Image

CORSI SCUOLE

Eurosofia è soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della direttiva n. 170/2016 ed è presente all’interno della piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. L’ente eroga dal 2013 servizi di formazione e di ricerca-studio rivolti principalmente al personale scolastico.

 

Già nel corso del precedente triennio, Eurosofia si è distinta per la programmazione ed organizzazione di eventi formativi in linea con il “Piano per la formazione dei docenti 2016/2019”, con la legge 107/2015 ed i suoi Decreti Delegati.

 

In linea con l’esperienza già maturata, in continuità con i successi formativi raggiunti ed affrontando le nuove e più attuali sfide (didattiche, pedagogiche, manageriali, gestionali …) proponiamo per il nuovo triennio un ampio catalogo dei corsi di formazione rivolti al personale docente, ATA e Dirigente, che comprende:

  • progettazione e gestione attività formativa nell’ambito dei finanziamenti PON ed ex-legge 440/97 (Monitor 440)
  • aggiornamento personale ATA (alunni H, Bilancio, OIL, MOF, contrattazione, adempimenti fiscali, regolamento di contabilità)
  • orientamento per gli studenti (formazione gratuita per la funzione strumentale dell’istituto)
  • corsi di laurea (Programma Futuro Sicuro per i ragazzi appena diplomati)
Image

Eurosofia, da molti ha organizzato eventi e percorsi formativi sui temi dell’educazione civica e ambientale, propone alle scuole un Protocollo didattico mirato e l’attivazione di buone prassi da diffondere anche per gli alunni della scuola primaria che valorizzi l’importanza di sentirsi parte della collettività, nel rispetto dell’ambiente e delle regole condivise.

Per giocare d’anticipo e attivare i percorsi formativi specifici per la formazione degli insegnanti preposti all’insegnamento dell’Educazione civica, abbiamo creato il percorso formativo:

“EDUCAZIONE CIVICA, CITTADINANZA ATTIVA E CULTURA DELLA SOSTENIBILITA’ A SCUOLA”

Per maggiori informazioni e per scaricare il protocollo clicca qui

Su richiesta possiamo personalizzare i pacchetti formativi e creare ad hoc delle soluzioni in linea con le disponibilità e le esigenze delle scuole.

Puntiamo sempre alla qualità!

Image

La sicurezza post Covid 19 - Disposizioni normative e misure di prevenzione nel settore scolastico per garantire una scuola aperta e protetta

La pubblicazione delle “Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19”, delle “Raccomandazioni ad interim sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID-19: superfici, ambienti interni e abbigliamento” nonché delle recenti direttive ricevute dalle istituzioni scolastiche in materia di sicurezza e prevenzione dell’emergenza COVID-19, richiede necessariamente un intervento di formazione rivolto al personale scolastico.

Maggiori dettagli

A fine giugno avvieremo il corso dal titolo “La sicurezza post Covid 19 - Disposizioni normative e misure di prevenzione nel settore scolastico per garantire una scuola aperta e protetta”. 

Tenuto conto di quanto disposto dal Ministero della Salute e dai protocolli condivisi per regolamentare le misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti scolastici, il corso ha l’obiettivo di fornire le informazioni necessarie all’applicazione delle misure che seguono la logica della precauzione, le prescrizioni del legislatore e le indicazioni dell’Autorità sanitaria.

Eurosofia intende continuare a supportare adeguatamente le scuole anche nella fase “post Covid”, affinchè la riapertura dei locali e l’organizzazione delle attività scolastiche possa riprendere in condizioni di assoluta sicurezza.

La durata è di 4 ore, ovvero due incontri da 2 ore ciascuno.

L'attività formativa è rivolta a tutto il personale scolastico (docenti e non docenti) e, al termine, verrà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto ai sensi della Direttiva 170/2016.

Per partecipare al corso ci sono due possibilità:

  • la scuola sottoscrivere il protocollo (clicca qui) in modo che possa partecipare tutto il personale scolastico (se sei un docente puoi sottoporre il protocollo all'attenzione del Dirigente Scolastico)
  • il docente e/o professionista clicca qui  per registrarsi

  

Il costo, per il singolo docente, è di 50 euro. E' possibile utilizzare la Carta del Docente

Image

Orient@: Opportunità, mercato del lavoro e strumenti per scegliere e costruire il proprio futuro!

Questo è il momento decisivo per scegliere cosa fare dopo il diploma, quale percorso universitario intraprendere.

E' una scelta importante. Le attività di orientamento programmate dalla scuole e dalle università sono saltate, ma vogliamo organizzare un incontro per ragionare insieme sulle opportunità post diploma e verificare alcuni strumenti necessari per costruire il tuo futuro!

Convenzione Universitaria

350X350 ecp

Proponi al tuo dirigente la convenzione e la speciale promozione che l’ECP Eurosofia e l’Università Telematica Pegaso hanno riservato alla tua scuola.

Master e perfezionamenti a € 400 anziché € 500.

Usufruire della promozione è semplice:

• Scarica la convenzione da consegnare al Dirigente Scolastico

• Restituire il documento allegato, debitamente compilato, all’indirizzo labuonascuola@unipegaso.it e segreteria@eurosofia.it

Eurosofia si occuperà di supportare il personale scolastico interessato nelle fasi di iscrizione, immatricolazione e richiesta di informazioni anche in itinere.

 

Convenzione Scuole

290x290 DS CONVENZIONI

Eurosofia, al fine di organizzare, promuovere e gestire adeguatamente e in maniera capillare i percorsi formativi, intende avvalersi della collaborazione degli istituti scolastici e, pertanto, prevede una Speciale promozione per le scuole.

I corsi sono stati progettati per soddisfare le esigenze formative previste dai 9 ambiti individuati per la formazione obbligatoria dei docenti dal Piano Nazionale di formazione triennale 2016/2019.

Specifiche esigenze di natura progettuale (richiesta di proposte formative personalizzate non inserite nel Catalogo) o economica saranno valutate singolarmente.

Gli incontri in presenza saranno attivati al raggiungimento di almeno 15 iscritti e saranno calendarizzati di concerto con i corsisti e l’istituzione scolastica. La quota di iscrizione ai corsi (sia individualmente sia in convenzione con le scuole) è comprensiva della quota associativa ad Eurosofia
Al termine sarà rilasciato ai corsisti un attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR

 

BANDI

380x380 bandi

Eurosofia si occupa di progettazione e gestione anche di progetti a cofinanziamento pubblico. Abbiamo un’ampia rete di collaborazione su tutto il territorio nazionale (associazioni, scuole, enti pubblici).

Contattaci per maggiori informazioni e per elaborare insieme un’idea progettuale da candidare.

Eurosofia ©2019. All Rights Reserved