dello stress, attuabili in classe con gli alunni. 

 

Le insegnanti

Paola Carlizza, docente in pensione di Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di primo grado e Francesca Paola Russo, docente di sostegno nella scuola secondaria di primo grado abilitata all’insegnamento di Scienze motorie e sportive, sono insegnanti di yoga, diplomate KHYF (Krishnamacharya Health and Yoga Foundation, Chennai, India) a seguito della formazione quadriennale tenuta dal prof. Mario Cistulli, seguendo la tradizione secondo gli insegnamenti di T.K.V. Desikachar. Entrambe hanno esperienza ventennale di insegnamento dello yoga nella scuola con corsi rivolti ad alunni, insegnanti e genitori. Promuovono la cultura dello yoga e conducono sessioni di yoga per adulti volte a migliorare il benessere generale della persona.

Continuano a formarsi seguendo seminari di yoga, meditazione e canto vedico nella tradizione di T.K.V. Desikachar per approfondire lo studio della filosofia, della psicologia e della pedagogia dello yoga, dei fondamenti tecnici e della loro applicazione pratica.

INFORMAZIONI CORSO

DATE: 4, 5, 6 MARZO 2026

ORARI: dalle 8:00 alle 14:00.

DURATA: 18 ore in presenza più 2 e-learning.

SEDE: Sala teatrale Padri missionari della Consolata, via Nomentana 8, Roma.

ATTESTATO DI FREQUENZA: al termine del corso, sarà rilasciato ai partecipanti l'Attestato finale di partecipazione riconosciuto da MIM ai sensi della direttiva 170/2016.

COSTI: il corso ha un costo di 280€ a partecipante.

SCADENZA: è possibile iscriversi sino al 1 marzo 2026.

 

Ente Accreditato M.I.U.R. ai sensi della direttiva 170/2016. Operiamo su tutto il territorio Nazionale ed Internazionale nel campo della formazione e della ricerca scolastica, educativa ed Universitaria. Presenti sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. 

Abbiamo 809 visitatori e 12 utenti online

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved